Autore Topic: Comparazione dischi freno-quale il migliore?  (Letto 15986 volte)

Offline Ueuezaza

Re: Comparazione dischi freno-quale il migliore?
« Risposta #15 il: Luglio 28, 2010, 03:31:29 pm »
Molto interessante. Praticamente mi sembra di capire che quelli in titanio siano la soluzione migliore.. l'unico punto che non è a favore è il prezzo quindi. è quello il motivo perché non ce li hanno in molti quindi?

Veramente belli.

Ma quelli Carbon/titanium raffreddano allora ancora meglio.. no?

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #16 il: Luglio 28, 2010, 03:56:02 pm »
posso solo parlare degli Hope (tra i citati...). Sono veramente eccezzionali, con il sistema freno completo non sfrega nulla......

Offline Raulino78

• Hero Member
  • The power is nothing without control!
« Risposta #17 il: Luglio 28, 2010, 11:21:22 pm »
Molto interessante. Praticamente mi sembra di capire che quelli in titanio siano la soluzione migliore.. l'unico punto che non è a favore è il prezzo quindi. è quello il motivo perché non ce li hanno in molti quindi?

Veramente belli.

Ma quelli Carbon/titanium raffreddano allora ancora meglio.. no?

No, per me non sono la soluzione migliore i Carbon-ti...   :hail:   anzi...

Il disco, io lo considero come materiale di consumo...

Per quanto longevo può essere il titanio, non è accettabile una spesa di 500€ per una coppia di dischi...soprattutto se paragoniamo il rapporto

peso/prestazioni/prezzo con quelli in alluminio e quelli in acciaio!

Il confronto non regge!

Ripeto l'esito del mio piccolo test:

considerate le prestazioni, il peso e il prezzo di ogni coppia di suddetti dischi, il top rimangono gli Stan's in alluminio!

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
« Risposta #18 il: Luglio 29, 2010, 01:40:41 am »
Scusa per l'itromissione, non ho i freni a disco, ma non comprendo il concetto.
I dischi carbon Ti sono un prodotto moooooolto fuori dal comune, seppur, come tu asserisci materiale di consumo.
Anche le gomme della moto o dell'auto della bici lo sono! Perché montare es. Yokohama o Pirelli tripla mescola, ultragrippose se le Kumo, hankook vanno benone.Credo che per la "propria bella " per quanto possibile si desideri sempre il massimo. Le Roket Ron si consumano e anche molto velocemente perchè non montare delle belle Geax e risparmiare un 30-40% le Geax vanno benone, le ho avute!
Dai...non dirmi che un disco in Ti lavorato come un carbon Ti non suscita una voglia irrefrenabile di toccarlo, montarlo, provarlo...! :77:
E' un concetto avulso dalle leggi del mercato, a volte anche dagli esiti dei test...questa è passione e in quanto tale 500€ per 2 OPERE del genere... si fà.
Non credo che tutto ciò che montiamo sulle nostre bike sia indispensabile...tuttaltro!
Un certo O.Wilde diceva: nulla è più indispensabile del superfluo... la vedo un pò come la filosofia del lightomane.Spesso abbiamo bici così raffinate da fare invidia a tanti professionisti.
P.S Monticone non mi paga  :biggrin2: [dovresti... :oops:]
Ovviamente è una mia considerazione da semplice, ma fervido appassionato  :cheers:

Offline Raulino78

• Hero Member
  • The power is nothing without control!
« Risposta #19 il: Luglio 29, 2010, 02:36:01 am »
Io asserisco!

Essendo uno degli elementi che si usura di più nel mtbing, insieme alla trasmissione.

Con la differenza che i dischi, quando finiti, li butti...e con loro 500€!

Io monto gomme Roket Ron perchè più performanti e leggere delle Geax, poi il prezzo non è fuori portata...

Poi il paragone che fai tu è fuori luogo: gomme top di gamma, con altre ultra-economiche. X forza qui si sente la differenza nelle prestazioni...

Non sono gli Stan's e gli Hope ultra-economici, ma i Carbon-ti da "Emiri".

Ripeto che le prestazioni e i pesi delle tre coppie di dischi si equivalgono.

Sono un amante dei componenti Carbon-ti, basta vedere sulla mia bici, ma quando il rapporto gr/€ viene meno...no.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole... :63:
« Ultima modifica: Luglio 29, 2010, 03:03:18 am da Raulino78 »

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #20 il: Luglio 29, 2010, 07:31:41 am »
Stiamo lavorando sul prezzo degli X-Rotor Full Titanium: non aspettatevi grosse riduzioni, ma forse dopo l'Eurobike qualche decina di euro in meno la coppia  dovremmo essere in grado di farli costare...
I nuovi X-Rotor SteelCarbon (corpo in carbonio e pista in acciaio) dovrebbero costare "apprezzabilmente" meno, mantenendo prestazioni e esclusività al top.
Gli X-Rotor TitanCarbon (corpo in carbonio e pista in titanio), nuovi top di gamma, invece saranno il massimo della tecnologia disponibile e come tale si faranno pagare.  :wink_smilie:

Offline Lambertoviola

• Hero Member
  • MTB: BMC fourstroke 02
  • Road Bike: Giant tcr Advanced Pro Disc
« Risposta #21 il: Luglio 29, 2010, 08:49:06 am »
 :shifty:
Penso proprio che Raul abbia ragione!!!!

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #22 il: Luglio 29, 2010, 09:12:46 am »
Certo: punti di vista! :cheers: Avessi dishi  (e gli skei)  prenderei i Carbon  Ti.
Sono tante le spese apparentemente ingiustificabili.
Badando alla concretezza anch'io la penserei come Raul ci mancherebbe...ma...ci sono certe cose che ti fanno venire il capriccio, pur considerando che ce ne sono altre concorrenti e molto più economiche che funzionano benissimo.
Il paragone con le gomme è assolutamente calzante a mio parere: per realizzare una tripla mescola iper leggera si avrà un investimento tecnologico sicuramente diverso da una gomma  "normale". Ugualmente credo che per  lavorare una lastra di titanio non sia lo stesso che per una in acciaio o in Al
Si provi a tagliare e rifinire qualcosa in Ti con un seghetto o una lima e poi farlo con dell'alluminio...poi c'è l'esclusività...e vabbè l'ho già detto...è un altro discorso.

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #23 il: Luglio 29, 2010, 09:49:38 am »
mi sembra di aver letto che la gamma Carbon Ti sarà più articolata. Speriamo allora....! Però, Vitto, dai... tagliare Al  e Ti non è la stessa cosa.Il costo stesso della materia prima non è uguale. Parlo di esclusività/qualità del materiale.
Che ben venga se i prezzi scendono magari ampliando la gamma, ma non so quali siano  le strategie di marketing  e il target mi sembra sia diverso. Vitto, l'hai detto: Carbon Ti potrebbe pensare a qualcosa di meno iperteconologico........ per ora non lo fa... infatti monto i V-brake  :laughing1:
Skerzo ad ognuno la sua. Apprezzo molto questi prodotti fantascentifici, infatti sto montando un muletto con componenti più terra-terra e per un uso più giornaliero preservando un pò i componenti "preziosi" della mia ammiraglia  :biggrin2:

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #24 il: Luglio 29, 2010, 11:24:11 am »
il problema del prezzo più alto dei dischi full-ti... non è da ricercare solo nella differenza di tempi per il taglio, ma anche nei trattamenti superficiali che vengono ad essi applicati.
Un disco in titanio non trattato, non frena come un carbon-ti e non dura altrettanto...
Il boss saprà dire più di me naturalmente.

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #25 il: Luglio 29, 2010, 12:42:04 pm »
Appunto Sergio, più sù parlavo di investimenti in tecnologia  e/o semplicemente un diverso target. Ora se ci sia o meno la volontà di cambiare strategia di mercato offrendo qualcosa di meno raffinato questo non lo so. Bisognerebbe chiederlo a Marco.
So per certo che Carbon-Ti, così come Extralite, Tune propongono qualcosa di mooooolto diverso da Mavic, Shimano e senza per questo sminuire le qualità di noti colossi mondiali,  il brand del lght costa molto di più, ma onestamente non mi fa gridare allo scandalo!  :77: Raffinatezza e gioielleria per palati diversi tutto qua! :cheers:

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
« Risposta #26 il: Luglio 29, 2010, 12:51:31 pm »
Beh..il titanio si taglia e si mola tranquillamante...L'esclusivita'...nella MTB c'entra poco.... Le rocket ron non costano 60€ nn è un paragone corretto...i prezzi dei dischi in acciaio sono giusti....sn i carbon Ti che si fanno strapagare..

Vittorio, ti consiglio di non buttarti di queste considerazioni dal momento che non hai la minima idea delle lavorazioni e dei processi che portano la creazione del prodotto in oggetto... non hai la più pallida idea di cosa stai dicendo.

P.S.
Spero veramente non ci sia qualcuno che creda che se potessimo dimezzare il prezzo per vendere dieci volte di più il prodotto... non lo faremmo.
Il prezzo corrisponde al costo delle molteplici lavorazioni ESEGUITE TUTTE IN ITALIA a cui è sottoposto il disco (ed i margini sono anche estremamente ridotti)... che sono innumerevoli rispetto ad un comune disco in acciaio fatto fare a Taiwan in decine di migliaia di pezzi.
Non confrontiamo le sedie da giardino in plastica e le poltrone frau... è vero in entrambe si sta seduti, pure abbastanza comodi, ma non si tratta dello stesso prodotto.

gianzu

• Visitatore
« Risposta #27 il: Luglio 29, 2010, 12:56:13 pm »
Appunto Sergio, più sù parlavo di investimenti in tecnologia  e/o semplicemente un diverso target. Ora se ci sia o meno la volontà di cambiare strategia di mercato offrendo qualcosa di meno raffinato questo non lo so. Bisognerebbe chiederlo a Marco.
So per certo che Carbon-Ti, così come Extralite, Tune propongono qualcosa di mooooolto diverso da Mavic, Shimano e senza per questo sminuire le qualità di noti colossi mondiali,  il brand del lght costa molto di più, ma onestamente non mi fa gridare allo scandalo!  :77: Raffinatezza e gioielleria per palati diversi tutto qua! :cheers:
beh, meno raffinato non direi...... un disco con pista in acciaio e spyder in carbonio è comunque roba per palati light (!!)
Riguardo il discorso dei pro poi siamo alle solite: chi può (pochi) detta legge e monta quel che gli pare, gli altri muti e rassegnati montano quello che gli da chi gli fornisce la bici su cui corre

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
« Risposta #28 il: Luglio 29, 2010, 01:08:59 pm »
Appunto Sergio, più sù parlavo di investimenti in tecnologia  e/o semplicemente un diverso target. Ora se ci sia o meno la volontà di cambiare strategia di mercato offrendo qualcosa di meno raffinato questo non lo so. Bisognerebbe chiederlo a Marco.

Gli X-Rotor SteelCarbon saranno altrettando raffinati, forse anche di più dei FT... ma adottando una pista frenante in acciaio non necessiteranno di alcune costose lavorazioni, dunque saranno un pochino meno cari... non certo economici (certamente oltre 150 euro a pz).

Vorrei sottolineare che si tratta di un modello completamente inedito che nn ha più nulla a che fare con i vecchi flottanti a 5 bracci.
Gli ingombri sono ridottissimi e permetteranno l'utilizzo su qualsiasi impianto frenante, ogniuno dei 6 rivetti (in titanio grado 5, rondella compresa) presenta il marchio Carbon-Ti inciso laser.
Il peso dei 160 mm è di circa 75 grammi, mentre il 140 circa 165 grammi.
Funzioneranno indistintamente con qualsiasi pastiglia (anche semimetallica) e non temeranno minimente il fango...

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
« Risposta #29 il: Luglio 29, 2010, 01:12:09 pm »
Non fraintendere...volevo dire che una vite in titanio io col seghetto al taglio...
Se t riferivi ai costi nn mi ci metto...pero' capisco che usando materiali meno raffinati ma comunuq adatti al lavor oche devono fare, i prezzi scendono, e le vendite aumentano...Certo Carbon-ti nn lo fara'...am forse perkè ha altri introiti al di fuori delle bici non ci vuole un genio...Se vendesse solo ed esclusivamente pezzi di bici...secondo me..i prezzi li abbasserebbe oh..se li abbasserebbe..ovviamente scegliendo metriali + terra terra ma comunque di qualita'..come diceva Mastro...prova a frne uno ch spyder in carbonio..tagliato al laser e pista in acciaio sempre al laser... i costi si abbasserebbero..non dico di non fare + quelli in titanio..pero' abbinare prodtti iper...per portafogli iper..a prodotti + adatti alle tasche del 90% degli italiani..Infatti io vorrei sapere quanti ne vengono venduti di questi dischi...su questo si vedrebbe se i bikers preferiscono stare seduti su una sedia o su una poltrona...

Perfetto, mi hai convinto... hai ragione.   :63: