Autore Topic: Cambio XTR Shadow piegato, cosa fare?  (Letto 8167 volte)

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
Re: Problema cambio XTR Shadow
« Risposta #15 il: Luglio 27, 2010, 11:56:42 pm »
Ciao Mc TB ho cambiato filo e guaine....cambia sempre a melanzana.

posto una foto da dietro del cambio...come vedete la gabbia è storta verso l'interno (al momento della caduta lo era molto di piu' !!).

il che sta a significare che non è vero che questo cambio se si piega, si spezza (sembra strano pure a me, ma è cosi)

l'ipotesi del forcellino cambio storto è saltata in quanto, almeno visivamente ,rispetto al corpo del cambio è drittissimo.

domani provo il cambio Xt del muletto per tagliare la testa al toro...

:cheers:

Offline 1pescednomewiki

• Hero Member
« Risposta #16 il: Luglio 28, 2010, 07:32:22 am »
La gabbia è sicuramente dritta, sono il cambio/forcellino ad essere storti; in questa posizione non può lavorare bene.
Ti consiglio di verificare il forcellino con l'apposita dima per capire dove risolvere il problema.
:wub:

Offline simo mtb

• Sr. Member
« Risposta #17 il: Luglio 28, 2010, 09:44:34 am »
La gabbia è sicuramente dritta, sono il cambio/forcellino ad essere storti; in questa posizione non può lavorare bene.
Ti consiglio di verificare il forcellino con l'apposita dima per capire dove risolvere il problema.
intanto prova a torcere in fuori un po il forcellino del cambio se migliora è quello :63:
equità
verità
giustizia
Simone

gianzu

• Visitatore
« Risposta #18 il: Luglio 28, 2010, 10:02:44 am »
intanto prova a torcere in fuori un po il forcellino del cambio se migliora è quello :63:
manovra rischiosa......
porta la bici dal meccanico, con la dima (una specie di compasso) ti dirà se il forcellino è effettivamente dritto. Non fidarti troppo solo della vista....
puoi eventualmente costruire tu una dima:
questo è l'atrezzo:
http://www.parktool.com/products/detail.asp?cat=48&item=DAG%2D2
ne esistono anche di più semplici e leggeri, ma il principio di funzionamento è lo stesso. Eventualmente te lo puoi fare simile......  :wink_smilie:

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
« Risposta #19 il: Luglio 28, 2010, 03:16:18 pm »
appoggio.... la straa giusta e' vedere se il forcellino e' in dima... se dovessere essere in dima (visto che hai cambiato anche corda e guaina) allora puo' essere solo il cambio... quello che e' stato detto e' verissimo; la gabbia non si puo' piegare ma si puo' piegare la staffa del cambio dove c' e' la vite che lo fissa al forcellino del telaio...
...
...
... un consiglio poco ortodosso...
... per rendere piu' morbida e fluida la cambiata passa la guaina SOPRA la fodero alto del carro posteriore... ossia quando la guaina del cambio esce dal sotto il tubo orizzontale falla passare sopra al carro (a vista) fino in fondo e fissala con delle fascette... lo so' non e' bella da vedere ma ti assicuro che si sente la differenza... e ti da' qualche noia in meno nella regolazione...
« Ultima modifica: Luglio 28, 2010, 03:18:17 pm da Mc TB »
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #20 il: Luglio 28, 2010, 04:26:06 pm »
sto provando un cambio XT 970 Revers, funziona perfettamente e la cambiata è perfetta...

ps per MC si la metto come dici tu

gianzu

• Visitatore
« Risposta #21 il: Luglio 28, 2010, 05:43:50 pm »
sto provando un cambio XT 970 Revers, funziona perfettamente e la cambiata è perfetta...

ps per MC si la metto come dici tu
allora è storto il corpo del cambio o la bielletta, comunque non il bilancere.....

Offline 1pescednomewiki

• Hero Member
« Risposta #22 il: Luglio 28, 2010, 06:11:05 pm »
Quoto, a questo punto è sicuramente il cambio.
Hai la possibilità di confrontarlo con uno nuovo?
:wub:

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #23 il: Luglio 28, 2010, 06:21:58 pm »
Quoto, a questo punto è sicuramente il cambio.
Hai la possibilità di confrontarlo con uno nuovo?

rotto per rotto, ho pensato di smontarlo e raddrizzarlo con le mani....piega qua, piega la.....adesso la cambiata è quasi perfetta (non come prima ma ci si cammina benissimo). Tirero' avanti con questo finchè non mi si smonterà del tutto  :biggrin2:

sinceramente questo shadow non mi ha dato l'idea di grande robustezza...ho avuto anche un X0 prima e mi sembra decisamente piu robusto...
non so che ne pensate voi...

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #24 il: Agosto 19, 2010, 10:02:44 am »
volevo riprendere questa discussione perchè il problema non erano le guaine.

dopo che il cambio di fili e guaine sembrava aver giovato, il problema è continuato a manifestarsi...

cambiato pacco pignoni (XTR, tanto lo volevo mettere, dopo un anno e mezzo di onorato servizio l' XO va in pensione) catena (Gold SL) guaine .....prima di arrivare a sostituire il cambio, ho provato a controllare meglio il forcellino posteriore con un metodo 'casalingo'.

Insomma aveva ragione chi diceva che il problema era il forcellino....

armato di sangue freddo e un po' di pazzia, l'ho raddrizzato verso l'esterno quel tanto che basta (operazione che consiglio di fare ad un meccanico con l'attrezzo adatto...) per far tornare a cambiare come dico io   :cheers:

grazie a tutti  :wink_smilie:

gianzu

• Visitatore
« Risposta #25 il: Agosto 19, 2010, 06:55:46 pm »
Insomma aveva ragione chi diceva che il problema era il forcellino....
:wink_smilie:  :cheers: