Autore Topic: nuovo codice stradale  (Letto 2607 volte)

Offline TOM

• Sr. Member
  • MTB: 29er in Titanio
  • Road Bike: artigianale
nuovo codice stradale
« il: Agosto 17, 2010, 10:20:07 pm »
Ciao volevo sapere se qualcuno aveva delle info certe sulle nuove regole gia' attive , e in particolar modo l'articolo sull'obbligatorieta' del casco ai ragazzi sotto i 14 anni ? Sapete se poi e' stata inserita ed ora e' attiva ? Grazie  :cheers:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: nuovo codice stradale
« Risposta #1 il: Agosto 18, 2010, 01:29:42 pm »
Ciao volevo sapere se qualcuno aveva delle info certe sulle nuove regole gia' attive , e in particolar modo l'articolo sull'obbligatorieta' del casco ai ragazzi sotto i 14 anni ? Sapete se poi e' stata inserita ed ora e' attiva ? Grazie  :cheers:
Trovi un riassunto qui:
http://www.fiab-onlus.it/
 :cheers:

Offline TOM

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Agosto 18, 2010, 07:26:19 pm »
Ciao volevo sapere se qualcuno aveva delle info certe sulle nuove regole gia' attive , e in particolar modo l'articolo sull'obbligatorieta' del casco ai ragazzi sotto i 14 anni ? Sapete se poi e' stata inserita ed ora e' attiva ? Grazie  :cheers:
Trovi un riassunto qui:

Grazie mille

Scusa Guru ma dall'artivolo mi pare di capire che e' stata obolita....!!per ne andava promossa x tutti
« Ultima modifica: Agosto 18, 2010, 07:30:17 pm da TOM »

Offline Ueuezaza

« Risposta #3 il: Agosto 18, 2010, 08:18:36 pm »
Da noi hanno addirittura vietato la circolazione di biciclette sui sentieri più stretti di 1,5 m. Che ridicolo :ranting2:

Offline matteo.ps

• Full Member
  • MTB: Scott Spark RC Team
« Risposta #4 il: Agosto 18, 2010, 09:40:44 pm »
ed hanno introdotto drug test a tappeto :ranting2:

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2010, 11:11:50 pm »
Scusa Guru ma dall'artivolo mi pare di capire che e' stata obolita....!!per ne andava promossa x tutti

si, è stata abolita

Offline TOM

• Sr. Member
« Risposta #6 il: Agosto 18, 2010, 11:23:45 pm »
Da noi hanno addirittura vietato la circolazione di biciclette sui sentieri più stretti di 1,5 m. Che ridicolo :ranting2:
praticamente non puoi piu' uscire fuori strada.....  :dry: :blink: ...che scienziati..facevano prima a vietare la vendita delle MTB nei nogozi...

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #7 il: Agosto 19, 2010, 07:47:04 am »
Ciao volevo sapere se qualcuno aveva delle info certe sulle nuove regole gia' attive , e in particolar modo l'articolo sull'obbligatorieta' del casco ai ragazzi sotto i 14 anni ? Sapete se poi e' stata inserita ed ora e' attiva ? Grazie  :cheers:
Trovi un riassunto qui:

Grazie mille

Cosa ti riferisci all'obbligo del casco per tutti?

Offline Ueuezaza

« Risposta #8 il: Agosto 19, 2010, 10:38:05 am »
praticamente non puoi piu' uscire fuori strada.....  :dry: :blink: ...che scienziati..facevano prima a vietare la vendita delle MTB nei nogozi...
è ben solo una montagna, comunque lo stesso... :no:

Offline matteo.ps

• Full Member
  • MTB: Scott Spark RC Team
« Risposta #9 il: Agosto 19, 2010, 12:26:41 pm »
qualcuno sa qualcosa riguardo ai limiti di cilindrata e potenza per i neopatentati??

Offline TOM

• Sr. Member
« Risposta #10 il: Agosto 20, 2010, 01:11:56 am »
Trovi un riassunto qui:

Grazie mille

Cosa ti riferisci all'obbligo del casco per tutti?

intendevo per tutti quanti gli utenti di una bike ,
pensiero personale: con il traffico e i pericoli che ci sono attualmente e i caschi in commercio(certi non li senti neppure e sono anche belli) e ridicolo non indossarlo sempre ....io lo porto sempre anche perche' cosi evito che mio figlio mi dica ," io non lo metto perche' non lo metti neppure tu.."

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #11 il: Agosto 20, 2010, 07:55:52 am »
pensiero personale: con il traffico e i pericoli che ci sono attualmente e i caschi in commercio(certi non li senti neppure e sono anche belli) e ridicolo non indossarlo sempre ....io lo porto sempre anche perche' cosi evito che mio figlio mi dica ," io non lo metto perche' non lo metti neppure tu.."
Opinione rispettabile la tua, ma che non condivido.

Se a te piace uno "stato paternalista", che guida per mano tutti i cittadini, come se fossero bambini piccoli che cadono ogni 2 passi, allora una norma del genere poteva essere perfetta.
Ma io invece preferisco uno stato che dia poche norme e responsabilizzi il singolo ad adottare tutto quanto possa migliorare la propria sicurezza. Ma lasciando la libertà ad ognuno di scegliere sulla propria vita.
Io p.e. quando vado "seriamente" in mtb o bdc uso sempre il casco e l'ho sempre usato da anni; tuttavia se voglio andare a spasso o al lavoro in bici, vorrei avere la libertà di scegliere.

Il discorso "costi del Sistema sanitario nazionale" non regge neppure, perchè statistiche alla mano non ci sono aumenti esponenziali di feriti, mentre il numero di morti (purtroppo) è costante (http://www.fiab.info/quaderni/03_GALATOLA.pdf).
« Ultima modifica: Agosto 20, 2010, 08:25:36 am da -Guru Oiro- »

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
« Risposta #12 il: Agosto 20, 2010, 08:12:41 am »

... i comuni a volte (non o' se questo e' il caso) fanno degli abusi... emettono delle ordinanze in  chiaro conflitto con i vari codici (penale - procedura penale - amministrativo o, come in questo caso, della strada)...
... ma per paura o suprficialita' o mancanza di mezzi, succede che tali regolamenti non vengano contestati (nei modi e sedi opportune) e quindi ci rassegnamo...
... non serve buttare giu' i cartelli di divieto o protestare verbalmente...
... ma se si fanno esposti (magari da parte di piu' di un cittadino o da piu' di una associazione) oppure si segnala (per scritto) alle autorita' competenti (guardia forestale - comunita' montane - etc.) queste situazione disagio le cose possono cambiare...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #13 il: Agosto 20, 2010, 11:54:11 am »
ho un ragazzino di 12 anni...e chi ha un figlio può capirmi.
L'ho portato con me in bici per 3 anni ,con la mtb, e non è stato un problema fargli idossare il casco.
A lui è sembrata la cosa più naturale del mondo visto che quando scia fà gare ed indossa il casco.
Così come quando sale in macchina indossa le cinture dato che ha visto in tv dei filmati sui crash test con manichini, quel che succede.
Ha resistito per un poco, poi quando ha cominciato ad andare a scuola in bici(la strada è pericolosissima) i suoi compagni lo canzonavano...e il mio lavoro è andato a farsi benedire.Ora quando esce non mi ascolta e non lo mette.Lo spirito di branco a questa età è più forte delle parole del babbo. La sua testa per me è più importante della mia....ma come dico sempre, a noi genitori oggi ci aiutano( e ci aiutiamo) in pochi.
Speravo in questa legge

« Ultima modifica: Agosto 20, 2010, 12:00:27 pm da Luca57 »
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline TOM

• Sr. Member
« Risposta #14 il: Agosto 20, 2010, 02:57:37 pm »
Opinione rispettabile la tua, ma che non condivido.

Se a te piace uno "stato paternalista", che guida per mano tutti i cittadini, come se fossero bambini piccoli che cadono ogni 2 passi, allora una norma del genere poteva essere perfetta.
Ma io invece preferisco uno stato che dia poche norme e responsabilizzi il singolo ad adottare tutto quanto possa migliorare la propria sicurezza. Ma lasciando la libertà ad ognuno di scegliere sulla propria vita.
Io p.e. quando vado "seriamente" in mtb o bdc uso sempre il casco e l'ho sempre usato da anni; tuttavia se voglio andare a spasso o al lavoro in bici, vorrei avere la libertà di scegliere.

Il discorso "costi del Sistema sanitario nazionale" non regge neppure, perchè statistiche alla mano non ci sono aumenti esponenziali di feriti, mentre il numero di morti (purtroppo) è costante (http://www.fiab.info/quaderni/03_GALATOLA.pdf).

Scusa , Guru non volevo essere polemico o paternalista.
Ho solo espresso quello che vedo in giro, cioe' non ho nulla da obbiettare sulle capacita' di guida o di evitare incidenti dei bikers , ma concorderai con me che gli automobilisti non hanno rispetto delle bici , sia che siano race sia che siano da citta' , quindi una legge in tal senso avrebbe come motivo la prevenzione, come mai se non serve fare i paternalisti nel nord europa come al solito lo usano tutti per andare in bici?
come scrive Luca , dopo che un genitore ha innescato un meccanismo di normalita' nel portare il casco, i ragazzi vanno a scuola e per evitare di essere derisi dopo un po' di volte non lo mettono piu', ma se la cosa diveniva obbligatoria gli stessi che ridono sono costretti a portarlo quindi non hanno piu' motivo di discussione, mi pare che nello sci dove le velocita' alle volte sono anche piu' lente e' obbligatorio fino ai 14anni (ed ultimamente vedo anche molti adulti che lo mettono comunque'), allora non vedo il motivo di non avere tale norma anche nelle bici.
Il mio e' un commento al di fuori delle statistiche o risparmi alla sanita' , ma dettato solo dal buonsenso.
mi scuso se il mio intervento ti ha in qualche modo offeso... :cheers: