Autore Topic: Aiuto per latticizzare!!  (Letto 4048 volte)

Offline Stefano93

• Newbie
  • *
Aiuto per latticizzare!!
« il: Settembre 28, 2010, 07:54:03 pm »
Ciao a tutti... premetto k nn è la prima volta k latticizzo.... ho un problema con un rocket ron usato(nn moltissimo), c'è un buco penso di una spina k il lattice (prima quello axevo e ora quello mariposa)nn vuole tappare: appena raggiungo il bar di pressione questo si riapre fuori e mi piscia fuori il lattice senza che questo riesca a tappare...
Ora vorrei sapere se prima di ricorrere alle toppe tubeless c'è qualche altro modo per tappare sto buco....grazie in anticipo

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re: Aiuto per latticizzare!!
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2010, 08:00:19 pm »
usa l'attak loctite (o loctite 406)......

mettine pochissima all'esterno con ruota sgonfia, aspetta 30 secondi e ringonfia :63:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

inerio1969

• Visitatore
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2010, 08:18:32 pm »
tieni il forno in basso a contatto con il lattice che fuoriesce. Pino piano il lattice si seccherà e tapperà il buco. Comunque non sò se il mariposa sia efficace in questi casi però potresti usare un lattice classico che si secca a contatto con l'aria.
Dovrebbe funzionare.

Offline Stefano93

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2010, 08:37:12 pm »
tieni il forno in basso a contatto con il lattice che fuoriesce. Pino piano il lattice si seccherà e tapperà il buco. Comunque non sò se il mariposa sia efficace in questi casi però potresti usare un lattice classico che si secca a contatto con l'aria.
Dovrebbe funzionare.

Avevo usato col primo tentativo il lattice della axevo... ma mi sembra quasi k il mariposa abbia tappato un po' meglio...cmq è possibile k restando in bottiglia(ho quella da litro), il lattice perda un po' il suo potere di vulcanizzare subito a contato con l'aria?? Mi da questa sensazione quello axevo...da nuovo usciva dai pori della gomma e seccava quasi istantaneamente, mentre ora sembra k ci metta di più...

Offline Stefano93

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2010, 10:24:30 pm »
Ho provato a lasciarla qualche ora col buco verso il basso in modo k il mariposa confluisse ... ma nnt da fare..appena ho gonfiato a o,8 bar sento un sibilio...e in poco tempo il buco è nuovamente aperto... :frusta: :frusta:
Siccome nn vorrei k mi si sgonfiassero in gara, la ho smontata, segnandomi il buco e appena posso gli metto una bella toppa tubeless... almeno quella dovrebbe tenere!!

Grazie comunque per le risposte

PS: il buco nn era proprio piccolissimo... uno stuzzicadenti ci è passato senza fatica...è tipo un taglietto

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2010, 10:42:11 pm »
Cambia lattice,cmq l'attak è un ottima soluzione(attak flex gel)

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2010, 10:55:48 pm »
Con la loctite  ho chiuso un taglio da 1 cm sul mio ro.ro
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2010, 10:58:12 pm »
usa l'attak loctite (o loctite 406)......

mettine pochissima all'esterno con ruota sgonfia, aspetta 30 secondi e ringonfia :63:

insisto.....
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
« Risposta #8 il: Settembre 29, 2010, 11:59:36 am »
Quel lattice non và. Io me lo ritrovo...  per renderlo davvero efficace l'ho miscelato con un 40-50 % di lattice monocomponente  ed ora è OK!
Come detto da altri ottima la lictite, o altrettanto un pò di lattice puro, poi una volta tappato ne aggiungi altro + l'acqua.

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #9 il: Settembre 29, 2010, 03:16:54 pm »
Con la loctite  ho chiuso un taglio da 1 cm sul mio ro.ro
Giusto Max
se pensate infatti che il lattice ,di qualunque marca, possa ridare anche la verginità alla nonna, vi sbagliate.Piccoli fori li chiude mentre
pedaliamo e non ce ne accorgiamo nemmeno, altri più grandi li chide quando cala la pressione...ci si ferma poi con due pompate si riparte, mentre altri è necessario chiuderli con l'attak a gomma sgonfia.Durante l'uscita o la gara possiamo chiudere anche fori più grandi con l'attak e introducendo una fettuccina di camera d'aria intrisa di colla nel foro.
Per Stefano 93: se vuoi salvare il copertone inserisci a gomma sgonfia una fettuccina di 2mmx2cm nel foro intrisa di attak.
Poi quando la colla è assiugata taglia l'eccedenza
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Stefano93

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: Settembre 29, 2010, 10:13:54 pm »
Con la loctite  ho chiuso un taglio da 1 cm sul mio ro.ro
Giusto Max
se pensate infatti che il lattice ,di qualunque marca, possa ridare anche la verginità alla nonna, vi sbagliate.Piccoli fori li chiude mentre
pedaliamo e non ce ne accorgiamo nemmeno, altri più grandi li chide quando cala la pressione...ci si ferma poi con due pompate si riparte, mentre altri è necessario chiuderli con l'attak a gomma sgonfia.Durante l'uscita o la gara possiamo chiudere anche fori più grandi con l'attak e introducendo una fettuccina di camera d'aria intrisa di colla nel foro.
Per Stefano 93: se vuoi salvare il copertone inserisci a gomma sgonfia una fettuccina di 2mmx2cm nel foro intrisa di attak.
Poi quando la colla è assiugata taglia l'eccedenza

Alla fine penso di aver risolto:
son andato dal gommista(visto che nn ero riuscito a reperire una toppa tubeless)e mi son fatto tappare un foro, quello più grosso...Monto la gomma,gonfio ed ecco altri due forellini sulla spalla da una precedente pizzicatura...per ora ci ho messo delle toppe autoincollanti da camera...ho latticizzato e domani vedo se è ancora in pressione...per ora sembrerebbe tenere...Speriamo!! :wink_smilie:

Offline Raulino78

• Hero Member
  • The power is nothing without control!
« Risposta #11 il: Settembre 29, 2010, 10:32:28 pm »
Ma una gomma nuova no?

Offline Stefano93

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: Settembre 29, 2010, 11:46:32 pm »
Ma una gomma nuova no?

Mi sa k era meglio!!! :laughing1: :laughing1: :laughing1:
Cmq era per finirla...sennò mi riempio il garage di gomme usate a metà...

Offline Raulino78

• Hero Member
  • The power is nothing without control!
« Risposta #13 il: Settembre 29, 2010, 11:54:30 pm »
Io ne sono pieno di gomme usate a meta...

Offline Stefano93

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: Settembre 30, 2010, 09:09:15 pm »
Ok..il rocket è stato messo nuovo...
Gomme in garage +1!!  :cheers: