intendevo per tutti quanti gli utenti di una bike ,
pensiero personale: con il traffico e i pericoli che ci sono attualmente e i caschi in commercio(certi non li senti neppure e sono anche belli) e ridicolo non indossarlo sempre ....io lo porto sempre anche perche' cosi evito che mio figlio mi dica ," io non lo metto perche' non lo metti neppure tu.."
Opinione rispettabile la tua, ma che non condivido.
Se a te piace uno "stato paternalista", che guida per mano tutti i cittadini, come se fossero bambini piccoli che cadono ogni 2 passi, allora una norma del genere poteva essere perfetta.
Ma io invece preferisco uno stato che dia poche norme e responsabilizzi il singolo ad adottare tutto quanto possa migliorare la propria sicurezza. Ma lasciando la libertà ad ognuno di scegliere sulla propria vita.
Io p.e. quando vado "seriamente" in mtb o bdc uso sempre il casco e l'ho sempre usato da anni; tuttavia se voglio andare a spasso o al lavoro in bici, vorrei avere la libertà di scegliere.
Il discorso "costi del Sistema sanitario nazionale" non regge neppure, perchè statistiche alla mano non ci sono aumenti esponenziali di feriti, mentre il numero di morti (purtroppo) è costante (http://www.fiab.info/quaderni/03_GALATOLA.pdf).
Scusa , Guru non volevo essere polemico o paternalista.
Ho solo espresso quello che vedo in giro, cioe' non ho nulla da obbiettare sulle capacita' di guida o di evitare incidenti dei bikers , ma concorderai con me che gli automobilisti non hanno rispetto delle bici , sia che siano race sia che siano da citta' , quindi una legge in tal senso avrebbe come motivo la prevenzione, come mai se non serve fare i paternalisti nel nord europa come al solito lo usano tutti per andare in bici?