Autore Topic: Togliere il rumore dagli Egg Beather  (Letto 4793 volte)

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Togliere il rumore dagli Egg Beather
« il: Settembre 16, 2010, 08:18:38 am »
Mi sono letto tutte le 2000 pagine del topic sulla rigenerazione di questi pedali ma non ho risolto, il rumore di CrackCrack-Brothers durante la pedalata è diventato una goccia cinese inammissibile per una bici appena assemblata.
Vengo al punto, operazioni svolte:
-Sostituzione cuscinetti,
-Sostituzione manicotti in teflon
-Invertito i pedali Dx con Sn
-Sostituito tacchette con altro paio meno consumate
-Pulizia ed ingrassaggio eseguito
Non ho tolto il manicotto interno in acciaio e smontato la molla perchè non sono riuscito di primo acchitto ed anche perchè pensavo sinceramente di risolvere già così.
Credo dipenda tutto dal gioco delle alette e molle ma volevo un aiuto dagli esperti per risolvere in maniera definitiva questa rottura di balls.  :ranting2:
"leggi sto cazzo":-P

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Togliere il rumore dagli Egg Beather
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2010, 08:51:04 am »
Mi sono letto tutte le 2000 pagine del topic sulla rigenerazione di questi pedali ma non ho risolto, il rumore di CrackCrack-Brothers durante la pedalata è diventato una goccia cinese inammissibile per una bici appena assemblata.
Non ho tolto il manicotto interno in acciaio e smontato la molla perchè non sono riuscito di primo acchitto ed anche perchè pensavo sinceramente di risolvere già così.Credo dipenda tutto dal gioco delle alette e molle ma volevo un aiuto dagli esperti per risolvere in maniera definitiva questa rottura di balls.  :ranting2:

e hai fatto bene..sai che bega è riinfilarlo, senza un attrezzo apposito come si è autocostruito Alegen e altri??
io mi son trovato dei EBTI seminuovi e vorrei cambiarci la molla con una rossa (ora gialla :sick:) ma mi da' pensiero l'operazione...

cmq sia ...  il rumore  che senti è una specie di gatto strinto a un uscio o uno sbattere metallico  :biggrin2: ?
xchè secondo me, il cigolio spesso viene dal contatto taccchette pedale e non dal pedale stesso...
il gioco delle alette dovrebbe fare un rumore diverso..+ simile a uno stick /stick /stick!!

Offline LUC+A

• Hero Member
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2010, 09:23:17 am »
Non ho tolto il manicotto interno in acciaio e smontato la molla perchè non sono riuscito di primo acchitto ed anche perchè pensavo sinceramente di risolvere già così.Credo dipenda tutto dal gioco delle alette e molle ma volevo un aiuto dagli esperti per risolvere in maniera definitiva questa rottura di balls.  :ranting2:

e hai fatto bene..sai che bega è riinfilarlo, senza un attrezzo apposito come si è autocostruito Alegen e altri??
io mi son trovato dei EBTI seminuovi e vorrei cambiarci la molla con una rossa (ora gialla :sick:) ma mi da' pensiero l'operazione...

cmq sia ...  il rumore  che senti è una specie di gatto strinto a un uscio o uno sbattere metallico  :biggrin2: ?
xchè secondo me, il cigolio spesso viene dal contatto taccchette pedale e non dal pedale stesso...
il gioco delle alette dovrebbe fare un rumore diverso..+ simile a uno stick /stick /stick!!
Quì entriamo nel campo dell'acustica pura.....se non ricordo male sembra uno trick trick ma oggi farò più attenzione e ti dico, l'attrezzo di alegen l'ho visto ma vorrei se posso evitare di smontarli compeltamente perchè temo di ritrovarmi per un po senza pedale.  :no:

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2010, 09:29:20 am »
 :laughing1:
scusa la definizione pittoresca....comunque  il tuo caso non mi sembra un miagolio straziante..
..per il trick/trick io proverei a spruzzare sopra la molla un pelo di svitol(entra benen sotto le spire e lubrifica) e riprovare .
magari dopo un po' riiniza, xchè lo svitol asciuga, ma se il problema è li' , senti subito la differenza.. e senza smontare a priori il tutto con le conseguenze che temiamo entrambi  :naughty:

Offline LUC+A

• Hero Member
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2010, 09:38:52 am »
Proverò anche se non credo di risolvere con lo svitol, li ho puliti bene e lubificati, temo sia un discorso di molla alette, tacchette.  :wacko:

Offline Cobas80

• Hero Member
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
« Risposta #5 il: Settembre 16, 2010, 09:56:13 am »
:laughing1:
scusa la definizione pittoresca....comunque  il tuo caso non mi sembra un miagolio straziante..
..per il trick/trick io proverei a spruzzare sopra la molla un pelo di svitol(entra benen sotto le spire e lubrifica) e riprovare .
magari dopo un po' riiniza, xchè lo svitol asciuga, ma se il problema è li' , senti subito la differenza.. e senza smontare a priori il tutto con le conseguenze che temiamo entrambi  :naughty:

Non è meglio del WD40 che lo Svitol???

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2010, 10:13:17 am »
lo Svitol, al contario del + grasso wd40, penetra subito fra la molla e il cilindro..
poi purtroppo  asciuga e non risolve, ma serve a capire da dove viene il rumore...
se individui che viene da li ,allora va' smontato e ingrassata la molla e dove appoggia
questo  per la MIA esperienza, naturalmente

Offline Raulino78

• Hero Member
  • The power is nothing without control!
« Risposta #7 il: Settembre 16, 2010, 10:17:46 am »
Per me e l accoppiamento con le scarpe

Magari prova a mettere un giro di nastro intorno agli appoggi dei pedali

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #8 il: Settembre 16, 2010, 10:25:38 am »
Per me e l accoppiamento con le scarpe

Magari prova a mettere un giro di nastro intorno agli appoggi dei pedali
è quello che pensavo anch'io, ma di solito è un rumore + lagnoso(quello che scherzando chiamavo il miagolio del gatto straziato.. :biggrin2:), che metallico...

Offline Raulino78

• Hero Member
  • The power is nothing without control!
« Risposta #9 il: Settembre 16, 2010, 10:51:12 am »
A volte può essere che si consumi il perno se in titanio e pur cambiando le boccole e i cuscinetti ci sia ancora del gioco.

Penso sia pero la suola della scarpa consumata, che fa sfregare le alette con la parte dura in carbonio o plastica della suola della scarpa.

Me lo fa con le scarpe vecchie della specy a me.

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #10 il: Settembre 16, 2010, 10:55:46 am »
A volte può essere che si consumi il perno se in titanio e pur cambiando le boccole e i cuscinetti ci sia ancora del gioco.

Penso sia pero la suola della scarpa consumata, che fa sfregare le alette con la parte dura in carbonio o plastica della suola della scarpa.
Me lo fa con le scarpe vecchie della specy a me.
scusa, ma li' in quel punto il pedale deve  appoggiare sempre..
l'aletta si va' a infilare fra la suola e il bordino d'aggancio della tacchetta, o sbaglio??
magari è il materiale diverso da scarpa a scarpa che puo' creare differenti suoni..
basterebbe per togliersi il dubbio ,provare a stendere un filo di grasso in quei punti e riprovare..
x quanto con una sensazione di "lasco" ancora maggiore del solito (per gli EB) si dovrebbe capire subito se viene da li'..
:cheers:

Offline ciccione

• Sr. Member
    • Team Bike VT 2002
« Risposta #11 il: Settembre 16, 2010, 11:00:05 am »
ciao Luca :63:

per caso monti le placchette distanziali di plastica sotto le tacchette?

mi sono accorto che il mio problema derivava dal contatto tra le alette dei pedali e le placchette (infatti si sono consumate in modo anomalo)

Offline LUC+A

• Hero Member
« Risposta #12 il: Settembre 16, 2010, 11:20:44 am »
Ho delle scarpe con suola in carbonio (specialized Pro) ho messo da poco il distanziatore nero fornito da Cranck (per suole in carbonio) quello che dice ciccione ma fa sempre rumore, e lo faceva anche prima di matterlo (l'ho messo pensando potesse servire a qualcosa), proverò con lo svitol e a mettere il nastro come dice Raulino poi vi aggiorno. L'asse in titanio non dovrebbe essere troppo consumato anche perchè prima di cambiare cuscinetti e boccole il pedale aveva un bel gioco ed ora è abbastanza fermo. Dimenticavo i pedali in questione sono i 4ti! Per ora grazie a tutti e speriamo di trovare l'arcano altrimenti esco con la graziella!!!  :fear2:

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #13 il: Settembre 16, 2010, 12:48:48 pm »
ho perso il conti di quante coppie di questi pedali ho comprati.... (veramente un patrimonio)...... solo ultimamente mi stanno facendo rumore, da quando ho cambiato scarpe. mi fà rumore il pedale/scarpa destro ed un rumore derivante dallo sfregamento della suola della scarpa con il pedale... e un rumore tipo "gnek gneg"  :drunk:....... anzi, il rumore è apparso quando ho spostato leggermente la tacchetta in avanti... credo che l'aletta debba "scarvarsi/adattarsi" un appoggio appropiato sulla pianta della scarpa... tra l'altro è un rumore che fà perche io, com molti altri, ruoto la gamba (quindi il piede sul pedale) mentre pedalo....

Offline minimg

• Hero Member
  • MTB: Specy Stumpjumper Ht Carbon 2012,Bianchi Oetzi Alu
  • Road Bike: Specy Allez
« Risposta #14 il: Settembre 16, 2010, 01:06:12 pm »
Io avevo il tuo stesso problema,dopo aver smontato interamente il pedale,molla compresa e anche le tacchette,il crack-crack persisteva.
Il mio mecca mi ha consigliato di fare due giri di teflon sulla filettatura del pedale dove avvita sulle pedivelle:il rumore malefico è sparito all'istante!!!