Autore Topic: Strana rottura disco FRM unirotor flottante  (Letto 9248 volte)

Offline parisse78

• Sr. Member
Re: Strana rottura disco FRM unirotor flottante
« Risposta #15 il: Settembre 12, 2010, 12:21:10 am »
Perdonate l'intervento ma, osservando bene le foto, qualcosa non mi quadra!   :rm_shifty:
In particolare, notate nulla di diverso tra la prima foto e le successive che ritraggono la rottura del rotore?!?  :whistling2:
Non vorrei dire una stupidata ma guardandole bene ho l'impressione che la pista in acciaio sia stata montata al contrario sulla stella in ergal anodizzato oro tant'è che la direzione del tratto della pista in acciaio che va alle bussole nere non è allineata ai tratti centrali della stella sottostante ma forma un certo angolo!
In questo modo, la risultante della forza trasmessa dalla pista frenante alla stella, non agendo nella stessa direzione dei due tratti centrali della stella, per via dell'eccentricità data dall'angolo, ha generato in essa un sistema di bielle compresse (...tratti a  sinistra) e bielle tese (...tratti a destra); quest'ultimi, non essendo pensati nè dimensionati per quel tipo di sollecitazione, non ha retto ed hanno collassato tutti allo stesso modo.

Non sò da cosa sia dipesa tale "svista", ma se nè tu ne chi ha montato i dischi ha "pasticciato" un pò con loro, credo che tu abbia tutto il diritto di alzare la voce con la FRM!  :punk:

Un saluto a tutti, parisse78  :cheers:

Offline 1pescednomewiki

• Hero Member
« Risposta #16 il: Settembre 12, 2010, 08:47:33 am »
Perdonate l'intervento ma, osservando bene le foto, qualcosa non mi quadra!   :rm_shifty:
In particolare, notate nulla di diverso tra la prima foto e le successive che ritraggono la rottura del rotore?!?  :whistling2:
Non vorrei dire una stupidata ma guardandole bene ho l'impressione che la pista in acciaio sia stata montata al contrario sulla stella in ergal anodizzato oro tant'è che la direzione del tratto della pista in acciaio che va alle bussole nere non è allineata ai tratti centrali della stella sottostante ma forma un certo angolo!
In questo modo, la risultante della forza trasmessa dalla pista frenante alla stella, non agendo nella stessa direzione dei due tratti centrali della stella, per via dell'eccentricità data dall'angolo, ha generato in essa un sistema di bielle compresse (...tratti a  sinistra) e bielle tese (...tratti a destra); quest'ultimi, non essendo pensati nè dimensionati per quel tipo di sollecitazione, non ha retto ed hanno collassato tutti allo stesso modo.

Non sò da cosa sia dipesa tale "svista", ma se nè tu ne chi ha montato i dischi ha "pasticciato" un pò con loro, credo che tu abbia tutto il diritto di alzare la voce con la FRM!  :punk:

Un saluto a tutti, parisse78  :cheers:

Elementare Watson...
Bravo Roberto, ottima osservazione  :63:
:wub:

Offline guinev

• Hero Member
« Risposta #17 il: Settembre 12, 2010, 10:24:51 am »
è vero, o spider in ergal sembra dritto.. questi però fanno le cose con troppa leggerezza, come si fa a stare tranquilli con loro..

Offline lollunz

• Full Member
  • Corri, lentamente, ovvero Affrettati, con calma
« Risposta #18 il: Settembre 12, 2010, 10:38:44 am »
Perdonate l'intervento ma, osservando bene le foto, qualcosa non mi quadra!   :rm_shifty:
In particolare, notate nulla di diverso tra la prima foto e le successive che ritraggono la rottura del rotore?!?  :whistling2:
In questo modo, la risultante della forza trasmessa dalla pista frenante alla stella, non agendo nella stessa direzione dei due tratti centrali della stella, per via dell'eccentricità data dall'angolo, ha generato in essa un sistema di bielle compresse (...tratti a  sinistra) e bielle tese (...tratti a destra); quest'ultimi, non essendo pensati nè dimensionati per quel tipo di sollecitazione, non ha retto ed hanno collassato tutti allo stesso modo.

Non sò da cosa sia dipesa tale "svista", ma se nè tu ne chi ha montato i dischi ha "pasticciato" un pò con loro, credo che tu abbia tutto il diritto di alzare la voce con la FRM!  :punk:

O mio dio! Due cose: complimenti per l'osservazione che mi aiuterà molto e sono sempre più basito.

La pista frenante del mio disco rispetto alla foto del sito è proprio montata in verso contrario...il pasticcio sicuramente è dovuto a FRM, la pista in acciaio non l'ho mai smontata, non so nemmeno come si faccia ad aprire quei bussolotti che collegano la pista in acciaio alla stella in ergal e il senso di montaggio dell'intero disco è solo uno (è tipo il sistema del center lock).

Ora corro a vedere se anche il disco anteriore è stato montato al contrario! :fear2: :ranting2:
« Ultima modifica: Settembre 12, 2010, 10:40:42 am da lollunz »

Offline parisse78

• Sr. Member
« Risposta #19 il: Settembre 12, 2010, 11:01:39 am »

O mio dio! Due cose: complimenti per l'osservazione che mi aiuterà molto e sono sempre più basito.

La pista frenante del mio disco rispetto alla foto del sito è proprio montata in verso contrario...il pasticcio sicuramente è dovuto a FRM, la pista in acciaio non l'ho mai smontata, non so nemmeno come si faccia ad aprire quei bussolotti che collegano la pista in acciaio alla stella in ergal e il senso di montaggio dell'intero disco è solo uno (è tipo il sistema del center lock).

Ora corro a vedere se anche il disco anteriore è stato montato al contrario! :fear2: :ranting2:

Evvai... allora  il caso è risolto!  :punk:
Battute a parte son contento di averti fornito "le prove" per rifarti con la FRM ma, in ogni caso, resto dell'avviso che l'importante è aver riportato a casa la pelle intonsa dopo un inconveniente del genere!  :cheers:

@ 1pescednomewiki: DENGHIU... è che m'è sempre piaciuto il gioco delle differenze fra le due immagini nelle riviste enigmistiche!  :biggrin2:

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #20 il: Settembre 12, 2010, 11:41:55 am »
Mi associo ai complimenti a parisse! Non mi ero reso conto della non linearità tra spider e pista fino a che non l'ha fatto notare!! :63:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #21 il: Settembre 12, 2010, 12:11:14 pm »
Parisse for president...
eccellente valutazione....

Offline Ondo

• Hero Member
« Risposta #22 il: Settembre 12, 2010, 12:27:49 pm »
Il mio era montato giusto , ma si è tranciato nello stesso modo. Solo che io ero in frenata a 30-40 all'ora e si è letteralmente tranciato lo spider in alluminio, un bello spavento, ma sono riuscito a stare in piedi. Il disco me l'hanno cambiato in garanzia, ma non l'ho più usato. :thumbdown:

Maximus

• Visitatore
« Risposta #23 il: Settembre 12, 2010, 12:44:09 pm »
Complimenti parisse!!! Che occhio
Nel sentire tutto questo son sempre più perplesso...  :blink: ... ma questi i prodotti li testano a fondo oppure li fanno testare ai clienti? Hanno un controllo qualità? Poi, per carità, nessuno è perfetto ma...

Offline lollunz

• Full Member
« Risposta #24 il: Settembre 12, 2010, 01:23:04 pm »
Sorpresa: anche la pista in acciao del disco anteriore è montata al contrario rispetto alla foto del sito :frusta:

@Ondo: hai avuto fortuna ma ste cose sono proprio inconcepibili...mi sa che invece di chiedere il cambio dei dischi con altri uguali (montati giusti,magari!) chiederò un paio di normali dischi (hanno degli ashima aro rimarchiati frm) e relativi adattatori per montarli sui miei mozzi...dopo aver sentito la tua esperienza ho seri dubbi sull'affidabilità di questo spider in alluminio...

« Ultima modifica: Settembre 12, 2010, 01:40:13 pm da lollunz »

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
« Risposta #25 il: Settembre 12, 2010, 01:32:29 pm »
Sorpresa: anche la pista in acciao del disco anteriore è montata al contrario rispetto alla foto del sito :frusta:

@Ondo: hai avuto fortuna ma ste cose sono proprio inconcepibili...mi sa che invece di chiedere il cambio dei dischi con altri uguali (montati giusti,magari!) chiederò un paio di normali dischi e relativi adattatori per montarli sui miei mozzi...dopo aver sentito la tua esperienza ho seri dubbi sull'affidabilità di questo spider in alluminio...

che figura di M....faglielo presente,magari nemmeno si sono accorti dell'errore e stanno distribuendo dischi roulette russa in tutto il mondo,mi spiace ma da sostenitore del marchio sto diventando sempre più sostenitore di Vitto

Offline DurinVIII

• Hero Member
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
« Risposta #26 il: Settembre 12, 2010, 04:05:03 pm »
rimango sempre più incredulo...
per favore manda foto e link della discussione a FRM...facci sapere come va a finire! alla fine a tutti è permesso sbagliare, occorre vedere come se ne salta fuori...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline lollunz

• Full Member
« Risposta #27 il: Settembre 12, 2010, 04:47:54 pm »
Durin ieri avevo già mandato una mail a FRM con le foto del disco posteriore, ma ora gliene rispedisco un'altra visto ciò che è emerso.
Nella mail pensavo di citare il ragionamento di Parisse, però se posso linkare la discussione lo faccio  :cheers:

Offline parisse78

• Sr. Member
« Risposta #28 il: Settembre 12, 2010, 05:04:16 pm »
Grazie a tutti ragazzi per i complimeti ma ho solo avuto un pò più occhio o sono arrivato alla soluzione un pò prima di qualcun altro... d'altronde le discussioni nei nostri forum servono proprio a questo, confrontarsi ed aiutarsi reciprocamente! ;-)

Per il resto, condivido quanto detto: sbagliare è umano ma mi sembra che da un pò in FRM capiti spesso e mi lascia davvero perplesso il loro controllo qualità... se ce l'hanno!  :no:
Per cui sarei dello stesso avviso di DurinVIII, manda foto e link della discussione alla ditta e facci sapere cosa ti rispondono.  :punk:

Offline Raulino78

• Hero Member
  • The power is nothing without control!
« Risposta #29 il: Settembre 12, 2010, 05:08:03 pm »
Ma non è che l'hai montato al contrario?

Chiedo timidamente....