Autore Topic: Nuova Cassetta 10V Hope  (Letto 5451 volte)

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Nuova Cassetta 10V Hope
« Risposta #15 il: Settembre 13, 2010, 02:58:41 am »
All'Eurobike Hope ha presentato questa particolare cassetta.
Un corpo unico con la ruota libera (con 4 punti di ingaggio).
Questa in versione 10v è composta dai primi pignoni in ergal trattato e da quelli più piccoli in acciaio.
Loro assicurano che questo corpo unico sarà circa 20gr più leggero di una cassetta XX abbinata ad un mozzo di medio peso.

Per la gioia dei Race Factoryani, è stata presentata in verde, ma magari più in la sarà fatta anche in altri colori.

cioè uno dovrebbe prendere il loro mozzo, pagare una cassetta che sarà costosissima per la presenza dei cricchetti e che poi durerà relativamente poco visto il materiale.. tutto questo per risparmiare solo 20 gr????  :laughing1: roba da matti!

:63: :cheers:

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #16 il: Settembre 16, 2010, 03:36:23 pm »
ho letto di un pignone da 9 denti.. :climb2:
la voglio proprio vedere una catena passo standard come gira li dentro....un son mica minimoto... :wut30:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #17 il: Ottobre 12, 2010, 09:23:36 pm »
eh si ...9 denti

è 9-36 .......

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #18 il: Ottobre 12, 2010, 09:24:48 pm »
Mi immagino la durata  :bicycle:

Offline guinev

• Hero Member
« Risposta #19 il: Ottobre 12, 2010, 09:42:03 pm »
durerà poco ma è di una ficaggine incredibile  :sbavon: :wub:

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #20 il: Ottobre 12, 2010, 09:57:13 pm »
bhe,mica male col 9 denti...si andrebbe via bene con un 9-32 e 25-35! con il 35-9 sarebbe ancora + lungo che andare con un 42-11. sarebbe una bella rivoluzione. ma si può montare solo sul loro mozzo? sulle mie slr niente?

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #21 il: Ottobre 13, 2010, 12:46:50 am »
Solo sul loro mozzo...

Offline TOM

• Sr. Member
  • MTB: 29er in Titanio
  • Road Bike: artigianale
« Risposta #22 il: Ottobre 13, 2010, 12:55:56 am »
Mi immagino la durata  :bicycle:

i primi pignoni sono in acciaio , comunque gli altri sono sostituibili e il mozzo in accoppiata  e' bello e ben lavorato (visto a eurobike) , poi il pignone a 9 denti e una ganzata per le rapportature da ruotone , cosi anteriormente ci metti un 35/36 e quasi quasi ci fai anche un po' di gare con il monocorona anteriore .
Vedendolo dal vivo sembra anche che la catena lavori meglio visto che il pacco pignoni riescono ad allinealo diversamente rispetto a quelli che usiamo (avvitati)

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #23 il: Ottobre 13, 2010, 01:07:29 am »
Più un pignone è piccolo e più si usura rapidamente, se si usura il primo poi si devono cambiare anche tutti gli altri in acciaio poichè tale parte sembra un monoblocco...
"sembra che la catena lavori meglio" mi sembra poi una frase piuttosto aleatoria...
Comunque sia il fatto di poterla usare solo con il loro mozzo è troppo vincolante.

Offline TOM

• Sr. Member
  • MTB: 29er in Titanio
  • Road Bike: artigianale
« Risposta #24 il: Ottobre 13, 2010, 01:15:22 am »
Più un pignone è piccolo e più si usura rapidamente, se si usura il primo poi si devono cambiare anche tutti gli altri in acciaio poichè tale parte sembra un monoblocco...
"sembra che la catena lavori meglio" mi sembra poi una frase piuttosto aleatoria...
Comunque sia il fatto di poterla usare solo con il loro mozzo è troppo vincolante.

scusa Dream , non metto in dubbio la tua conoscenza e esperienza , ma io le ho viste e  ste corone hanno i pignoni in acciaio singoli e sono quelli dorati (il tipo della hope mi ha detto che gli fanno un trattamento particolare oltre che per estetica) mentre gli altri verdi sono in un corpo unico , la cosa e' alleatoria per chi non li ha visti , io li ho provati sull'accrocchio che avevano messo in fiera e ti dico che la catena lavora in modo diverso rispetto ad una cassetta originale visto che il 9 e' messo al posto della nostra ghiera di fissaggio (questa realizzazione non ha tale ghiera) quindi recupera un po' di spazio e quindi la catena sul pignone grande lavora un po' piu' diritta a parita' di fattore Q della pedivella.

:cheers:

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #25 il: Ottobre 13, 2010, 02:38:29 am »
Io la cassetta non l'ho vista, ma dall'ultima foto sembra che i pignoni in acciaio non siano singoli ma un corpo unico  :wacko:
Il trattamento superificiale serve ad indurirli, ok ci sta!  :63:
Non c'è la ghiera e ti puoi spostare più vicino al forcellino? Ok, migliora sui pignoni grandi ma peggiora su quelli + piccoli...non so se è un reale vantaggio, altrimenti avremmo già avuto linee catena differenti davanti..

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #26 il: Ottobre 13, 2010, 05:46:04 pm »
bhe,mica male col 9 denti...si andrebbe via bene con un 9-32 e 25-35! con il 35-9 sarebbe ancora + lungo che andare con un 42-11. sarebbe una bella rivoluzione. ma si può montare solo sul loro mozzo? sulle mie slr niente?

rivoluzione in senso contrario.
meno denti negli ingranaggi significa a parità di sviluppo metrico una minore efficacia, + tiro catena, catena da 10V ancora più stressata...