Scusa , Guru non volevo essere polemico o paternalista.
Ho solo espresso quello che vedo in giro, cioe' non ho nulla da obbiettare sulle capacita' di guida o di evitare incidenti dei bikers , ma concorderai con me che gli automobilisti non hanno rispetto delle bici , sia che siano race sia che siano da citta' , quindi una legge in tal senso avrebbe come motivo la prevenzione, come mai se non serve fare i paternalisti nel nord europa come al solito lo usano tutti per andare in bici?
come scrive Luca , dopo che un genitore ha innescato un meccanismo di normalita' nel portare il casco, i ragazzi vanno a scuola e per evitare di essere derisi dopo un po' di volte non lo mettono piu', ma se la cosa diveniva obbligatoria gli stessi che ridono sono costretti a portarlo quindi non hanno piu' motivo di discussione, mi pare che nello sci dove le velocita' alle volte sono anche piu' lente e' obbligatorio fino ai 14anni (ed ultimamente vedo anche molti adulti che lo mettono comunque'), allora non vedo il motivo di non avere tale norma anche nelle bici.
Il mio e' un commento al di fuori delle statistiche o risparmi alla sanita' , ma dettato solo dal buonsenso.
mi scuso se il mio intervento ti ha in qualche modo offeso...
Vai tranquillo, era chiaro che non eri polemico, nè paternalista.
Sono però dell'idea che un enorme associazione come la FIAB ne sappia di più di noi 2 messi assieme in tema di mobilità ciclistica a 360° e che se è dell'opinione che il rendere obbligatorio il casco, produca più svantaggi che vantaggi, penso sappia benissimo cosa faccia.
Che nei paesi nordici lo usano in numero maggiore è fuori discussione, ma altrettanto è da segnalare che in quasi nessuno di tali paesi è obbligatorio l'uso del casco.
Il discorso infine dei ragazzi che nonostante i buoni insegnamenti paterni, si fanno fuorviare dal branco è più complicato, ma temo sia poco risolvibile con l'intervento del Parlamento italiano di volta in volta... Una volta sono presi in giro perchè usano il casco, la prossima perchè non fanno le gare in macchina, la volta dopo perchè non fanno il parkour estremo sui tetti dei palazzi... e allora cosa facciamo, ogni volta una legge.
Personalmente da giovane i pericoli del branco non mi hanno mai sfiorato, perchè sono sempre stato molto autonomo e indifferente a quello che pensano gli altri. Certo non tutti siamo uguali, ma penso che far capire i pericoli del branco sia la cosa più importante.