Autore Topic: Cuscinetti magnetici-segreto bici cancellara?  (Letto 15802 volte)

Offline coccobill

• Hero Member
  • MTB: qualche 26 e 29
Cuscinetti magnetici-segreto bici cancellara?
« il: Luglio 09, 2010, 09:12:07 am »
Qui in Romagna si sta diffondendo una "strana"voce sull'uso di questi oggetti applicati sia al movimento centrale che alle ruote (usate sulla bici di Cancellara,con i risultati che abbiamo potuto vedere dai filmati).Si vocifera che un ciclista amatore del riminese-riccionese li stia già utilizzando sulla sua MTB :thumbdown: con netto miglioramento delle sue prestazioni.Altissimo costo ed assidua manutenzione ad ogni uscita.Gli esperti del forum cosa sapranno trovare? Qualcosa di vero? o solita bufala gigante?
PS dimenticavo altro particolare riguardante questi cuscinetti,sarebbero stati oggetto di studio o progetto a Torino?!

Offline el fanto

• Sr. Member
Re: Cuscinetti magnetici-segreto bici cancellara?
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2010, 09:20:03 am »
davvero se si svilupperà seguirò assiduamente la vicenda solo che non capisco come possano funzionare I CUSCINETTI MAGNETICI e poi raccoglierebbero tutte le schifezze metalliche possibili immaginabili :laughing1:
la fatica è un limite che ci poniamo nella nostra testa spetta a noi riuscire a neutralizzarla.

Offline el fanto

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2010, 09:23:52 am »
l'unica cosa che ho trovato è questa immagine del cuscinetto in questione
la fatica è un limite che ci poniamo nella nostra testa spetta a noi riuscire a neutralizzarla.

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2010, 09:51:17 am »
in pratica è un motorino, in un cuscinetto? ma non vedo contatti, solo avvolgimenti.
Secondo me è una bufala.

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2010, 09:54:20 am »
Mado' che marchingegni...........ma no faceva prima a doparsi????  :dev:
"leggi sto cazzo":-P

Offline el fanto

• Sr. Member
« Risposta #5 il: Luglio 09, 2010, 10:01:33 am »
non credo sia un motorino elettrico :penso che il pezzo interno leviti all'interno dell'esterno diminuendo di molto l'attrito però per forza  i due devono essere collegati perchè se nò l'asse delle ruote in questo caso esce dalla sede.il funzionamento dovrebbe essere un tantino complicato :wacko:

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #6 il: Luglio 09, 2010, 10:04:08 am »
ah, una sorta di levitazione magnetica insomma....

Offline el fanto

• Sr. Member
« Risposta #7 il: Luglio 09, 2010, 10:05:34 am »
si che ganzata :biggrin2:

Offline pierpi

• Hero Member
« Risposta #8 il: Luglio 09, 2010, 10:08:55 am »
Noooooooooooo!Sono una pio di anni che ho questa idea e ora...me la applicano?Non è possibile!

Offline el fanto

• Sr. Member
« Risposta #9 il: Luglio 09, 2010, 10:14:18 am »
Noooooooooooo!Sono una pio di anni che ho questa idea e ora...me la applicano?Non è possibile!
pierpi ti cosolo anche io mi appassiono a queste cose, un paio di anni fà è uscito un brevetto che anche io tempo prima avevo pensato :frusta:
il problema per fare queste cose sono i mezzi e gli strumenti!!

Offline pierpi

• Hero Member
« Risposta #10 il: Luglio 09, 2010, 10:15:40 am »
in pratica è un motorino, in un cuscinetto? ma non vedo contatti, solo avvolgimenti.
Secondo me è una bufala.
Una sorta di motorino?hauahua
Quelle spire servono per intensificare il campo magnetico e dargli una direzione.Quelle spire formano un solenoide con il verso del campo magnetico uscente(diretto verso l'interno).Non c'è bisogno di alcun asse perchè la forza dei magneti è uguale,quindi le forze su-giu,sx-dx ecc.ecc si annullano permettendo solo la rotazione.Il mio dubbio è sempre stato...ma con il peso del ciclista?con gli urti?Servirebbero dei magneti superpotenti e io non ne conosoco...non so se esistono...al massimo quelli al neodimio ma non penso proprio che ce la facciano.Cosi...usandolo per un uso sperimentale secondo me ha un senso,ma sotto una bici...non saprei proprio

Offline pierpi

• Hero Member
« Risposta #11 il: Luglio 09, 2010, 10:16:44 am »
pierpi ti cosolo anche io mi appassiono a queste cose, un paio di anni fà è uscito un brevetto che anche io tempo prima avevo pensato :frusta:
Magari fossero  solo i mezzi e gli strumenti...le conoscenze dove me le metti?

Offline el fanto

• Sr. Member
« Risposta #12 il: Luglio 09, 2010, 10:18:22 am »
Magari fossero  solo i mezzi e gli strumenti...le conoscenze dove me le metti?
giusto hai ragione le conoscenze me le ero dimenticate :biggrin2:

Offline piscar

• Newbie
  • *
    • www.tbike-mtb.it
  • MTB: Flash carbon 2 '29
  • Road Bike: Six13 2008
« Risposta #13 il: Luglio 09, 2010, 10:29:30 am »

perdonatemi ma non riesco a trattenermi!

questo allora potrebbe spiegare l'aumento degli avvistamenti UFO nell'ultimo periodo?  :biggrin2:

Offline el fanto

• Sr. Member
« Risposta #14 il: Luglio 09, 2010, 10:32:11 am »

perdonatemi ma non riesco a trattenermi!

questo allora potrebbe spiegare l'aumento degli avvistamenti UFO nell'ultimo periodo?  :biggrin2:
non capisco il collegamento sicuuramente c'è ma non capisco :ILLUMINAMI D'IMMENSO!