Perdonate l'intervento ma, osservando bene le foto, qualcosa non mi quadra!
In particolare, notate nulla di diverso tra la prima foto e le successive che ritraggono la rottura del rotore?!?
Non vorrei dire una stupidata ma guardandole bene ho l'impressione che la pista in acciaio sia stata montata al contrario sulla stella in ergal anodizzato oro tant'è che la direzione del tratto della pista in acciaio che va alle bussole nere non è allineata ai tratti centrali della stella sottostante ma forma un certo angolo!
In questo modo, la risultante della forza trasmessa dalla pista frenante alla stella, non agendo nella stessa direzione dei due tratti centrali della stella, per via dell'eccentricità data dall'angolo, ha generato in essa un sistema di bielle compresse (...tratti a sinistra) e bielle tese (...tratti a destra); quest'ultimi, non essendo pensati nè dimensionati per quel tipo di sollecitazione, non ha retto ed hanno collassato tutti allo stesso modo.
Non sò da cosa sia dipesa tale "svista", ma se nè tu ne chi ha montato i dischi ha "pasticciato" un pò con loro, credo che tu abbia tutto il diritto di alzare la voce con la FRM!
Un saluto a tutti, parisse78