Autore Topic: Plachetta in acciaio per C'dale Scalpel '08  (Letto 3612 volte)

Offline I am specialized

• Hero Member
  • Bike Tribe Team Salgareda
Plachetta in acciaio per C'dale Scalpel '08
« il: Agosto 13, 2010, 09:39:12 pm »
Salve a tutti i lightomani e non.....

Allora vi spiego il mio problema, sul fodero basso sx (dove ci sono le corone) monto/avo una plachetta in alluminio per proteggere il fodero in cartonio della scalpel da accidentali "incastramenti" della catena. Quella che si mette sulla flash.
Dato che me ne sono saltate due, una per mio errore di cambiata (ero stanco morto :no:) la secondo l'ho staccata a mano. Vorrei farmela a mano partendo da un lamierino in acciaio di spessore di 2mm e grande 10x8cm.
Lo formerei usando l'originale c'dale. Le mie domande sono: dove posso trovare sudetto lamierino? Inoltre come lo posso tagliare? Me lo possono fare dove prendo il lamierino?
Ultima cosa ma nn meno importante, con che tipo di colla posso incolarlo? Dovrebbe essere una colla potente che nn agredisca il cartonio.

Grazie mille :cheers:
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
Re: Plachetta in acciaio per C'dale Scalpel '08
« Risposta #1 il: Agosto 13, 2010, 11:42:41 pm »
Taglia una lattina di birra, basta una forbice. Mettici nastro biadesivo x tappeti

Offline I am specialized

• Hero Member
« Risposta #2 il: Agosto 13, 2010, 11:53:42 pm »
Taglia una lattina di birra, basta una forbice. Mettici nastro biadesivo x tappeti
Il problema è che l'alluminio si deforma facilmente, boh vedrò domani....
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"

inerio1969

• Visitatore
« Risposta #3 il: Agosto 14, 2010, 07:40:41 am »

.......................... sul fodero basso sx (dove ci sono le corone) monto/avo una plachetta in alluminio per proteggere il fodero in cartonio della scalpel da accidentali "incastramenti" della catena................

Fodero Sx? ma che hai il cambio invertito?
Comunque una placchetta di acciaio di 2 mm? Ottima idea ma come fai a sagomarlo?

Offline I am specialized

• Hero Member
« Risposta #4 il: Agosto 14, 2010, 02:08:17 pm »

.......................... sul fodero basso sx (dove ci sono le corone) monto/avo una plachetta in alluminio per proteggere il fodero in cartonio della scalpel da accidentali "incastramenti" della catena................

Fodero Sx? ma che hai il cambio invertito?
Comunque una placchetta di acciaio di 2 mm? Ottima idea ma come fai a sagomarlo?
scusa destro, appunto come posso sagomare la plachetta?

inerio1969

• Visitatore
« Risposta #5 il: Agosto 14, 2010, 08:36:21 pm »
Se proprio vuoi una soluzione metallica perchè non provi col "nastro americano" della saratoga? C'è una versione in alluminio. E' sagomabile, è adesivo, è fatto apposta per riparare e puoi metterne più strati uno sopra l'altro. Non ultimo con un rotolo puoi rifare la protezione ogni volta che necessita e non dovrebbe costare più di 8/9 euro. Questa potrebbe essere una soluzione sicuramente meno dispendiosa in termini di lavoro e non è neanche costosa.  :63:

Offline Ueuezaza

« Risposta #6 il: Agosto 15, 2010, 09:54:09 pm »
La cosa migliore è il nastro biadesivo un po più spesso ( non lo scotch biadesivo per capirci).

Comunque si trova quella placchetta come ricambio. Io sia sulla Taurine che sulla Scalpel l'ho rimessa su originale

Offline I am specialized

• Hero Member
« Risposta #7 il: Agosto 15, 2010, 09:59:06 pm »
 :63: Aggiornamento, sono andato a prendere dal sivende due plachette in alluminio della flash (una di scorta) e l'ho fissata con colla epossidica, sembra essere bello saldo.

Offline I am specialized

• Hero Member
« Risposta #8 il: Agosto 30, 2010, 07:24:06 pm »
:63: Aggiornamento, sono andato a prendere dal sivende due plachette in alluminio della flash (una di scorta) e l'ho fissata con colla epossidica, sembra essere bello saldo.
Aggiornamento, la plachetta è saltata. E nn riesco a togliere la colla epossidica. Come posso toglierla? Notare che la colla è sul cartonio.

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #9 il: Agosto 30, 2010, 07:27:09 pm »
Io la lascerei li dov'è per evitare danni e provvederei a fare il para fodero con le fascetta da elettricista!! :63:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline I am specialized

• Hero Member
« Risposta #10 il: Agosto 30, 2010, 08:20:06 pm »
Io la lascerei li dov'è per evitare danni e provvederei a fare il para fodero con le fascetta da elettricista!! :63:
giovedì vado dal mecca, e vedremo il da farsi, mi potresti spiegare come potrei fare questo para fodero con le fascette da elettricista?

Offline Ueuezaza

« Risposta #11 il: Agosto 30, 2010, 10:16:10 pm »
giovedì vado dal mecca, e vedremo il da farsi, mi potresti spiegare come potrei fare questo para fodero con le fascette da elettricista?
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=11922.15 una foto, ma il discorso inizia ben prima.

Offline I am specialized

• Hero Member
« Risposta #12 il: Agosto 30, 2010, 11:15:38 pm »
Grazie a matte xo e a Matteo, bè la soluzione fascette è molto stuzzicante. Secondo voi è meglio lasciare la colla epossidica? Perché mi è rimasto un ammasso di colla epossidica e gomma della placchetta divelta.
Matteo X0 dice di non togliere nulla, però p veramente brutta. Con un phon idustriale rovino il carbonio? Come posso fare?

Offline Ueuezaza

« Risposta #13 il: Agosto 30, 2010, 11:35:00 pm »
Grazie a matte xo e a Matteo, bè la soluzione fascette è molto stuzzicante. Secondo voi è meglio lasciare la colla epossidica? Perché mi è rimasto un ammasso di colla epossidica e gomma della placchetta divelta.
Matteo X0 dice di non togliere nulla, però p veramente brutta. Con un phon idustriale rovino il carbonio? Come posso fare?
Non rischierei io, soprattutto sulla Scalpel. è un punto molto importante per la Scalpel quello, tra l'altro è anche incollato il fodero in carbonio con una parte in alluminio. Rischi solo che ti si scolli e sfili.

Se è proprio brutta limalo un po, oppure lasciala che protegge anche quella a suo modo.

Offline I am specialized

• Hero Member
« Risposta #14 il: Agosto 30, 2010, 11:45:58 pm »
Non rischierei io, soprattutto sulla Scalpel. è un punto molto importante per la Scalpel quello, tra l'altro è anche incollato il fodero in carbonio con una parte in alluminio. Rischi solo che ti si scolli e sfili.

Se è proprio brutta limalo un po, oppure lasciala che protegge anche quella a suo modo.
:cray: :cray: :cray: :cray: uhuhuhu. Va bè però è vero potrebbe essere una protezione scrausa a modo suo. Ok mi hai convinto. Anche perché ho provato a scollare il pezzo con un asciugacapelli (dovrebbe generare meno di 70°c) quindi nn vorrei insistere con trattamenti poco consoni. Poi le fascette nascondono il pasticcio, aspetto le corone extralite e monto il tutto, spernao che n interferisca con i denti delle corone. Farò una foto a lavoro fatto.
Per le fascette utilizzerei quelle che si usano per bloccare il soffietto della lefty, possono andare?
Ma nemmeno uno scollante adatto?
« Ultima modifica: Agosto 31, 2010, 12:38:46 am da I am specialized »