Autore Topic: Riverniciatura sella in carbonio  (Letto 5708 volte)

Offline Ueuezaza

Riverniciatura sella in carbonio
« il: Luglio 26, 2010, 05:07:43 pm »
Ciao a tutti,

volevo chiedervi come fare a riverniciare la mia sella C64. Col tempo e col fango ( :cray:) è diventata opaca e in alcune parti, specialmente quella posteriore, è andato via il trasparente.

Qualcuno ha già fatto riverniciare una sella in carbonio?

Saluti e grazie

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re: Riverniciatura sella in carbonio
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2010, 05:32:48 pm »
Ciao,
il procedimento di verniciatura non si discosta da altri normali procedimenti. Rimuovi la sella, dai una carteggiata carta abbrasiva ad acqua con granulometria di grandezza proporzionale all'entità del segno, una P400 se è "solcata" una P800...1000...1200 se solo opacizzata.Per migliorare ulteriormente la finitura dell'abrasione usa della carta finissima già consumata e passala utilizzando acqua saponata così da renderla ancora meno aggressiva.
Fatto ciò non resta che prendere un buon trasparente bicomponente cioè da catalizzare(professionale, forniture per carrozzieri) compressore aerografo e un pò di manualità. Per evitare colature  sovrapporre vari strati di vernice devi avere un pò di esperienza nel regolare il compressore aria, aperture etc.
Se nell'utilizzo del compressore non hai esperienza, limitati a preparare la sella, cioè togliere i graffi e lascia eseguire il lavoro ad un carrozziere. Utilizzano il trasparente sulla quasi totalità dei colori.La spesa sarà limitatissima considerando la superficie.
Saluti :wink_smilie:
P.S. Lascia perdere le bombolette!! Sprecheresti il lavoro di preparazione con una vernice di scarsa qualità in tal caso sottoposta allo sfregamento continuo del :frech: con durata stimabile: Natale - Santo Stefano! :cheers:
« Ultima modifica: Luglio 26, 2010, 05:38:14 pm da mastro »

Offline Ueuezaza

« Risposta #2 il: Luglio 26, 2010, 05:38:57 pm »
Ciao,
il procedimento di verniciatura non si discosta da altri normali procedimenti. Rimuovi la sella, dai una carteggiata carta abbrasiva ad acqua con granulometria di grandezza proporzionale all'entità del segno, una P400 se è "solcata" una P800...1000...1200 se solo opacizzata.Per migliorare ulteriormente la finitura dell'abrasione usa della carta finissima già consumata e passala utilizzando acqua saponata così da renderla ancora meno aggressiva.
Fatto ciò non resta che prendere un buon trasparente bicomponente cioè da catalizzare(professionale, forniture per carrozzieri) compressore aerografo e un pò di manualità. Per evitare colature  sovrapporre vari strati di vernice devi avere un pò di esperienza nel regolare il compressore aria, aperture etc.
Se nell'utilizzo del compressore non hai esperienza, limitati a preparare la sella, cioè togliere i graffi e lascia eseguire il lavoro ad un carrozziere. Utilizzano il trasparente sulla quasi totalità dei colori.La spesa sarà limitatissima considerando la superficie.
Saluti :wink_smilie:
P.S. Lascia perdere le bombolette!! Sperecheresti il lavoro di preparazione con una vernice di scarsa qualità in tal caso sottoposta allo sfregamento continuo del :frech: con durata stimabile: Natale - Santo Stefano! :cheers:
No infatti, so che non è adatto usare bombolette perché la vernice non andrebbe bene su componenti che flettono. Sto valutando se portarla direttamente da un carrozziere. Ad un mio amico ha verniciato di bianco una SLR spelata.... Gratis e molto bene!!!

Ho scritto anche alla Selle Italia, visto che nella parte posteriore è saltata via la vernice senza spiegazione ed è uscito un "cespuglio"  :blush: di fibra di carbonio. Mi ha risposto uno dicendomi di spedirgliela a sua attenzione e che vedrà che può fare.

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2010, 05:46:07 pm »
Bhe scusa allora?Approfittane sistemando il "cespuglio" dovrebbero anche riverniciarla :wink_smilie:

Offline Ueuezaza

« Risposta #4 il: Luglio 26, 2010, 06:00:31 pm »
Bhe scusa allora?Approfittane sistemando il "cespuglio" dovrebbero anche riverniciarla :wink_smilie:
EH, ma il punto ü che non so se possono fare qualcosa

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2010, 10:26:48 am »
Prova!Altrimenti, eventualmente rimedi da te.
Sul forum, da qualche parte ho letto che c'è chi sistema anche il carbonio. Successivamente con una spesa direi modica gli dai una rinfrescata!

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2010, 10:48:41 am »
Anch'io a fine anno devo cartavetrare e riverniciare la mia Selle Italia C64 , orami dopo 3 anni di servizio merita di essere rimessa a nuovo! Terrò in considerazione quello scritto da mastro, anche se io mi applico poi a settembre! :63:

L'unica cosa che mi dispiace è che va via il logo selle italia con la bandiera tricolore che c'è nell'incavo posteriore... Ormai con l'avvento di Seavid neanche eliflap si sogna più di spendere 300€ per questa sella, nei campi gara ci siamo solo più io e ueuezaza!! :biggrin2:

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #7 il: Luglio 27, 2010, 11:20:33 am »
Bhe! Per il logo fattelo fare da un grafico, lo attacchi e poi dai il trasparente e lui resterà lì bello portetto  e sicuro  :wink_smilie:

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Luglio 27, 2010, 11:30:06 am »
Bhe! Per il logo fattelo fare da un grafico, lo attacchi e poi dai il trasparente e lui resterà lì bello portetto  e sicuro  :wink_smilie:
Me lo faccio da me! Ho abbastanza esperienza da disegnatore di questo tipo! (vedi adesivi per cerchi e forcelle..)
OT: per svarniciare\riverniciare un reggisella in carbonio si fa lo stesso, no??

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #9 il: Luglio 27, 2010, 12:05:03 pm »
Si, però parliamo di carteggiare non sverniciare ok? :wink_smilie:

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #10 il: Luglio 27, 2010, 12:34:24 pm »
Vista la presenza del lucido carteggiare è sinonimo di sverniciare in questi casi..correggimi se sbaglio!

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #11 il: Luglio 27, 2010, 09:29:28 pm »
Ti correggo(mi permetto per carità... :biggrin2:) carteggiare leggermente "affondando" lì solo dove il graffio è profondo, mai e dico mai sverniciare. Presta attenzione, per quanto possibile a non usare troppo i polpastrelli proprio per evitare di scoprire.
Non c'è miglior aggrappante della vernice originale... :wink_smilie:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #12 il: Luglio 27, 2010, 09:42:05 pm »
....nella parte posteriore è saltata via la vernice senza spiegazione ed è uscito un "cespuglio"  :blush: di fibra di carbonio. ....
Ahi ahi... Più che la vernice, è saltata la resina...

Metti qualche foto per capire meglio l'entità... :63:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #13 il: Luglio 27, 2010, 09:48:26 pm »

L'unica cosa che mi dispiace è che va via il logo selle italia con la bandiera tricolore che c'è nell'incavo posteriore... Ormai con l'avvento di Seavid neanche eliflap si sogna più di spendere 300€ per questa sella, nei campi gara ci siamo solo più io e ueuezaza!! :biggrin2:

beh la mia C64 con immenso dispiacere è stata data via domenica , questa la ultima foto in mio possesso

Offline Ueuezaza

« Risposta #14 il: Luglio 27, 2010, 09:58:23 pm »
ecco qui..spero si capisca