Autore Topic: la doppia.......quali reali vantaggi?  (Letto 28780 volte)

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Offline Luca57

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Re: la doppia.......quali reali vantaggi?
« Risposta #90 il: Febbraio 09, 2010, 09:43:42 pm »
Anch'io non capisco..... se avevi una tripla e hai messo una doppia sullo spider cannondale utilizzando magari un adattatore la linea di catena credo non sia la stessa della tripla........io ho montato la doppia 39/25   con il perno corto da 122.5 .... e devo dire che adesso le corone sono centrate .......... la linea di catena ottima e posso fare gli incroci che voglio .....
non so se Leonardi te lo ha detto ma se vuoi la perfezione con il perno corto sulla scalpel devi mettere uno spessore da 2mm dalla parte sinistra.A quel punto la linea catena è perfetta  e le due pedivelle sono centrate sul telaio
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Blackjack

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Re: la doppia.......quali reali vantaggi?
« Risposta #91 il: Febbraio 10, 2010, 12:53:49 am »
Già montato :wink_smilie: ............anche se mi sembra sia 1.5 mm se non sbaglio...non 2

Offline R1el

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Re: la doppia.......quali reali vantaggi?
« Risposta #92 il: Febbraio 10, 2010, 09:21:28 am »
il mondo è bello xchè è vario
io odio la tripla x chè:
- il 22 se lo usi con gli ultimi tre o vai piu' veloce a piedi o la ruota slitta
- col fango il 22 salta un casino quindi sei costretto a tenere la 32 che pero' è dura,allora è meglio il mio 26
-il 44/11 è durissimo lo uso solo in falsopiano (discesa) in scia,col 40/11 ne ho gia' che mi basta
In tutto il mio trascorso agonistico(alla fine ho fatto + di 200 gare...) dove ho sempre usato un 12/34 col 42 davanti, l'unica volta che mi ricordo che 42/12 era strettino è stato ad una Cortina-Dobbiaco nel tratto da Landro a dobbiaco quando il gruppone procedeva tra i 38 e i 48km/h....per il resto 42/12 e adesso 40/11 sono anche troppo,infatti mi piace molto l'XX col 39/26
....e se lo hanno fattto cosi' con l'esperienza degi atleti di _CDM....
- col 26 ho un rapporto mediamente piu' leggero in tutta l'uscita visto che terrei il 32
- mettendo il 22 si perde un casino di tempo e si rischia di fare chain-suck o che cada la catena

sempre e solo doppia! :punk:

a proposito la tripla la vedo meglio sulla bdc perchè
- il differenziale tra velocita' max e vel minima è maggiore
- la spaziatura ravvicinata dei rapporti è importantissima
- il 30/25 ti consente di andare via col 30/23 senza incrociare troppo e con un margine d'emergeza
-le cambiate sono + rare e c'è molto piu' tempo per prepararle

lo so...sono strano :bleh:

non concordo su certi fattori.

il 22 a me non ha mai dato risucchio, effettivamente con tale rapporto le velocità sono basse, ma così ci si può permettere di usare una cassetta dura ace a 9  :biggrin2:
la rapportatura 39-26 non la trovo dettata da quelli che fanno cdm ma da una commercializzazzione della doppia che inzialmente veniva usata con il classico 44 (o 42) 29, ben diverso da 39-26 (dove come hai detto in certe parti di gara o di giro ti trovi a mulinello)

io ho sempre preferito la doppia per via che il 22 lo uso pochissimo. quindi un 29-44 lo trovo perfetto.

con la flash invece mi trovo nella strana via che lo spazio esterno della doppia è lo stesso della tripla.
risolverò cercando un 30 o 31 e mettendo il 22 della extralite...15gr praticamente la userei come la doppia hollowgram ma con un 22 di sicurezza (si sà mai che cada la catena  :laughing1: )
non capisco...vuoi dire che sulla flash hai una linea catena con la doppia equivalente a una tripla?? cioè il tuo 44/29 è allineato con un ipotetico 44/32 di una tripla?? mi sembra almeno strano...
hai misurato la distanza fra corona grande e asse bici??
 :blink:


con la flash non si può montare il perno corto, e come per la taurine se si tiene il perno normale, lo spider doppia non cambia la linea catena, quindi il 44-29 di serie di taurine e flash lavorano come le corone 44-32 della tripla.
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Offline alone

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Re: la doppia.......quali reali vantaggi?
« Risposta #93 il: Febbraio 10, 2010, 09:38:26 am »
il mondo è bello xchè è vario
io odio la tripla x chè:
- il 22 se lo usi con gli ultimi tre o vai piu' veloce a piedi o la ruota slitta
- col fango il 22 salta un casino quindi sei costretto a tenere la 32 che pero' è dura,allora è meglio il mio 26
-il 44/11 è durissimo lo uso solo in falsopiano (discesa) in scia,col 40/11 ne ho gia' che mi basta
In tutto il mio trascorso agonistico(alla fine ho fatto + di 200 gare...) dove ho sempre usato un 12/34 col 42 davanti, l'unica volta che mi ricordo che 42/12 era strettino è stato ad una Cortina-Dobbiaco nel tratto da Landro a dobbiaco quando il gruppone procedeva tra i 38 e i 48km/h....per il resto 42/12 e adesso 40/11 sono anche troppo,infatti mi piace molto l'XX col 39/26
....e se lo hanno fattto cosi' con l'esperienza degi atleti di _CDM....
- col 26 ho un rapporto mediamente piu' leggero in tutta l'uscita visto che terrei il 32
- mettendo il 22 si perde un casino di tempo e si rischia di fare chain-suck o che cada la catena

sempre e solo doppia! :punk:

a proposito la tripla la vedo meglio sulla bdc perchè
- il differenziale tra velocita' max e vel minima è maggiore
- la spaziatura ravvicinata dei rapporti è importantissima
- il 30/25 ti consente di andare via col 30/23 senza incrociare troppo e con un margine d'emergeza
-le cambiate sono + rare e c'è molto piu' tempo per prepararle

lo so...sono strano :bleh:

non concordo su certi fattori.

il 22 a me non ha mai dato risucchio, effettivamente con tale rapporto le velocità sono basse, ma così ci si può permettere di usare una cassetta dura ace a 9  :biggrin2:
la rapportatura 39-26 non la trovo dettata da quelli che fanno cdm ma da una commercializzazzione della doppia che inzialmente veniva usata con il classico 44 (o 42) 29, ben diverso da 39-26 (dove come hai detto in certe parti di gara o di giro ti trovi a mulinello)

io ho sempre preferito la doppia per via che il 22 lo uso pochissimo. quindi un 29-44 lo trovo perfetto.

con la flash invece mi trovo nella strana via che lo spazio esterno della doppia è lo stesso della tripla.
risolverò cercando un 30 o 31 e mettendo il 22 della extralite...15gr praticamente la userei come la doppia hollowgram ma con un 22 di sicurezza (si sà mai che cada la catena  :laughing1: )
non capisco...vuoi dire che sulla flash hai una linea catena con la doppia equivalente a una tripla?? cioè il tuo 44/29 è allineato con un ipotetico 44/32 di una tripla?? mi sembra almeno strano...
hai misurato la distanza fra corona grande e asse bici??
 :blink:


con la flash non si può montare il perno corto, e come per la taurine se si tiene il perno normale, lo spider doppia non cambia la linea catena, quindi il 44-29 di serie di taurine e flash lavorano come le corone 44-32 della tripla.
e questo, sinceramente, mi sembra un aspetto molto negativo in un progetto cosi' avanzato..
a meno che la linea catena suddetta sia, secondo C'dle , la + corretta.. :blink:

Offline Zambe74

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Re: la doppia.......quali reali vantaggi?
« Risposta #94 il: Febbraio 15, 2010, 09:14:10 pm »
Ciao a tutti, volevo solo portare la mia esperienza.
Ho da poco montato una doppia FRM da 40-27. Questo è il primo anno che la uso.
Dopo qualche uscita, devo dire che mi trovo bene. La mia muscolatura è del tipo esplosivo (sarei un velocista se facessi strada) e il 40 lo tengo spesso, nel senso che se trovo una piccola salita, salgo in piedi e ce ne dò... Dietro il 27 va più che bene. Ho un pacco pignoni 11-34.
Per ora nessun problema.
Per quanto riguarda i rapporti, ce  ne sono abbastanza. Forse la pecca la noterò quando mi capiterà un salitone lungo più di due chilometri, di quelli che combatti contro la gravità...
Cmq, riducendo il fattore Q, sento la pedalata più potente. Anche questo è un aspetto da non sottovalutare.

Con la doppia mi sento di consigliare il cambio grip della sram, in quanto di permette di spostare il deragliatore senza cambiare, di modo che la catena non gratti.
David

Offline carlo70

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Re: la doppia.......quali reali vantaggi?
« Risposta #95 il: Ottobre 12, 2010, 12:20:57 am »
Scusate se ritorno sull'argomento, ma è da poco che ho ricominciato a pedalare off road. Mi sono divertito con un foglio excell confrontando gli sviluppi tra una tripla 44/32/22 e una doppia 38/22 rispetto ad un pacco pignoni xt 9 vel. 11-34. Ebbene, tolti gli incroci estremi e i doppioni della tripla, mi viene che la doppia suddetta mantiene tutte le combinazioni della tripla ad esclusione evidentemente del 44-11. In compenso però il 38-11 avrebbe uno sviluppo maggiore del 44-13. Il salto di 16 denti (38/22), che nella compatta da strada (50/34) è la norma, nella mtb ha delle controindicazioni? Il deragliatore, abbassandolo, andrebbe a toccare con i foderi del telaio? Dov'è che sto sbagliando? Grazie a chi vorrà chiarirmi un po' le idee  :cheers:

Offline carlo70

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Re: la doppia.......quali reali vantaggi?
« Risposta #96 il: Ottobre 21, 2010, 08:58:52 am »
Alla fine ho fatto questa modifica. Ho lasciato il 22 e ho sostituito il 32 con una corona blackspire da 38 denti, togliendo ovviamente la 44. Ho usato degli spessori frm per le bussole e ho tolto due maglie alla catena. Ho avvitato la vite H del fine corsa del deragliatore e il tutto ha immediatamente funzionato alla perfezione. Sono proprio contento della riuscita anche perché, essendo un "meccanico" alle prime armi, ho avuto la soddisfazione di aver fatto tutto da solo. Comunque tornando alla combinazione 38/22 (monto pignoni xt 11/34), anche se non è la ottimale (dopo spiegherò il perché), devo dire che mi ci trovo bene: ovviamente per le salite ripide non ho perso niente, mentre per la pianura lo sviluppo 38-11 è circa uguale ad un 42-12. Il 42-12 è il massimo rapporto che uno può avere se ricorre al 36 perdendo l'11. Quindi posso ritenermi soddisfatto. Il problema di cui dicevo è che questa combinazione comporta un doppione, cioè il 22-15 e 38-26 hanno lo stesso sviluppo metrico (circa 3 m). Da questo punto di vista ho verificato che una combinazione ottimale sarebbe 40-24....in futuro vedremo se ho necessità o voglia di provarla... :biggrin2:

Offline carlo70

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Re: la doppia.......quali reali vantaggi?
« Risposta #97 il: Ottobre 22, 2010, 08:37:57 am »
UP

Offline M5 Power

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  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
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Re: la doppia.......quali reali vantaggi?
« Risposta #98 il: Ottobre 22, 2010, 08:42:48 am »
Bene,è anche uscito un bel lavoro!

Offline Nitrobike

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Re: la doppia.......quali reali vantaggi?
« Risposta #99 il: Ottobre 22, 2010, 09:03:16 am »
Alla fine ho fatto questa modifica. Ho lasciato il 22 e ho sostituito il 32 con una corona blackspire da 38 denti, togliendo ovviamente la 44. Ho usato degli spessori frm per le bussole e ho tolto due maglie alla catena. Ho avvitato la vite H del fine corsa del deragliatore e il tutto ha immediatamente funzionato alla perfezione. Sono proprio contento della riuscita anche perché, essendo un "meccanico" alle prime armi, ho avuto la soddisfazione di aver fatto tutto da solo. Comunque tornando alla combinazione 38/22 (monto pignoni xt 11/34), anche se non è la ottimale (dopo spiegherò il perché), devo dire che mi ci trovo bene: ovviamente per le salite ripide non ho perso niente, mentre per la pianura lo sviluppo 38-11 è circa uguale ad un 42-12. Il 42-12 è il massimo rapporto che uno può avere se ricorre al 36 perdendo l'11. Quindi posso ritenermi soddisfatto. Il problema di cui dicevo è che questa combinazione comporta un doppione, cioè il 22-15 e 38-26 hanno lo stesso sviluppo metrico (circa 3 m). Da questo punto di vista ho verificato che una combinazione ottimale sarebbe 40-24....in futuro vedremo se ho necessità o voglia di provarla... :biggrin2:

interessante modifica !
La catena sale bene dal 22 al 38 ? (il salto è notevole)

Offline carlo70

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Re: la doppia.......quali reali vantaggi?
« Risposta #100 il: Ottobre 22, 2010, 09:43:50 am »
Bene,è anche uscito un bel lavoro!

Grazie, i complimenti fanno sempre piacere  :cheers:

Alla fine ho fatto questa modifica. Ho lasciato il 22 e ho sostituito il 32 con una corona blackspire da 38 denti, togliendo ovviamente la 44. Ho usato degli spessori frm per le bussole e ho tolto due maglie alla catena. Ho avvitato la vite H del fine corsa del deragliatore e il tutto ha immediatamente funzionato alla perfezione. Sono proprio contento della riuscita anche perché, essendo un "meccanico" alle prime armi, ho avuto la soddisfazione di aver fatto tutto da solo. Comunque tornando alla combinazione 38/22 (monto pignoni xt 11/34), anche se non è la ottimale (dopo spiegherò il perché), devo dire che mi ci trovo bene: ovviamente per le salite ripide non ho perso niente, mentre per la pianura lo sviluppo 38-11 è circa uguale ad un 42-12. Il 42-12 è il massimo rapporto che uno può avere se ricorre al 36 perdendo l'11. Quindi posso ritenermi soddisfatto. Il problema di cui dicevo è che questa combinazione comporta un doppione, cioè il 22-15 e 38-26 hanno lo stesso sviluppo metrico (circa 3 m). Da questo punto di vista ho verificato che una combinazione ottimale sarebbe 40-24....in futuro vedremo se ho necessità o voglia di provarla... :biggrin2:

interessante modifica !
La catena sale bene dal 22 al 38 ? (il salto è notevole)

All'inizio avevo anch'io dei dubbi, poi sentendo Boda ho voluto provare. Effettivamente se consideri che i deragliatori da MTB devono superare un salto di 22 denti (44-22), i 16 dalla 38 alla 22 se li beve in un attimo. Tutto confermato all'atto pratico: la salita come la discesa della catena avvengono con una facilità estrema. Ho voluto provare anche sotto sforzo in salita con la catena bella tirata e non ho avuto nessun inconveniente. Sono veramente soddisfatto  :63: