Autore Topic: Rock shox reba World cup - problema bloccaggio  (Letto 9240 volte)

Offline dkliba

• Newbie
  • *
Rock shox reba World cup - problema bloccaggio
« il: Giugno 14, 2010, 10:47:56 pm »
ciao ragazzi. ho il seguente problema: il bloccaggio della forcella non lavora. non lavora nel senso ke quando la blocco e tutto ok, ma quando la sblocco il cavo non ritorna e mi tocca tirarlo con la mano. ho controllato il cavo e tutto il resto. il problema dovrebbe essere nel motion control. chi mi spiega come smontarlo e come risolvere il problema? grazie 1000.

Vitto

• Visitatore
Re: Rock shox reba World cup - problema bloccaggio
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2010, 08:06:16 am »
Mi si è presentato lo stesso problema. In salita blocco, poi quando devo sbloccarla, Il puch lock ritorna,ma la puleggina blu sullo stelo rimane li, devo farla tornare a mano....cosa puo' essere?
« Ultima modifica: Luglio 06, 2010, 09:03:18 am da Vitto »

Vitto

• Visitatore
« Risposta #2 il: Luglio 06, 2010, 09:09:43 am »
Nessuno ci aiuta? :no:

Offline el fanto

• Sr. Member
« Risposta #3 il: Luglio 06, 2010, 10:27:08 am »
guarda non so come risolvere il problema ,ma ti posso dire che un mio amico ha avuto il solito problema con una tora e gli hanno sostituito il meccanismo di bloccaggio interno.Io penso che ci sia una molla che sia scattata dentro la tua forca e quindi non tiri più il cavetto all'interno , oppure il cavo e la guaina del posh lock è sporco prova a pulirlo con dello svitol !!
la fatica è un limite che ci poniamo nella nostra testa spetta a noi riuscire a neutralizzarla.

Offline guinev

• Hero Member
« Risposta #4 il: Luglio 06, 2010, 10:29:12 am »
lo faceva di tanto in tan to anche sulla mia reba race, io ho cambiato la guaina e spruzzato olio spray sulla la testa del motion control per ovviare alla situazione e per un paio di uscire non lo faceva più. Credo sia una peculiarità del meccanismo, è un difetto abbastanza diffuso.  A me però la molla funzionava. Dovreste capire se a voi la molla funziona, a me bastava sfiorare la rotella del motion control e scattava all'istante

Offline Cobas80

• Hero Member
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2010, 10:40:47 am »
Avete già provato a cambiare guaina e cavo?

... a lubrificare il comando blocco e la ghiera sullo stelo?

:63:

Poi, eventualemente, smontate il motion control...
basta una chiave da 24 se non sbaglio per svitare e sfilare tutta la cartuccia...

:naughty:

Vitto

• Visitatore
« Risposta #6 il: Luglio 06, 2010, 10:43:10 am »
Cavolo se funziona....se gir oa mano la rotellina ritorna alla grande cosi come il meccanismo puchlock.Il filo è un powercordz cn guaina I-link, per cui scorre alla grande. Ho provato a lubrificare la zona in cui ruota la puleggina ma niente!Secondo me è + interno il problema.
Ho visto su youtube, non sembra complicato smontare il motion control...ma serve olio per rabboccare poi?

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
« Risposta #7 il: Luglio 06, 2010, 10:54:23 am »
Problema simile sulla mia gloriosa Sid WC risolto con un energica soffiata di aria compressa in zona meccanismo sulla testa della forcella è un accurata lubrificazione con olio al silicone spruzzandolo con un'apposita cannuccia direttamente sul problema.Importante: se hai il registro del tensionamento cavo mollalo leggermente oppure molla di un'inezia il cavo, verificando che la forcella poi riesca a bloccarsi. Quando il meccanismo dibloccaggio lavorava verso il fine corsa il suo funzionamento era più ruvido e di rado mi si è verificato il suddetto problema , la molla pero era in ordine, nel senso che manualmente scattava al primo tocco.Cmq fatto ciò il problema non si è più presentato.
Saluti :cheers:
P.S io avevo il poplock non il puschlock, ovvero tanti piccoli scatti (7-8) che indurivano progressivamente la compressione della forcella  fino al bloccaggio
« Ultima modifica: Luglio 06, 2010, 10:57:40 am da mastro »

Offline Cobas80

• Hero Member
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
« Risposta #8 il: Luglio 06, 2010, 11:03:06 am »
..ma serve olio per rabboccare poi?

No, non serve rabboccare!
Sviti la cartuccia e fai sgocciolare all'interno dello stelo...

:63:

Vitto

• Visitatore
« Risposta #9 il: Luglio 06, 2010, 11:05:09 am »
GRZ Mastro e grz Claudio..non ho il registro come nei pusklock di serie, ma uno spezzone di I-link dal comando alla testa forcella. Provero' a soffiare e a oliare...grz a tutti.!

Offline tempesta

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Jet jet jet jet
« Risposta #10 il: Luglio 06, 2010, 11:12:12 am »
GRZ Mastro e grz Claudio..non ho il registro come nei pusklock di serie, ma uno spezzone di I-link dal comando alla testa forcella. Provero' a soffiare e a oliare...grz a tutti.!

Io sulla reba team che avevo ho smontato il motion control ed ho sostituitogli o-ring,reperiti similmente in ferramenta.
In aggiunta ho fatto fare un giro in piu' alla molla del motion...
Dal quel momento era perfetta....

Offline blackholesun

• Newbie
  • *
  • MTB: Specialized epic s-works
  • Road Bike: Pinarello Dogma F8
« Risposta #11 il: Luglio 06, 2010, 11:19:55 am »
E' arrivato ilmomento di fare un cambio completodegli oring del motion control e dello stelo di destra (vista pilota).

Se non torna il motivo è dovuto al fatto che hai un trafilamento di olio.

Cambia tutti gli oring che puoi reperire NON in ferramenta ma da qualche negozio di articoli per idraulica o qualche negozio che vende cuscinetti.

Lo schema ed il diametro degli oring li trovi su internet.

Se hai bisogno chiedimi in MP che ti mando un documento.

Simon

Vitto

• Visitatore
« Risposta #12 il: Luglio 06, 2010, 11:24:40 am »
Ciao..t ho mandato un PM :63:

COmunque ho trovato un super sito dove vendono tutti i ricambi per le Rock shox. Magari molti di voi lo conosceranno..è in Belgio.. Se volete vi so il sito in privato perkè credo non si possa postarlo qui..anche se non lo trovo giusto in questo caso, visto che è un sito di ricambistica...e non ce ne sono tanti..
« Ultima modifica: Luglio 06, 2010, 03:30:56 pm da Vitto »

Offline Nitrobike

• Hero Member
« Risposta #13 il: Settembre 09, 2010, 09:58:07 am »
E' arrivato ilmomento di fare un cambio completodegli oring del motion control e dello stelo di destra (vista pilota).

Se non torna il motivo è dovuto al fatto che hai un trafilamento di olio.

Cambia tutti gli oring che puoi reperire NON in ferramenta ma da qualche negozio di articoli per idraulica o qualche negozio che vende cuscinetti.

Lo schema ed il diametro degli oring li trovi su internet.

Se hai bisogno chiedimi in MP che ti mando un documento.

in questi casi basta cambiare un solo oring dentro la cartuccia del motion control (va disassemblata), a meno che il motion control non sia completamente bloccato e quindi la molla abbia qualche anomalia.
Il trafilamento d'olio che richiede la sostituzione anche degli oring dello "stelo di destra" (in particolare quello interno al disco di nylon bianco) è avvertibile perchè si riduce la corsa della forcella e il blocco bnon funziona più (nel senso che non blocca la forcella)  in questo caso l'olio del motion control trafila dentro al fodero

Offline TOM

• Sr. Member
  • MTB: 29er in Titanio
  • Road Bike: artigianale
« Risposta #14 il: Settembre 09, 2010, 03:03:27 pm »

Io sulla reba team che avevo ho smontato il motion control ed ho sostituitogli o-ring,reperiti similmente in ferramenta.
In aggiunta ho fatto fare un giro in piu' alla molla del motion...
Dal quel momento era perfetta....

come fai a ricaricare la molla , io la vedo dentro allo spiedino traforato che togli da sopra ...ma sembra tutto sigillato