Autore Topic: Comparazione dischi freno-quale il migliore?  (Letto 15985 volte)

Offline Raulino78

• Hero Member
  • The power is nothing without control!
Comparazione dischi freno-quale il migliore?
« il: Luglio 27, 2010, 11:57:46 pm »
Piccolo reportage sul funzionamento dei vari materiali dei dischi freni

In test tutti dischi da 160mm sia all'anteriore che al posteriore.

Usati con freni Formula The1 con pasticche Kool-stop organiche.

Offline Raulino78

• Hero Member
Re: Comparazione dischi freno-quale il migliore?
« Risposta #1 il: Luglio 28, 2010, 12:07:48 am »
Per quel che riguarda il peso, i Carbon-ti e gli Stan's si equivalgono: 60 gr ognuno.

Mentre gli Hope sono circa 75 gr.

Test 1 - Carbon-ti:

Pro -      La frenata risulta potente e modulabile, in ogni momento. E non risentono del surriscaldamento dovuto a lunghe frenate.
Contro - Si accusa una lieve vibrazione nella prima parte della corsa della leva (tipo effetto ABS), dovuto al disegno della pista frenante.

Test 2 - Stan's:

Pro -     Frenata sempre pronta e modulabile. Potenza più che sufficiente nell'uso XC.
Contro - Risentono un pò nell frenate lunghe e costanti.

Test 3 - Hope:

Pro -    Perfetti.
Contro - Eccessivo spessore boccole flange, che può causare sfregamenti nella pinza. Peso.

Offline Raulino78

• Hero Member
« Risposta #2 il: Luglio 28, 2010, 12:15:07 am »
Per quello che è il mio modo di guidare, ritengo i migliori i dischi in alluminio...

Solo per il fatto che quelli in acciaio pesano di più.

Da considerare che i Carbon-ti sono ormai un vecchio modello, e sicuramente i my2010 sararnno perfetti!

Rapporto qualità/prezzo: escluso varie offerte/occasioni, (rimanendo light) sicuramente Stan's!

And the winner is........Stan's No Tubes!!!!

Unico accorgimento ell'usare questi dischi, controllare spesso l'usura delle pasticche...

Offline Raulino78

• Hero Member
« Risposta #3 il: Luglio 28, 2010, 12:17:26 am »
Questo il risultato...  :Crutches:

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #4 il: Luglio 28, 2010, 12:52:57 am »
Da considerare che i Carbon-ti sono ormai un vecchio modello, e sicuramente i my2010 sararnno perfetti!

Infatti... consiglio di provare Carbon-Ti X-Rotor Full Titanium MY2010 oppure SteelCarbon o TitanCarbon MY2011.  :naughty:

Offline Raulino78

• Hero Member
« Risposta #5 il: Luglio 28, 2010, 01:52:12 am »

Infatti... consiglio di provare Carbon-Ti X-Rotor Full Titanium MY2010 oppure SteelCarbon o TitanCarbon MY2011.  :naughty:

Li proverei molto volentieri....  :sbavon:

Vitto

• Visitatore
« Risposta #6 il: Luglio 28, 2010, 08:20:48 am »
Sono d'accordo Raul..gli hope sono perfetti..ma le boccole troppo grosse, ho dovuto limare un pezzettino di pinza degli R1. Pero' sn spettacolari..nn risentono di lunghe discese, non fischiano,non vibrano, sono leggeri(per essere in acciaio e flottanti)...Poi il nuovo modello è ancora + leggero...

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Luglio 28, 2010, 08:24:49 am »
Li proverei molto volentieri....  :sbavon:

attualmente non li sto usando
si poteva fare uno scambio: io ti prestavo i dischi per qualche giorno e ti mi davi la santa cruz per qualche mese...
se solo tu fossi stato un pochino più alto..

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #8 il: Luglio 28, 2010, 09:47:02 am »
vi assicuro che gli x-rotor full ti 2010 non danno nessuna sensazione abs...
Ricordo che nel raduno a Riva, dopo una discesa di circa 1000m di dislivello, i miei, quelli del boss e quelli di s-works erano quelli che raffreddavano prima... e non risentivano affatto delle lunghe frenate.

Non vi dico la puzza di bruciato che emettevano i dischi r1 originali di altri nel gruppo.

Di sicuro i carbon-ti non primeggiano in economia... ma per il resto sono imbattibili a mio avviso.
« Ultima modifica: Luglio 28, 2010, 10:14:35 am da ExtraSgrilli »

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Luglio 28, 2010, 10:09:51 am »
Non vi dico la puzza di bruciato che emettevano i dischi r1 originali di altri nel gruppo.

la settimana passata parto da casa con la rocky mountain (R1 + dischi originali) e dopo un paio di km di asfalto prendo una discesa sterrata veloce
dopo qualche centinaio di metri penso che non sono sicuro di aver stretto bene gli sganci (hope)
quindi prima di battere una bella boccata per sgancio ruota piazzo una bella frenatona per controllare
scendo di bici e per tirare meglio la leva dello sgancio con la mano dx afferro il disco in acciaio con la sx
e mi brucio cazzo.... meno male avevo il guanto con dita intere...

Vitto

• Visitatore
« Risposta #10 il: Luglio 28, 2010, 10:14:13 am »

la settimana passata parto da casa con la rocky mountain (R1 + dischi originali) e dopo un paio di km di asfalto prendo una discesa sterrata veloce
dopo qualche centinaio di metri penso che non sono sicuro di aver stretto bene gli sganci (hope)
quindi prima di battere una bella boccata per sgancio ruota piazzo una bella frenatona per controllare
scendo di bici e per tirare meglio la leva dello sgancio con la mano dx afferro il disco in acciaio con la sx

Beh Ale..penso che in 2 secondi non si raffreddi nessun disco..

gianzu

• Visitatore
« Risposta #11 il: Luglio 28, 2010, 10:16:35 am »
oppure SteelCarbon o TitanCarbon MY2011.
how much??

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #12 il: Luglio 28, 2010, 10:44:42 am »

Beh Ale..penso che in 2 secondi non si raffreddi nessun disco..

si certo, più che altro lo dicevo per la sorpresa di "sentire" la temperatura del disco

Vitto

• Visitatore
« Risposta #13 il: Luglio 28, 2010, 10:54:50 am »
Ah ok..beh pensa che io ho buttato via un paio di guanti facendo cosi..frenando con un marta sl da 140mm da 50 Km/h a zero...non so cossa mi è passato per la testa di toccare il disco...il pezzo di guanto è rimasto sul disco che puzzava di bruciato.. :laughing1: :laughing1:

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #14 il: Luglio 28, 2010, 11:59:55 am »

Eh si che risate!!!
Problema stranissimo in quanto ogni componente del sistema era originale! Io avevo avuto lo stesso problema qualche mese prima con gli Alligator Starlite, fortissima puzza di bruciato e freno anteriore che mi ha mollato nel mezzo di una curva a causa del surriscaldamento....
Con i Dischi originali però mai avuto nessun problema!
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager