Autore Topic: Col 2011 le SID sono tutte senza attacchi freni V-brake...  (Letto 9373 volte)

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Col 2011 le SID sono tutte senza attacchi freni V-brake...
« Risposta #15 il: Luglio 20, 2010, 10:53:56 am »
intanto io mi tengo caro caro il mio kit completo extralite
I casi saranno 2... O tornano di moda o diventano cimeli pagati a peso d'oro...  :naughty:
credo più la seconda ipotesi...

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #16 il: Luglio 20, 2010, 10:55:12 am »
(p.e. Scott aveva tolto gli attacchi V-brake dai propri telai e col 2010 li ha reintrodotti)

ma veramente io avevo un telaio scott scale 10 del 2008 con attacco v-brake.
Non seguo il marchio Scott, ma mi risulta che prima del 2010 per alcuni anni non erano stati prodotti.

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #17 il: Luglio 20, 2010, 11:04:45 am »
intanto io mi tengo caro caro il mio kit completo extralite
I casi saranno 2... O tornano di moda o diventano cimeli pagati a peso d'oro...  :naughty:
credo più la seconda ipotesi...
Non ne sarei così certo, il mondo sta cambiando e il futuro lo vedo più verso l'austerity che verso gli sperperi.

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #18 il: Luglio 20, 2010, 11:32:14 am »
comunque anche io prima usavo i v-brake e dicevo che mi bastava ed in effetti per un uso generico della mtb vanno bene, poi ho provato i dischi e mi sono detto perchè non li abbia provati prima.
però non condivido tanto la scelta di non fare nemmeno una forcella con attacco v-brake ma evidentemente si sono accordi che ne vendono sempre meno e allora cercano di portare al disco quei pochi rimasti ancora al v-brake.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #19 il: Luglio 20, 2010, 11:38:09 am »
...
però non condivido tanto la scelta di non fare nemmeno una forcella con attacco v-brake ....
Non è che non ce ne sono più. Ci sono ancora le Recon ed altre di livello inferiore. Non ci sono più le forke di livello top (le Sid).

Offline Melo

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
« Risposta #20 il: Luglio 20, 2010, 12:12:10 pm »
quoto un pò tutti e chiudo.. anche io quando usavo i vbrake mi trovavo da dio (XTR) e andavo ovunque.
con i dischi però riesci a frenare nel bagnato nella neve (con v brake assolutamente no nella neve).. riesci a frenare qualche metro dopo per la maggiore modulabilità etc..
per me pochissimi contro e tanti pro ma fortunatamente ognuno di noi è libero di scegliere...

guardarmi attorno?  Nelle gare praticamente sparitidalle mie parti..

Ripeto un mio amico la pensava come te fino a ques'anno (penso l'unico rimasto con v brake nelle gare di zona)  quando è passato a scale RC con gruppo (e freni) XX ed è rimasto sbalordito. tanti anni di divertimento persi a detta sua!!

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #21 il: Luglio 20, 2010, 12:34:30 pm »
Ma Shimano li ha messi ancora nei nuovi gruppi? Non mi sembra di averli visti...

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #22 il: Luglio 20, 2010, 12:37:55 pm »
ognuno ha i suoi motivi per preferire un impianto frenante rispetto a un altro...e questo non è il topic adatto a discuterne.
personalmente prima o poi passero' ai dischi solo perchè costretto dal maledetto marketing, che ti costringe a farlo (vedi RS, appunto....).
detto questo....chi mi rimaneva dietro in discesa con i Vbrake, pur passando ai dischi, mi rimane sempre dietro  :bicycle:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #23 il: Luglio 20, 2010, 01:06:59 pm »
quoto un pò tutti e chiudo.. anche io quando usavo i vbrake mi trovavo da dio (XTR) e andavo ovunque.
1) Il mio giudizio sui freni a disco sono giudizi non pregiudizi, per cui quello che dico è perchè l'ho provato di persona, non della serie "l'ha detto il mio amico"...

2) Tra le bici possedute e che attualmente possiedo con dischi (Cannondale Prophet) mi sono fatto una chiara idea sui dischi.

3) Dopo 20 anni che pedalo ad un certo livello in mtb modestamente ho ben poco da imparare e di sicuro non ho nulla da imparare dagli agonisti.

:cheers:
« Ultima modifica: Luglio 20, 2010, 01:33:57 pm da -Guru Oiro- »

Offline Pragmatico

• Hero Member
« Risposta #24 il: Luglio 20, 2010, 01:09:14 pm »

detto questo....chi mi rimaneva dietro in discesa con i Vbrake, pur passando ai dischi, mi rimane sempre dietro  :bicycle:
[/quote]

concordo in pieno.. :cheers: :cheers:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #25 il: Luglio 20, 2010, 01:10:08 pm »
Ma Shimano li ha messi ancora nei nuovi gruppi? Non mi sembra di averli visti...
Nell' XTR mi pare siano stati tolti. Forse li metteranno tra gli accessori.

Nell'XT ci sono ancora.

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #26 il: Luglio 20, 2010, 01:27:28 pm »
....
personalmente prima o poi passero' ai dischi solo perchè costretto dal maledetto marketing, che ti costringe a farlo (vedi RS, appunto....).
...
Qui però l'errore è nostro (= di noi consumatori finali). Dovremmo essere noi in teoria a indirizzare il mercato (coi nostri acquisti) e non gli "altri".

Ti faccio un esempio: il mio portatile ha 5 anni e uno schermo a 4:3. Ora volevo cambiarlo e prenderne uno nuovo, ma oggi si trova solo schermi a 16:9 e 16:10, che personalmente trovo scomodissimi (sono larghi e bassi a parità di pollici), per cui le foto/video e i documenti in word li vedi scomodamente (vedrò meglio i film, ma per quelli hanno inventato i televisori...).
Morale? O trovo un 4:3 o aspetto che il mio cada a pezzi.

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #27 il: Luglio 20, 2010, 01:44:52 pm »
....
...
Qui però l'errore è nostro (= di noi consumatori finali). Dovremmo essere noi in teoria a indirizzare il mercato (coi nostri acquisti) e non gli "altri".

Ti faccio un esempio: il mio portatile ha 5 anni e uno schermo a 4:3. Ora volevo cambiarlo e prenderne uno nuovo, ma oggi si trova solo schermi a 16:9 e 16:10, che personalmente trovo scomodissimi (sono larghi e bassi a parità di pollici), per cui le foto/video e i documenti in word li vedi scomodamente (vedrò meglio i film, ma per quelli hanno inventato i televisori...).
Morale? O trovo un 4:3 o aspetto che il mio cada a pezzi.

Io resisto finchè posso, dato che il mio utilizzo non è agonistico (anche se il prossimo progetto sarà giocoforza basato su una macchina con i dischi, non ho scelta) ma quando sento gente che mi chiede consigli per una bici, indipendentemente da marca...modello.....materiale e geometrie telaio...sai cosa mi chiede ? Se ha i freni a disco....  :wut30: E' una battaglia persa... :thumbdown:

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #28 il: Luglio 20, 2010, 02:43:11 pm »

Nell'XT ci sono ancora.

vabbè che discorsi se uno è fermo, è fermo con o senza dischi ma indubbiamente in situazione gravose quali fango o neve la frenata è imparagonabile.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #29 il: Luglio 20, 2010, 02:47:36 pm »

Nell'XT ci sono ancora.

vabbè che discorsi se uno è fermo, è fermo con o senza dischi ma indubbiamente in situazione gravose quali fango o neve la frenata è imparagonabile.

perchè tu la bici la usi solo su fango e neve ? io no  :biggrin2: