Autore Topic: pulizia catena  (Letto 5432 volte)

Offline lorenzobiker

• Sr. Member
pulizia catena
« il: Settembre 20, 2010, 12:54:57 am »
Volevo sapere se avevate qualche trucchetto particolare o magari qualche prodotto specifico x lavare la catena.
io visto che utilizzo catene con la falsa maglia la smonto e la metto un una vecchia borraccia con lo chante clair ed acqua,e la agito.cambiando la miscela un paio di volte...viene non male ma....non benissimo.

CIAO!
POTERE DEL PADELLONE VIENI A ME!!

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: pulizia catena
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2010, 08:44:32 am »
c'è chi fa come te ma usa petrolio oppure gasolio oppure benzina

c'è chi senza smontarla usa i lavacatena che fanno varie case di prodotti per cura e pulizia bici che usano bombolette di solventi

il succo alla fine è quello della praticità di uso e smaltimento sostanze nocive per l'ambiente come i derivati del petrolio.

a casa è sconsigliato usarli a meno di non provvedere al loro corretto smaltimento , se a lavoro hai la possibilità è meglio

andiamo in bici anche per rispettare l'ambiente , no ? a maggior ragione quando la laviamo ...se no tanto varrebbe andare a motore

Offline Raulino78

• Hero Member
  • The power is nothing without control!
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2010, 08:54:42 am »
Che palle smontare la catena tutte le volte per pulirla...

Ma un bel lavacatena tipo Barbieri o Park tool con lo Chanteclear no?

Io dopo ogni uscita, lavo la bici e la catena. Ma se dovessi smontarla, metterla in una borraccia per un lavaggio approssimativo e rimontarla...che palle.

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2010, 09:10:32 am »
con la falsamglia ci vuole un attimo..., meno che a mettersi li' con l'attrezzo specifico (tipo barbieri)che cmq dopo va' svuotato e pulito..
oltretutto la pulizia del pacco e di tutto il drivetrain è molto + rapida ed efficace.
CMQ , se la vuoi vedere tornare lucente come da nuova, in un attimo, mettila nel diluente..
poi naturalmente va' lubrificata, xchè il diluente e' molto  secco..
« Ultima modifica: Settembre 20, 2010, 09:13:16 am da alone »

Offline Raulino78

• Hero Member
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2010, 09:26:33 am »
Un attimo...

In 30 secondi col barbieri viene perfetta.

Mai avuto bisogno di prodotti aggressivi e o nocivi.

Chanteclear diluito con un goccio di acqua e trenta secondi di pedalata all'indietro.

Pacco pignoni, corone, cambio e tutta la trasmissione energica spazzolata con una spazzolina tipo quella per i piatti con spruzzata di Chanteclear.

In un quarto d'ora lavo approfonditamente due mtb.

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2010, 09:30:51 am »
Volevo sapere se avevate qualche trucchetto particolare o magari qualche prodotto specifico x lavare la catena.
io visto che utilizzo catene con la falsa maglia la smonto e la metto un una vecchia borraccia con lo chante clair ed acqua,e la agito.cambiando la miscela un paio di volte...viene non male ma....non benissimo.

CIAO!

anche io le smonto, carina l'idea dello shackerarle con lo chante claire, io mi limito a lasciarle a bagno lì
poi le lavo e gli passo un detersivo per piatti con una spazzola.

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2010, 09:55:20 am »
Un attimo...

In 30 secondi col barbieri viene perfetta.

Mai avuto bisogno di prodotti aggressivi e o nocivi.

Chanteclear diluito con un goccio di acqua e trenta secondi di pedalata all'indietro.

Pacco pignoni, corone, cambio e tutta la trasmissione energica spazzolata con una spazzolina tipo quella per i piatti con spruzzata di Chanteclear.

In un quarto d'ora lavo approfonditamente due mtb.
se te in 15 minuti lavi 2 bici mi cheto...
io, se la faccio a dovere ,ci metto dai 25minuti a 1/2ora...x una bici ...
forse abbiamo 2 idee della pulizia della bici un po' diverse...

ieri mattina son tornato da un uscitamolto insudiciativa, col tempo che era...diciamo da sporco invernale...
beh:
1) appena rientrato, almeno 10minuti con la canna dell'acqua per rimuovere il grosso e aria a presione per un asciugatura sommaria
2) 2 minuti per smontare la catena e metterla nella bacinella ..non avevo altro tempo, il pranzo da mamma era alle porte :wub:

stamattina, prima di andare a  lavoro ho speso
3) altri 15 minuti  :77: con un panno in fibra per ripassare telaio e ruote (il lavaggio con solo acqua lascia tutte le colature  una volta asciutto)..le ruote portano via un sacco di tempo per farle bene..
4) 5 minuti per passare con un panno all'interno del pacco pignoni e delle corone (io pulisco sempre fra un pignone  e l'altro finche' non arrivo a vedere le  sedi fra un pignone e l'altro belle lucide )
5) altri 2 minuti per asciugare e reinserire la catena
6) 2 minuti per lubrificarla e riasciugarla poi  dall'olio in eccesso.
totale 36 minuti...
io meglio di cosi' non riesco a fare...
se poi si parla di pulire solo la trasmissione, 6/7 minuti x una bici bastano anche a me...
 :cheers:

Offline Raulino78

• Hero Member
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2010, 10:03:12 am »
Leggi bene alone...

Ho scritto lavo, non compresa asciugatura oliatura e lucidatura...

Ovviamente ci impiego di piu' se le gomme sono motose.
Noi non abbiamo il vostro terreno argilloso che si incolla tra i tasselli.

Comunque ti assicuro che sono maniaco per la pulizia della bici, soprattutto della mia...

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #8 il: Settembre 20, 2010, 10:27:45 am »
Leggi bene alone...

Ho scritto lavo, non compresa asciugatura oliatura e lucidatura...

Ovviamente ci impiego di piu' se le gomme sono motose.
Noi non abbiamo il vostro terreno argilloso che si incolla tra i tasselli.

Comunque ti assicuro che sono maniaco per la pulizia della bici, soprattutto della mia...
non ne dubitavo  :63:
solo che , da come avevi scritto , sembravi speedy-gonzales   :bleh:

Ernesto85

• Visitatore
« Risposta #9 il: Settembre 20, 2010, 11:23:18 am »
Ho sempre rimosso la catena e successivamente immersa in petrolio bianco, ma dopo aver visto un mio amico aver fatto lo stesso con il VANISH non utilizzerò mai piu' il petrolio! Catena lucente e soprattutto in pochissimo tempo. Tra l'altro il petrolio "scioglie" anche i guanti in lattice che in genere utilizzo per non sporcarmi, oltre ad essere probabilmente piu' nocivo del Vanish.

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #10 il: Settembre 20, 2010, 11:28:43 am »
il vanish non è quello con ossigeno attivo per lavare i vestiti in lavatrice??

Offline kappa

• Hero Member
« Risposta #11 il: Settembre 20, 2010, 12:33:05 pm »

CIAO!

Generosa spruzzata di sgrassatore tipo chanteclair, lascio agire 2 minuti poi pass con spazzola dura facendo girare all'indietro la catena. Passata finale con vecchio spazzolino da denti sui 2 lati della catena. Risciacquo con acqua (non forte, no idropulitrice). Asciugo con carta per bene, poi olio e ripassata per togliere eccesso.

/kappa

Ernesto85

• Visitatore
« Risposta #12 il: Settembre 20, 2010, 03:42:39 pm »
il vanish non è quello con ossigeno attivo per lavare i vestiti in lavatrice??

Si, quello in polvere, contatto con l'acqua produce calore e il grasso viene via molto velocemente senza l'utilizzo di spazzolini o cse simili.

Offline lorenzobiker

• Sr. Member
« Risposta #13 il: Settembre 20, 2010, 11:17:47 pm »
caspita questa del vanish è da provare....io lo uso per il bucato bianco,e di schiuma ne fa davvero poca...sono proprio curioso
POTERE DEL PADELLONE VIENI A ME!!

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #14 il: Settembre 21, 2010, 09:08:24 am »
Che palle smontare la catena tutte le volte per pulirla...

Ma un bel lavacatena tipo Barbieri o Park tool con lo Chanteclear no?

Io dopo ogni uscita, lavo la bici e la catena. Ma se dovessi smontarla, metterla in una borraccia per un lavaggio approssimativo e rimontarla...che palle.

Io dopo aver distrutto 3 lavacatena , in pratica si rompono sempre le spazzole , non ne ho comprati più ....borraccia e petrolio bianco , che riutilizzo
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon