Autore Topic: Regolazione deragliatore per doppia  (Letto 3635 volte)

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Regolazione deragliatore per doppia
« il: Luglio 23, 2010, 10:25:40 pm »
Approfittando del cambio corone sono passato anchio alla doppia, direi un'altro pianeta!!!!
solo che ho un qlc problema nella regolazione del deragliatore mi spiego meglio:
doppia cosi composta
corone 40/26
deragliatore xtr fascia bassa (altezza il piu in basso possibile)
catena kmc 10 sl

cosa succede con i pignoni piu' piccoli la catena delle volte mi esce all'esterno passando da 26 a 40, se accorcio la battuta del deragliatore poi ho difficoltà a far salire la catena dal 26 al 40, puo' essere il deragliatore non adatto? sicuramente meglio uno da strada ma nessuno ha la mia stessa configurazione e non ha il medesimo problema?

« Ultima modifica: Luglio 23, 2010, 11:56:29 pm da paolomtb »

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Regolazione deragliatore per doppia
« Risposta #1 il: Luglio 24, 2010, 07:51:11 am »
Solitamente il passaggio alla doppia lo si fa anche con il deragliatore, ciò non toglie che puoi usare anche uno per tripla...nel 2008 quando uscitono le Cannondale con doppia avevano il deragliatore XTR , quindi insisti con la regolazione ed eventualmente controlla la gabbia se è diritta.
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
« Risposta #2 il: Luglio 24, 2010, 11:10:26 am »
pero' a memoria mi sembra avessero il fascia alta, certamente con una gabbia piu stretta il tutto funzionerebbe meglio di sicuro, attendo anche i nuovi deragliatori 2011 shimano per doppia essendo fatti apposta.

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
« Risposta #3 il: Luglio 24, 2010, 11:12:08 am »
un'altra mio dubbio: con la catena sul 27 normalmente si deve riuscire a deragliare sul 40 con tutti i rapporti dietro anche con il 34 o 32

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #4 il: Luglio 24, 2010, 11:43:01 am »
si , però dipende anche dalla linea catena se è favorevole,  ma tu che guarnitura hai ?
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
« Risposta #5 il: Luglio 24, 2010, 01:00:38 pm »
XT con il 40 riesco a pedalare su tutti e' li il bello!
ho notato che la catena delle volte non si innesta nei denti delle corone e quindi salta fuori non tanto perche' il dera spinge troppo
e' tutto nuovo ci ho fatto una 60ina di km magari nel consumarsi la cosa migliora si accoppiano meglio?

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Luglio 24, 2010, 03:55:57 pm »
cominciamo col dire che lavorando su corone di 40 o 26 denti il deragliatore nativo da mtb sarà sempre più adatto di uno stradale che ha una gabbia con raggiatura adatta per corone più grandi
ciò non toglie che tutti noi usiamo con identica soddisfazione deragliatori stradali che sono più leggeri oltre che più snelli e belli

secondo me il tuo problema è solo nella regolazione
un deragliatore ben regolato sia come allineamento, che come altezza che come battute, ti consentirà di usare i 9 rapporti con entrambe le corone senza problemi

inerio1969

• Visitatore
« Risposta #7 il: Luglio 24, 2010, 05:23:09 pm »
Innanzitutto hai regolato le battute del deragliatore esterna con la catena sul 40-11 ed interna col 26-34? sono sicuro che tu l'abbia fatto ma per azzerare tutte le possibilità, non si sa mai.
Poi la battuta sul grande deve essere sul tocca - non tocca tra catena e gabbia e poi tira il filo il più possibile, senza eccessi però. Poi prova.... fai diversi tentativi e poi vedrai che riuscirai indipendentemente dal deragliatore che monti.
Per quanto riguarda i rapporti da sfruttare generalmente si sconsiglia di utilizzare gli estremi come il 27-11 ed il 40-34 ma se lavorano bene (e questo lo vedi anche girando al contrario le pedivelle, se non hanno inpuntamenti sono ok) puoi farlo tranquillamente ma consumi più velocemente la catena.

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2010, 05:58:37 pm »
Ragazzi ho risolto:
ho praticamente ruotato in senso orario il deraglia di modo che tenesse piu' chiusa la gabbia, in questo  modo anche la gabbia interna si e' avvicinata di piu' al deragliatore aiutando la salita della catena, adesso con 40/11 la catena passa a mezzo mm dalla gabbia interna e se deraglio dal 26/34 al 40/34 va che e' una meraviglia e non esce piu' all'esterno essendo bloccato.

cmq penso che mettero' uno stradale, ma per lo sram force ad esempio va bene l'invertitore di tiraggio del red? ho visto che viene usato da team ufficiali con successo e costa la metà del red

inerio1969

• Visitatore
« Risposta #9 il: Luglio 24, 2010, 08:09:47 pm »
Ragazzi ho risolto:
ho praticamente ruotato in senso orario il deraglia di modo che tenesse piu' chiusa la gabbia, in questo  modo anche la gabbia interna si e' avvicinata di piu' al deragliatore aiutando la salita della catena, adesso con 40/11 la catena passa a mezzo mm dalla gabbia interna e se deraglio dal 26/34 al 40/34 va che e' una meraviglia e non esce piu' all'esterno essendo bloccato.

cmq penso che mettero' uno stradale, ma per lo sram force ad esempio va bene l'invertitore di tiraggio del red? ho visto che viene usato da team ufficiali con successo e costa la metà del red
:63:
Per lo sram non ci dovrebbero essere problemi con l'accoppiata red-force. Se non sbaglio non dovrebbero esserci inviti come per il DA 7900.