Autore Topic: lavare la catena ! chanteclair sgrassatore ?  (Letto 13055 volte)

Offline diavolocane

• Newbie
  • *
lavare la catena ! chanteclair sgrassatore ?
« il: Agosto 16, 2010, 03:14:22 pm »
cio a tutti, premetto che non sono un maniaco della bici pulita e tirata alla festa, ma da quando pulendo la bici mi sono accorto di rotture e piccoli difetti da usura, ritengo che pulire la bici sia anche avere la possibilità verificarne lo stao di salute dei comonenti.
volevo chiedere un cosiglio per lavare la catena, e il gruppo, basta un volgare chanteclair sgrassatore o esiste qualche prodotto a doc ? magari molto efficace nella pulizia e nel mantenimento?
grazie

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: lavare la catena ! chanteclair sgrassatore ?
« Risposta #1 il: Agosto 16, 2010, 03:20:28 pm »
io la smonto con la falsamaglia sram
poi la metto in una soluzione di chante claire + acqua per una decina di minuti
la sciacquo e poi la lavo con del detersivo per piatti e con una spazzola.

se si fa questa operazione in modo regolare ongi 3 uscite in mtb o ogni 6 su strada la catena sarà sempre pulita

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #2 il: Agosto 16, 2010, 03:25:23 pm »
ti spiego come faccio io, premesso che ho la catena smontabile , cosa indispensabile , dopo averla smontata la metto in una borraccia con petrolio bianco, agito un paio di volte la borraccia,eseguo l'operazione 2 volte,  esce nuova e lucente.
Smontando la catena puoi pulire bene anche il cambio,deragliatore e corone con uno spazzolino.
Come prodotti puoi usare sia gli sgrassatori , va bene anche lo Chanteclair , che il petrolio bianco.
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline mr.fango

• Hero Member
« Risposta #3 il: Agosto 16, 2010, 03:31:56 pm »
io uso esclusivamente lo sgrassatore "io sgrasso" (quello giallo fluo per interderci) mentre quando la catena è molto sporca vado di benzina. Il petrolio bianco a mio avviso pulisce meno e costa di più.
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Agosto 16, 2010, 04:12:22 pm »
...a doc...

ad hoc, vai...  :63:

lo sgrassatore va benissimo per tutta la bici, per la catena la meglio sono le macchinette tipo barbieri o finish line o park tool che puliscono le maglie sia dentro che fuori; io ci metto dentro il petrolio bianco, che però secca parecchio per cui bisogna lubrificare bene, ad esempio con l'eterno wd40

Offline mikonos

• Sr. Member
  • MIKONOS
« Risposta #5 il: Agosto 16, 2010, 04:15:16 pm »
io invece ho la macchinetta x la catena la trovo molto utile è pratica,alterno sgrassatore o gasolio..
andare,andare....

Offline sini

• Sr. Member
« Risposta #6 il: Agosto 16, 2010, 07:21:34 pm »
Il petrolio bianco a mio avviso pulisce meno e costa di più.

Non sono d'accordo, il petrolio bianco pulirà meno ma è comunque più che buono per la catena, non è aggressivo come uno sgrassatore e una volta che l'hai usato se lo lasci decantare in un contenitore vedrai che le particelle di sporco si adagiano sul fondo e il petrolio torna limpido (e quindi riutilizzabile). Uno sgrassatore non penso si possa usare più volte (anche se devo dire che non ci ho mai provato).

Offline 1pescednomewiki

• Hero Member
« Risposta #7 il: Agosto 16, 2010, 07:44:47 pm »
lo sgrassatore va benissimo per tutta la bici

Per una volta devo (quasi) dissentire.
Non mi sento di consigliare lo sgrassatore (neanche diluito) per la pulizia della bici, nel caso ci siano parti di componenti o minuteria in alluminio anodizzato; ottimo invece per catena e cassetta, che in ogni caso preferisco smontare.
Consigliatissimi comunque i pratici sistemi con vaschetta e spazzole.

Un tempo lo Chanteclair era il mio miglior compagno post uscita, ma sostituire i nippli rossi sbiaditi è una rottura  :ranting2:
Mai più.
:wub:

Offline pierpi

• Hero Member
« Risposta #8 il: Agosto 16, 2010, 07:48:22 pm »
Hai provato lo chaintclare all'arancia?Mi sembra meno aggressivo e non lascia quella patina bianca di quello a marsiglia.Io lo uso da due anni e mai un problema

Offline manuel72

• Hero Member
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
« Risposta #9 il: Agosto 16, 2010, 07:51:33 pm »
Citrus Degreaser della Finish Line, potente, profumato all'arancia (ero stufo di odori persistenti di petrolio, gasolio ed altri derivati dal petrolio in cortile  :ranting2:), non "sbiadisce" i materiali su cui viene spruzzato anche erroneamente, è biodegradabile  :63:, poi con una spazzola con manico per lavare i piatti gratto tutto lo sporco unto della trasmissione e risciacquo con abbondante acqua e shampo per auto.

Ah, funziona anche per togliere macchie di grasso (anche della catena) dalla mia SLR biancha, dal nastro manubrio bianco della bcd e dagli indumenti!!!
Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline diavolocane

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: Agosto 17, 2010, 08:31:17 am »
oggi pulisco la catena, poi vi dico :biggrin2:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #11 il: Agosto 17, 2010, 11:43:00 am »
...a doc...

.... per la catena meglio sono le macchinette tipo barbieri o finish line o park tool che puliscono le maglie sia dentro che fuori; ....
Quoto! E' il sistema più pratico ed efficace.

Quanto allo sgrassatore ne uso uso giallo che trovo all'Eurospin che è una bbbbomba  :cheers:

Offline diavolocane

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: Agosto 18, 2010, 02:44:14 pm »
ho pulito la catena, o quasi, direi di averla peggiorata, ho usato la macchinetta di barbieri, ma avendo poco liquido sgrassante ci sono rimasto in mezzo.e il grasso si è sparso ovuncue.
oggi provo con chanteclair sgrassatore per piatti, riempo la macchinetta e lavo lavo lavo, spero vada meglio.
vi aggiorno.

Offline pierpi

• Hero Member
« Risposta #13 il: Agosto 18, 2010, 03:39:31 pm »
Io ho il lavacatena finishline,lo riempio di chaintclare all'arancia(fino al livello indicato,a volte un pò meno e metto un goccio d'acqua),un pò di giri,risciacquo e rilavo con acqua e sapone per piatti,risciacquo e ho la catena superpulita.

Offline diavolocane

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: Agosto 18, 2010, 10:18:09 pm »
ma lo chaintclare all'arancia è uno sprai o un detersivo ?