Autore Topic: Fulcrum Racing 1: ma quanto sono rigide?  (Letto 18772 volte)

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Fulcrum Racing 1: ma quanto sono rigide?
« il: Agosto 21, 2007, 01:05:35 pm »
Ho provato le Fulcrum Racing 1 prestate da un mio amico e sono rimasto sbalordito.  :77:
Sembra di salire su una macchina da formula uno: belle precise e sicure in curva e in discesa, ma riesco a sentire sconnessioni che prima ignoravo e nell'utilizzo quotidiano mi sembrano un tantino scomode (soprattutto per la mia schiena martoriata dall'ernia del disco e dal mio fondoschiena che poggia direttamente sul carbonio  :Crutches:).
Dal momento che stavo cercando ruote di ottimo livello da usare tutti i giorni, volevo chiedere se qualcuno aveva qualche esperienza diretta con le Ksyrium ES e se sapeva dirmi se sono un tantinello meno rigide e più confortevoli delle Fulcrum.
Non dovrebbero essere male anche le due nuove Shimano Dura Ace 2008: WH-7850-SL (cerchio in scandium, tubeless, 1492 grammi dichiarati) e WH-7850-C24-CL (cerchio alluminio-carbonio, 1388 grammi dichiarati).
Mi ispira l'idea del tubeless (in quanto a confort), ma devo verificare il peso e l'affidabilità dei copetoncini tubeless per altro sin'ora pochissimo diffusi...  :shifty:

Offline barone

• Hero Member
Re: Fulcrum Racing 1: ma quanto sono rigide?
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2007, 07:44:44 pm »
Cerca le Fulcrum R1 per tubolare o Ksy ES per tubolare, sicuramente saranno un botto più comode...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
« Risposta #2 il: Agosto 21, 2007, 07:59:54 pm »
Cerca le Fulcrum R1 per tubolare o Ksy ES per tubolare, sicuramente saranno un botto più comode...

Potrebbe essere un'idea, ma come stiamo a durata e resistenza alle forature con i tubolari?
Insomma, ci devo fare un sacco di chilometri, e una foratura "irriparabile" lontano da casa non è un rischio che posso correre senze troppi patemi...  :mf_boff:

P.S.
A proposito di foratura: con gli Schwalbe Ultremo (fornitimi a febbraio dal buon Anzuleo) sono ancora a ZERO forature, pur avendo fatto diverse migliaia di chilometri (credo oltre 4) incurante di passare su brecciolino, vetri, ecc... (ed ora mi tocco  :rm_pig:)
Copertoncini straordinari, anche considerando il fatto che pesano abbondantemente sotto i 200g! (i miei, scelti fra molti: 184 e 196 grammi  :wink_smilie: :dev:)

Offline Melo

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
« Risposta #3 il: Agosto 21, 2007, 08:42:39 pm »
Io uso le Ksyrium ES da un anno e mezzo e non mi paiono troppo rigide. Forse perchè prima avevo delle Ksyrium SL che praticamente sono analoghe come rigidezza.
Per altro ti dico che le R-SYS mi sono sembrate leggermente più comode riguardo alla rigidità verticale
e anche più rigide lateralmente dunque più precise in cuva.
La mia intenzione è di prendere delle Fulcrum Racing zero in quanto penso che siano molto più scorrevoli delle mavic.
Mavic fa delle bellissime ruote ma il mozzo continua a darmi l'impressione di poca scorrevolezza rispetto ad altri provati tipo quello Dura Ace.
Penso che Fulcrum sia il giusto compromesso tra la rigidità delle mavic e il mozzo scorrevole delle shimano (discorso che secondo me i può trasferire anche alle ruote da MTB ed è per questo che userò anche le red metal zero sulla mia scale!!!)

Offline atsic

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Agosto 22, 2007, 01:11:32 pm »
se vuoi una bella ruota rigida lateralmente e allo stesso tempo comoda opta senza dubbi per le mavic r-sys. Credo che saranno le ruote da salita per la mia prossima stagione. Il problema per le mavic però resta sempre il mozzo, anche se nelle ultime mi è sembrato essere migliorato.

Se vuoi il massimo della scorrevolezza e una buona rigidità laterale opta per le shimano, che però quanto a comodità non sono il top. Stai sul livello fulcrum... forse solo un pelo pelo più comode.

Offline Eddy71

• Hero Member
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
« Risposta #5 il: Agosto 22, 2007, 03:20:31 pm »
Ciao... Io ho usato le Fulcrom 1 per parecchie migliaia d km ed effettivamente sono molto rigide, se prendi un'avallamento in strata senza "preparanti prima" la ruota dietro fa un vel salto e ti disarciona, ma in quanto a prestazzioni sono secondo me sono le migliori e le piu' scorrevoli in assoluto non per niente si usano spesso in gara insieme alle Zero che pesano un pochino meno e costano un botto di piu'. Se vuoi stare piu' comodo devi prendere la fulcrom 3, l'effetto estetico nn è uguale lo so ma sono nettamente piu' comode ed in quanto a prestazzioni sono quasi simili, poi dipende l'uso che fai. Le mavic confermo che sono meno scorrevoli a parte il top di gamma che pero' è inavvicinabile. Cmq ripeto che i mozzi fulcrum dal  7 in su sono i piu' scorrevoli e io personalmente a settembre quando prendo la bici ci metto le F1 ancora.
Le Shimano Dura Ace 2008 sono cmq cerchi di alta gamma quindi ottimi ma il mozzo è meno scorrevole del focrum 1 e la rigidita' e elevata come in quasi tutti i cerchi di alta gamma, se vuoi le prestazzioni da un cerchio questo deve essere rigito o bisogna stare su qualcosa di un livello inferiore, se poi hai anche una bici rigidissima beh...... basta mettere una sella piu' imbottita ed il problema sk e quasi risolto, in molti fanno cosi', avolte nn bisogna guardare sl l'estetica vedi sella in carbonio ecc... Ciao Ciao :punk:

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
« Risposta #6 il: Agosto 22, 2007, 03:49:08 pm »
Condivido in gran parte le tue affermazioni...  :cheers:
Devo valutare che ruote intenderò tenere il prossimo anno (sicuramente almeno due coppie) dopodichè prenderò una decisione.
Sono molto curioso di sapere a quanto venderanno (di listino e non) ste nuove WH-7850-C24-CL (cerchio alluminio-carbonio, 1380 grammi dichiarati). Qualora si trovassero a (un bel po') meno di 1000 euro potrebbero essere una scelta interessante.  :wink_smilie:
Quelle in scandium (WH-7850-SL) dovrebbero rimanere sul prezzo delle WH-7801-SL o poco più, cioè pressapoco come le Fulcrum Racing 1.

Offline Eddy71

• Hero Member
« Risposta #7 il: Agosto 22, 2007, 07:39:28 pm »
Se vengo a sapere i prezzi te li faccio sapere con precisione... Cmq i shimano sono sempre ottimi cerchi, io ero innamorato di quelli ad alto profilo x tubolare ma...... prezzo esagerato... e poi nn sono un professionista.... quindi nn li sfrutterei come si deve giusto.. Io faccio gare in mtb ma mi alleno molto in strada, quest'anno ho fatto una gf gianni bugno da 150 km per provare, ti dico solo che l'ho fatta con una bici da 10 kg in acciaio ebbene io sn sempre dell' idea che una bella bici ti puo' aiutare ma nn va da sola, io con il mio "cancello" cm dicono tutti sn arrivato 35° di categoria e ti giuro che mi rideva il Cu.o (scusa la parola) passare tutti quelli con bici da 8/10.000 € e nn ti dico le loro facce....!!! Per noi veri amatori servono bici buone nn da professionisti poi se in gara si rompono cosa facciamo... mi sparo un colpo? e succede spessissimo x motivi vari, es. un mio amico ha rotto il telaio della sua Time identica a quella di bettini dell'anno scorso in una stupida scivolata sul bagnato in gara, lui poteva ricomprarsela senza problemi se succedeva a me un pedalavo piu'.. Anche in mtb io corro cn una Cannondale f1000 del 2006 mi trovo benissimo, l'unica pecca sn i cerchi pesanti ma va beh li cambiero, dicevo che nn me la sn sentita di prendere all'epoca di comprare un modello piu' bello xkè in gara se si viaggia le bici si "demoliscono",si pestano ovunque, telaio, cerchi ecc.si rompe il cambio ecc.... io 2 anni fa ho rotto 2 cambi, fortuna che avevo un'xt xkè se era un'xtr erano dolori....
Scusa se ho divagato.... Ma ti chiedo che B da Corsa hai.... Magari sei una da 10.000€...!
Ahh Complimenti x la tua mtb e stupenda... era il mio sogno....
Ciao  :punk:

Offline DurinVIII

• Hero Member
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
« Risposta #8 il: Agosto 22, 2007, 08:03:26 pm »
Magari sei una da 10.000€...!
beh  :bleh:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
« Risposta #9 il: Agosto 22, 2007, 08:06:21 pm »
Scusa se ho divagato.... Ma ti chiedo che B da Corsa hai.... Magari sei una da 10.000€...!
Ciao  :punk:

Eh... non 10.000 ma se vado avanti così mi ci avvicino molto!  :wink_smilie:
Comunque la mia è ancora tutta intera... (mi tocco  :blush:)

Se vuoi vedere una foto recente la trovi qui: http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=1399.0

Qui c'è la lista dei componenti (che in parte ho aggiornato): http://www.monticone.it/index.php?option=com_content&task=view&id=54&Itemid=73

Offline Eddy71

• Hero Member
« Risposta #10 il: Agosto 22, 2007, 09:18:06 pm »
Wow Bel mezzo.... Appena mi arriva la mia te la faccio vedere ma non sara' a quel livello...
Bella sia con le zipp che senza. Cmq su questa bici io ci metterei assolutamente le folcrum 1 nere o le nuove del 2008 f.zero con cerchi neri e raggi rosso scuro, con queste ruote diventa piu' cattiva che le zipp. le shimano boh ma nn ce le vedo molto per questa bici,
non gli darebbero il suo giusto valore..
Poi tieni presente che le profilo medio alto come le zipp nella tuo foto o cmq cerchi simili danno vantaggi in poche occasioni,ok se tieni una media oraria di 45/50 il vantaggio si sente in pianura questo è garantito, ma chi tiene quelle medie...? In salita poi nn sn il massimo e se c'e' vento la bici si sposta da sola e non è piacevole... quindi meglio ruote a profilo medio basso... cmq bellissimo telaio bello davvero.. Sono andato a vederlo sia questo che uno bianco, che prezzi... Ci sono rimasto male.... :77:            Ciao :63:

Offline atsic

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: Agosto 23, 2007, 02:44:24 pm »
Condivido in gran parte le tue affermazioni...  :cheers:
Devo valutare che ruote intenderò tenere il prossimo anno (sicuramente almeno due coppie) dopodichè prenderò una decisione.
Sono molto curioso di sapere a quanto venderanno (di listino e non) ste nuove WH-7850-C24-CL (cerchio alluminio-carbonio, 1380 grammi dichiarati). Qualora si trovassero a (un bel po') meno di 1000 euro potrebbero essere una scelta interessante.  :wink_smilie:
Quelle in scandium (WH-7850-SL) dovrebbero rimanere sul prezzo delle WH-7801-SL o poco più, cioè pressapoco come le Fulcrum Racing 1.

Le 7850 CL dovrebbero stare sui 1000 euro o poco meno... non molto di meno. Mi sembra un prezzo onesto, ovviamente sempre se rispettano il peso dichiarato e soprattutto se mantengono una rigidità laterale accettabile.