Autore Topic: taratura forcella  (Letto 6762 volte)

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Offline Matte X.0

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taratura forcella
« Risposta #15 il: Luglio 06, 2010, 12:51:04 am »
Nel mio caso peró si tratta di due SID race quasi identiche! Forse oggi sono riuscito a portare a termine un set up efficace! Il problema sta tutto nel fatto che la pressione veritiera della camera è quella del momento in cui si pompa... Purtroppo con la negativa ho dovuto fare tantissime prove perché sembra non andare d'accordo con la mia pompa.. deve avere lo spillo molto lungo e tende a chiudere in ritardo! Domani controllo se ho raggiunto l'obbiettivo! :63:
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Re: taratura forcella
« Risposta #16 il: Luglio 06, 2010, 01:05:35 pm »
Non lasciarti ingannare dalla pompa, la lettura, sia gonfiando la pos. che la neg. è veritiera. Quel soffio d'aria che senti staccando il raccordo della pompa non è altro che l'aria contenuta nel tubo stesso, niente di più.
Riguardo il discorso del bloccaggio totale fai una prova: sgonfia completamente entrambe le camere + e - la forcella deve arrivare e restare a pacco, poi rigonfia rispettando le le pressioni da te preferite e prova il blocco  :wink_smilie:
Ricordo che quando avevo sia la Team che la World Cup era un problema abbastanza comune, ma con questo piccolo espediente il bloccaggio ritornava totale.
Quando gonfi la negativa capovolgi la bici!!!
Fammi sapere, saluti

Offline Matte X.0

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taratura forcella
« Risposta #17 il: Luglio 06, 2010, 03:23:51 pm »
Poco fa ho ripreso tutto da capo e forse sono giunto al settaggio ottimale!
Ho sgonfiato completamente entrambe le camere e portato la forcella a pacco (notando che comunque più di 6cm non riesce a comprimersi anche da completamente scarica....)
Ho iniziato a gonfiare la positiva fino ad arrivare ai 90psi, a questo punto la forcella era più estesa rispetto ai 100mm...
Ho dunque gonfiato anche la negativa a 90 con la bici capovolta e dando alcune compressioni la lunghezza é tornata esattamente ai 100mm come segnalato dalle serigrafie sullo stelo! Ora sembra rispondere perfettamente!! :63: io prima gonfiavo anche la negativa con la forcella parzialmente compressa e questo equivale a un gonfiaggio a maggior pressione effettuato a forcella completamente estesa!! (da cui si puó spiegare l'accorciamento...) nel pomeriggio la provo per bene!
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Re: taratura forcella
« Risposta #18 il: Luglio 06, 2010, 03:31:45 pm »
Poco fa ho ripreso tutto da capo e forse sono giunto al settaggio ottimale!
Ho sgonfiato completamente entrambe le camere e portato la forcella a pacco (notando che comunque più di 6cm non riesce a comprimersi anche da completamente scarica....)
Ho iniziato a gonfiare la positiva fino ad arrivare ai 90psi, a questo punto la forcella era più estesa rispetto ai 100mm...
Ho dunque gonfiato anche la negativa a 90 con la bici capovolta e dando alcune compressioni la lunghezza é tornata esattamente ai 100mm come segnalato dalle serigrafie sullo stelo! Ora sembra rispondere perfettamente!! :63: io prima gonfiavo anche la negativa con la forcella parzialmente compressa e questo equivale a un gonfiaggio a maggior pressione effettuato a forcella completamente estesa!! (da cui si puó spiegare l'accorciamento...) nel pomeriggio la provo per bene!
cmq il fatto che anche completamente sgonfia non riesci a farla   scorrere per tutti i suoi 100mm di escursione è anomalo..
non è che c'è troppo olio dentro??

Offline Matte X.0

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taratura forcella
« Risposta #19 il: Luglio 06, 2010, 04:22:24 pm »
Poco fa ho ripreso tutto da capo e forse sono giunto al settaggio ottimale!
Ho sgonfiato completamente entrambe le camere e portato la forcella a pacco (notando che comunque più di 6cm non riesce a comprimersi anche da completamente scarica....)
Ho iniziato a gonfiare la positiva fino ad arrivare ai 90psi, a questo punto la forcella era più estesa rispetto ai 100mm...
Ho dunque gonfiato anche la negativa a 90 con la bici capovolta e dando alcune compressioni la lunghezza é tornata esattamente ai 100mm come segnalato dalle serigrafie sullo stelo! Ora sembra rispondere perfettamente!! :63: io prima gonfiavo anche la negativa con la forcella parzialmente compressa e questo equivale a un gonfiaggio a maggior pressione effettuato a forcella completamente estesa!! (da cui si puó spiegare l'accorciamento...) nel pomeriggio la provo per bene!
cmq il fatto che anche completamente sgonfia non riesci a farla   scorrere per tutti i suoi 100mm di escursione è anomalo..
non è che c'è troppo olio dentro??

Sinceramente lo stesso dubbio e' venuto anche a me... Ma al momento non ho altre sid per verificare che da sgonfie arrivino completamente fine corsa!!
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Re: taratura forcella
« Risposta #20 il: Luglio 06, 2010, 04:58:20 pm »
cmq il fatto che anche completamente sgonfia non riesci a farla   scorrere per tutti i suoi 100mm di escursione è anomalo..
non è che c'è troppo olio dentro??
[/quote]
E' strano ancor più considerato che la Sid  non è un Open bath ma ha una cartuccia in cui vi è contenuto l'olio. in ogni caso le mie Sid(vecchio modello ma stesso concetto) scendevano eccome per tutti gli 80mm.
Assicurati che sia uscita tutta l'aria dalle camere e... ohhh! Ma ti sei assicurato che per caso non sia settata ad 80mm. Può sembrar banale, ma se non lo sai...

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taratura forcella
« Risposta #21 il: Luglio 06, 2010, 05:07:32 pm »
No no è settata a 100! Anche perchè altrimenti da estesa si fermerebbe a 80 e non a 100mm come si puo' facilmente leggere dalle serigrafie sullo stelo! L'olio e' stato sostituito poco tempo fa nella gamba del motion control, eliminando tutto il vecchio olio e rimettendolo nuovo esattamente nelle dosi consigliate dal manuale rock shox! Bho bho... La dovro' riaprire...
« Ultima modifica: Luglio 06, 2010, 05:43:57 pm da Matte X.0 »
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« Risposta #22 il: Luglio 06, 2010, 05:33:39 pm »
Ho appena misurato, con le camere completamente sgonfie caricando tutto il mio peso sul manubrio l'o-ring rosso si ferma a 4 cm esatti dalla testa... Quindi ha il fine corsa a 6 cm ora!! Houston Houston abbiamo un problema!!!! :biggrin2: ecco perche' non riuscivo a regolarla a dovere...
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Re: taratura forcella
« Risposta #23 il: Luglio 06, 2010, 07:53:23 pm »
Forse si è risolto l'arcano della mia situazione! :63:
Potrebbe essersi travasato dell'olio dalla parte superiore alla parte inferiore della forcella, questo avviene quando si prendono urti a forcella bloccata! In effetti negli ultimi due anni è successo ogni tanto (La settimana scorsa gradinata a forcella bloccata....) E questo potrebbe limitare la corsa totale della forcella!
Spero proprio che sia una cosa così semplice! :63:
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