Autore Topic: problema pinza xx  (Letto 2369 volte)

Offline rotondaroca

• Hero Member
  • MTB: frw eldorado xx 2014
  • Road Bike: pinarello fp4 2012
problema pinza xx
« il: Agosto 27, 2010, 12:39:17 pm »
questa mattina ho cambiato le pastiglie e quindi ho eseguito le normali operazioni :

per prima cosa prima di togliere le vecchie ho spinto con una leva i pistoncini per farli rientrare
ho sfilato le vecchie e montato le nuove
risultato : le pastiglie dopo la pinzata non rientrano
piu' precisamente la sinistra (quella del lato tubo olio) fa molta fatica ad uscire, quasi non si muove

la destra esce molto fluida ma non rientra ! (se faccio pressione rientra molto facilmente)

le ho lubrificate attentamente piu' volte, ma il risultato e' identico
la leva la sento strana diversa da prima e chiaramente la ruota va frenata dato che il disco sfrega con le pastiglie non rientrano

poi e' capitato anche che pinzando, la leva non ritorna , poi spingendo dentro le pastiglie ritorna in posizione
e qualche volta la leva scende a vuoto con un minimo movimento dei pistoncini

spero sia solo questione di spurgo!

aiutatemi  :hail:
« Ultima modifica: Agosto 27, 2010, 01:20:49 pm da rotondaroca »

Offline M3

• Hero Member
Re: problema pinza xx
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2010, 01:03:23 pm »
Prova così: togli le pastiglie e manda in battuta i pistoni. Tenendo in battuta un solo pistone (attento a non rovinarlo tipo con la punta del cacciavite) fai uscire l'altro il piu possibile (senza farlo uscire dalla sede mi raccomando) tirando a piccoli colpi la leva freno e guardando costantemente il pistone. Puliscilo per bene in tutta la circonferenza con un solvente e un "mini spazzolino". Risciacqua con alcol e straccio pulito. "Sporca" la circonferenza del pistone con un lubrificante secco. Fai rientrare il pistone e ripeti il tutto con il secondo.

Offline rotondaroca

• Hero Member
« Risposta #2 il: Agosto 27, 2010, 01:14:59 pm »
Prova così: togli le pastiglie e manda in battuta i pistoni. Tenendo in battuta un solo pistone (attento a non rovinarlo tipo con la punta del cacciavite) fai uscire l'altro il piu possibile (senza farlo uscire dalla sede mi raccomando) tirando a piccoli colpi la leva freno e guardando costantemente il pistone. Puliscilo per bene in tutta la circonferenza con un solvente e un "mini spazzolino". Risciacqua con alcol e straccio pulito. "Sporca" la circonferenza del pistone con un lubrificante secco. Fai rientrare il pistone e ripeti il tutto con il secondo.

ho gia fatto esattamente questa cosa piu' volte prima di scrivere il problema sul forum ma non  ho risolto niente...

Amaranth

• Visitatore
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2010, 01:16:05 pm »
Se la ruota non è proprio frenata io proverei a farci un giretto di assestamento, anche io quando ho cambiato le pastiglie ho avuto questo problema (freni elixir5 ma è la stessa cosa...) e dopo tutto ok.

Offline M3

• Hero Member
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2010, 01:19:30 pm »

ho gia fatto esattamente questa cosa piu' volte prima di scrivere il problema sul forum ma non  ho risolto niente...

avevo capito che avevi solamente lubrificato...  :cheers:

Offline rotondaroca

• Hero Member
« Risposta #5 il: Agosto 27, 2010, 01:22:19 pm »
Se la ruota non è proprio frenata io proverei a farci un giretto di assestamento, anche io quando ho cambiato le pastiglie ho avuto questo problema (freni elixir5 ma è la stessa cosa...) e dopo tutto ok.
ho gia fatto un bel giretto ma stessa situazione !

Offline rotondaroca

• Hero Member
« Risposta #6 il: Agosto 27, 2010, 01:24:14 pm »

avevo capito che avevi solamente lubrificato...  :cheers:
hai ragione , non avevo specificato bene l'operazione effettuata !

Offline Surdinu

• Hero Member
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2010, 01:55:03 pm »
Secondo me hai rovinato i pistoncini,ho avuto lo stesso problema con i Juicy Ultimate!

Offline rotondaroca

• Hero Member
« Risposta #8 il: Agosto 27, 2010, 10:14:37 pm »
Secondo me hai rovinato i pistoncini,ho avuto lo stesso problema con i Juicy Ultimate!
  :77: come?? non li ho toccati nemmeno !
per lubrificarli e rimetterli in sede ho usato le vecchie pastiglie !

Offline rotondaroca

• Hero Member
« Risposta #9 il: Agosto 27, 2010, 10:16:07 pm »
ma non potrebbe essere solo questione di spurgo?? !!

Offline Surdinu

• Hero Member
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
« Risposta #10 il: Agosto 27, 2010, 10:21:37 pm »
  :77: come?? non li ho toccati nemmeno !
per lubrificarli e rimetterli in sede ho usato le vecchie pastiglie !
Alle volte anche un gesto maldestro,l'interno è tutto in plastica!

Offline rotondaroca

• Hero Member
« Risposta #11 il: Agosto 31, 2010, 11:07:48 pm »
il mio meccanico che poi e' anche il mio si vende etornato dalle ferie e gli ho portato a far vedere il freno

con uno spurgo secondo lui si dovrebbe risolvere tutto !!
andro' a riprenderlo a breve... speriamo sia cosi'  :hail:

Offline rotondaroca

• Hero Member
« Risposta #12 il: Settembre 08, 2010, 10:55:21 pm »
spurgo effettuato, ma e' rimasto tutto come prima!
ho comprato il kit spurgo avid
provero' io con la giusta procedura (ho visto in rete il video dello spurgo degli avid xo che in pratica sono uguali)

Offline rotondaroca

• Hero Member
« Risposta #13 il: Settembre 09, 2010, 10:43:27 pm »
ho effettuato lo spurgo con la masssima attenzione, seguendo la procedura...
niente da fare ! il solito pistoncino non si muove, o meglio in modo impercettibile !
solo tenendo fermo quello "buono" comincia ad uscire
cosa faccio ?

Maximus

• Visitatore
« Risposta #14 il: Settembre 10, 2010, 10:58:09 am »
ho effettuato lo spurgo con la masssima attenzione, seguendo la procedura...
niente da fare ! il solito pistoncino non si muove, o meglio in modo impercettibile !
solo tenendo fermo quello "buono" comincia ad uscire
cosa faccio ?

Probabilmente è un pò pigro..magari dovuto ad un pò di sporco. Fatti aiutare (qualcuno che preme la leva) e continua a tenere quello "buono" facendo uscire il l'altro, non esagerare..occhio non salti fuori, poi lo spingi di nuovo dentro e ripeti più volte. Alla fine tieni completamente dentro quello buono e lascia l'altro un pochino fuori (non più di 1mm, anche meno), rimetti le pastiglie, centra la pinza sul disco e stringi le viti, poi frena qulache volta, centra nuovamente la pinza sul disco e dovresti aver risolto....almeno se il problema è la pigrizia del pistone!