Autore Topic: Consiglio per latticizzazione...  (Letto 4070 volte)

Offline DDAAXX

• Newbie
  • *
Consiglio per latticizzazione...
« il: Settembre 14, 2010, 12:29:40 pm »
Ciao a tutti,
è due anni che la mia testa diventa matta per prendere la decisione "Latticizzo o non latticizzo"... e alla fine, leggendo tutti i post............ acquisto gomme UST e non ci penso più.
Eccomi qui di nuovo con questa bella idea che mi frulla in testa...

Lo scenario è questo: io peso 76Kg, i cerchi sono Xmax SLR (modello 2007) e vorrei mettere Schwalbe NN anteriore e RR posteriore.

Vado sicuro a latticizzare?

Guardando il sito Schwalbe trovo questi modelli di coperture:

- Nobby Nic EVO 2.1 -- Codice 11600070 -- peso 475g
- Nobby Nic EVO Double Defence 2.1 -- Codice 11600093 -- peso 570g

- Racing Ralph EVO 2.1 -- Codice 11600061 -- peso 465g
- Racing Ralph EVO Double Defence 2.1 -- Codice 11600106 -- peso 540g

Che differenze sostanziali hanno? Quali sono meglio?
Vedo che tutti e 4 i modelli sono comunque TL (tubeless ready)

Il lattice... quale è meglio secondo voi per durata e effettiva efficienza? CaffèLatex, FRM, Stacplastic etc etc etc etc

Spero che questo thread mi scioglierà tutte le riserve, almeno questa volta riuscirò a passare al lattice  :biggrin2:

Grazie per l'aiuto  :drunk:
Dario
« Ultima modifica: Settembre 14, 2010, 01:20:48 pm da DDAAXX »

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Consiglio per latticizzazione...
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2010, 12:50:05 pm »
un consiglio fraterno

non latticizzare con i mavic..........................adesso si scatenano  :biggrin2:

il perchè

il cerchio non regge bene il  dente del copertone, la prima botta si stallona subito
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline M3

• Hero Member
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2010, 01:10:55 pm »
un consiglio fraterno

non latticizzare con i mavic..........................adesso si scatenano  :biggrin2:

il perchè

il cerchio non regge bene il  dente del copertone, la prima botta si stallona subito

..e dici bene   :cheers:

Ad esempio io corro da due stagioni con xmax slr prima montate su Taurine, poi su Flash e anche in prova per due settimane su Scalpel.
Gomme Continental Race e Mountain king prima e Schwalbe Ra-Ra e Ro-Ro dopo (tutte versioni per camera).
A parte una stallonatura durante fase di latticizzazione (colpa mia che ho gonfiato troppo senza usare manometro) non ho MAI avuto problemi di nessun genere.
Peso 70kg in ordine di marca e in discesa (senza false modestie, lo scrivo per farti capire bene) non vado certo piano: con una guida pulita e ricercata con Flash; con una guida decisamente "sporca" e fuori traiettoria con la Scalpel. Gomme gonfiate a 1.8, 2.0...
Il lattice ti consiglio il joe's: l'unico ad avere in sospensione nel liquido dei grumetti solidi che aiutano a otturare perdite...
« Ultima modifica: Settembre 14, 2010, 06:25:07 pm da codarigida »

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2010, 01:18:48 pm »
Ciao Dario e benvenuto  :cheers:

Per chi non lo sapesse DDAXX è il creatore del fantastico software TCX Converter, indispensabile per ogni manipolatore di tracce gps  :63:

Dario, il 90% degli utenti di questo forum usa gomme da camera latticizzate, quindi questa è già una risposta
però, non ti so dire la resa sul cerchio da te indicato

per i lattici, io ho usato frm, caffelatex e ultimamente joe's
con il cafffelatex non ho avuto problemi, ovviamente ogni tanto si deve verificare se si è asciugato o no, altrimenti mantiene la funzione sigillante ma non quella antiforatura
con il joe's non ho avuto una buona esperianza, ma si pensa che fosse un flacone difettoso

forse il meglio non a caso è lo stan, che è anche il più costoso

Offline DDAAXX

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Settembre 14, 2010, 01:28:17 pm »
Grazie per il benvenuto... esatto sono propio il papà del TCX Converter... e vorrei continuare ad apportare modifiche tutto intero  :biggrin2: .... oltre che appunto star per diventare papà sul serio e voler arrivare a conoscere il mio erede  :wink_smilie:
Mi piacerebbe trovare esperienze di chi ha questa accoppiata cerchio/gomma, così da capire bene tutto.
In squadra ho compagni che latticizzano, ma attualmente montano tutti cerchi ZTR, nessuno che ha i miei Mavic.

Ho guardato bene la guida presente in questa sezione per la latticizzazione e mi sembra ben fatta e precisa... la procedura penso di averla imparata a memoria per tutte le volte che l'ho guardata.

Mamma mia come sono combattuto  :cray:

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2010, 02:42:07 pm »
@ Codarigida

anche io conosco tanta gente che lo ha fatto ,  l'ho fatto anche io con i mavic 819 , e comunque tutti sanno che i cerchi tubeless sono i meno adatti, li ho latticizzati anche ad amici che usano solo tubeless.
Quando il peso del biker sale meglio non rischiare.
Come prodotto io uso il Joe's confezione blu , il lattice non si secca , e passo il copertone da un cerchio all'altro come fosse un tubeless senza aggiungere lattice , utilizzando quello che è rimasto all'interno.

el salsero

• Visitatore
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2010, 03:41:45 pm »
Tutto l'anno scorso ho corso con le Mavic SL (quelle vecchie argento) con Continental Race King 2.2" e quest'anno con le Mavic SRL con Schwalbe RORO e ti dico che per mia esperienza la gomma non si stallona se non scendi a pressioni sotto i 2.2 bar . Ma  è pure vero che può accadere che, a seguito di piccole "botte"  su terreno accidentato e sopratutto per rider pesanti (sui 78-80 kg), il non perfetto "aggancio" tra tallone della gomma e cordolo del cerchio (non uncinizzato come I NoTubes e i FRM) possa determinare delle piccole perdite di pressione, diciamo degli "sbuffi", che fanno scendere la pressione del pneumatico sotto la soglia di allarme determinandone lo spanciamento in curva.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #7 il: Settembre 14, 2010, 04:11:46 pm »
Io ho latticizzato per 2 anni SLR , 2 volte ho stallonato soprattutto le prime uscite dove serviva sempre riaggiungere lattice

da 3 anni con ZTR altro pianeta , pressioni più basse , maggior comfort , peso inferiore,  facilità di latticizzazione imbarazzante con un buon manometro

francamente ho latticizzto quelli perchè non conoscevo ZTR , se no li avrei presi prima

dopo anni di uso di Joe's quest'anno il suddetto prodotto invece mi ha deluso : durata davvero modesta della latticizzazione quindi asciugatura precoce anche senza aspettare luglio coi 40 gradi ...e ho anche preso la versione ELITE ...

passato felicemente a Notube's come lattice  :winner_first_h4h:

con le Schwalbe mai una noia a trasformarle , sembrano nate apposta   :naughty:
« Ultima modifica: Settembre 14, 2010, 04:13:32 pm da eliflap »

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #8 il: Settembre 14, 2010, 04:24:39 pm »
io sono rimasto a bocca aperta quando la settimana scorsa ho latticizzato i Notubes , più facile di un tubeless....sul posteriore , ho smontato il copertone dai vecchi cerchi e l'ho montato sui notubes con il tettice contenuto all'interno senza rabboccare , gli ho fatto fare i classici giri e via senza problemi. 

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Settembre 14, 2010, 05:08:54 pm »
insomma DDAXX, o cambi cerchi o tieni gli UST

e dai un bacio all'erede  :wub:

Offline DDAAXX

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: Settembre 14, 2010, 05:56:08 pm »
Ehhh.... mi sa che anche sta volta sto sugli UST...
I soldi per cambiare i cerchi servono per prendere il passeggino  :laughing1:

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Settembre 14, 2010, 10:52:21 pm »
Io uso slr e roro da camera. Sono d'ccordo con chi ha scritto che in seguito a botte il copertone puo' sbuffare perdendo pressione. Un appunto a riguardo del lattice: avevo aperto anche un topic lamentandomi del caffelatex che si era solidificato in grossi pezzi. Colpa mia! Ho usato la co2 x gonfiarlo, me l'anno spiegato i tecnici mariposa, quindi bisogna stare attenti