Autore Topic: FRM Olympic disc  (Letto 4022 volte)

Offline ciaciopm

• Sr. Member
FRM Olympic disc
« il: Giugno 25, 2007, 02:35:02 pm »
Ho comprato e montato le ruote in oggetto, vi chiedo cortesemente se qualcunoi di voi ha avuto la stessa esperienze ed eventualmente se ci sono suggerimenti.
1) Rottura, rotto movimento ruota libera del mozzo, rispedite indietro a FRM e il tutto riparato: sono così poco affidabili?
2) Monto lo yellow tape con stan's e gomme Kenda Nevegal standard da camera usate tubeless. Il tutto è fantastico, gomme con un grip eccezionale e ottima tenuta di strada, peso ridotto e bassa resistenza al rotolamento; alcuni difetti: devo almeno gonfiarle a 2,5 atmosfere stando molto attento alla pressione che non scenda, mi è infatti capitato che su delle radici, con la ruota anteriore intorno alle 2 atmosfere la gomma a perso aria di lato con rischio di stallonare? Avete avuto anche voi simile esperienza, continuo così o monto delle gome tubeless?
Grazie per la risposta.

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: FRM Olympic disc
« Risposta #1 il: Luglio 01, 2007, 11:50:46 pm »
Ho comprato e montato le ruote in oggetto, vi chiedo cortesemente se qualcunoi di voi ha avuto la stessa esperienze ed eventualmente se ci sono suggerimenti.
1) Rottura, rotto movimento ruota libera del mozzo, rispedite indietro a FRM e il tutto riparato: sono così poco affidabili?
2) Monto lo yellow tape con stan's e gomme Kenda Nevegal standard da camera usate tubeless. Il tutto è fantastico, gomme con un grip eccezionale e ottima tenuta di strada, peso ridotto e bassa resistenza al rotolamento; alcuni difetti: devo almeno gonfiarle a 2,5 atmosfere stando molto attento alla pressione che non scenda, mi è infatti capitato che su delle radici, con la ruota anteriore intorno alle 2 atmosfere la gomma a perso aria di lato con rischio di stallonare? Avete avuto anche voi simile esperienza, continuo così o monto delle gome tubeless?
Grazie per la risposta.

Credo non sia l'unico ad aver avuto problemi analoghi con le ruote FRM.... :naughty:
Per l'altro problema è un po' + raro, ma anch'io eviterei di scendere comunque troppo con la pressione, non sono dei veri tubeless...

Offline rese

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Luglio 02, 2007, 09:15:39 am »
Su quelle ruote, ho rotto anche io il corpo della ruota libera dopo 100km. Non è che ci abbia fatto chissà quali numeri. Secondo me sono difettosi. Comunque FRM ha sostituito tutto senza problemi.
ciao

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #3 il: Luglio 02, 2007, 10:46:13 am »
Sono quasi 10 anni che uso ruote FRM (2 coppie di Wsm21 e ora le SpM12 tutte a raggi dritti) e grossi pbm non ne ho mai avuti.
Ci sono stati qc pbm 3 anni fa appena hanno adottato il corpo libero Sly Device, poi non saprei.
Le mie Spm 12 cmq le uso sempre in fuoristrada, ma in quasi 2 anni nessun pbm.

Tieni anche conto di 2 altri fattori che spesso molti scordano:
1. Le ruote FRM costano la metà esatta di prodotti simili di altri marchi... per cui qc difettuccio è lecito.
2. Di ruote FRM ne sono state vendute parecchie rispetto a ruote simili di altri marchi. Perciò anche per questioni probabilistiche capirai bene che se son state vendute 20.000 ruote FRM e p.e. di Extralite 1.000, sarà anche più facile sentire di qc ruota FRM rotta rispetto ad altre.

Offline The Crimson King

• Full Member
« Risposta #4 il: Luglio 02, 2007, 07:14:47 pm »
2. Di ruote FRM ne sono state vendute parecchie rispetto a ruote simili di altri marchi. Perciò anche per questioni probabilistiche capirai bene che se son state vendute 20.000 ruote FRM e p.e. di Extralite 1.000, sarà anche più facile sentire di qc ruota FRM rotta rispetto ad altre.

studiando statistica do piena ragione al guru  :63:

:punk: Xclusive G-Nesis 8.09 g :punk:

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #5 il: Luglio 02, 2007, 07:34:48 pm »
Son discorsi che lasciano il tempo che trovano, anche perchè i dati non si conoscono, se comunque quelle ruote hanno quella nomea alla fine ci sarà un fondo di verità..

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2007, 12:08:14 pm »
Son discorsi che lasciano il tempo che trovano, anche perchè i dati non si conoscono, se comunque quelle ruote hanno quella nomea alla fine ci sarà un fondo di verità..
Nomea o non-nomea, le ruote FRM, ripeto, costano la metà esatta di prodotti simili di altri marchi... per cui qc difettuccio (che io finora, toccando titanio, non ho mai avuto) è anche lecito.
Quanti ai dati che non si conoscono, siamo obiettivi: basta recarsi ad una qs gara e vedrete non poche mtb con ruote FRM, invece altri marchi sul genere nisba.

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #7 il: Luglio 03, 2007, 12:34:11 pm »
Nomea o non-nomea, le ruote FRM, ripeto, costano la metà esatta di prodotti simili di altri marchi... per cui qc difettuccio (che io finora, toccando titanio, non ho mai avuto) è anche lecito.
Quanti ai dati che non si conoscono, siamo obiettivi: basta recarsi ad una qs gara e vedrete non poche mtb con ruote FRM, invece altri marchi sul genere nisba.

Beh, una gara nel nord Italia potrebbere essere un campione non omogeneo..non tutti fanno le gare e non tutti abitano in Italia!!!!
Extralite ad esempio vende solo il 5% in Italia, quindi in realtà le ruote che vedi in Italia sono una piccolissima parte di quelle che ci sono in giro, e nel computo globale la proporzione con FRM non è proprio in termini di 10 a 1...
Il discorso del "qualche difettuccio è lecito", non mi suona bene o per lo meno la ruota libera è la cosa più importante e dovrebbe funzionare bene, se parte quella sei a piedi e non è mai bello ne in gara ne durante una normale uscita...
Da questo punto di vista fino ad ora pare che DT Swiss e Chris King abbiano i sistemi più affidabili, con gli Ultrahubs la situazione è molto migliorata anche in Extralite, nelle versioni Extra un po' invece se ne erano rotte...anche American Classic un po' ha migliorato...Mavic ha mantenuto lo stesso sistema che a sua volta non è indenne da questi problemi...

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #8 il: Luglio 03, 2007, 02:01:51 pm »
Beh, una gara nel nord Italia potrebbere essere un campione non omogeneo..non tutti fanno le gare e non tutti abitano in Italia!!!!
Extralite ad esempio vende solo il 5% in Italia, quindi in realtà le ruote che vedi in Italia sono una piccolissima parte di quelle che ci sono in giro, e nel computo globale la proporzione con FRM non è proprio in termini di 10 a 1...
Il discorso del "qualche difettuccio è lecito", non mi suona bene o per lo meno la ruota libera è la cosa più importante e dovrebbe funzionare bene, se parte quella sei a piedi e non è mai bello ne in gara ne durante una normale uscita...
Da questo punto di vista fino ad ora pare che DT Swiss e Chris King abbiano i sistemi più affidabili, con gli Ultrahubs la situazione è molto migliorata anche in Extralite, nelle versioni Extra un po' invece se ne erano rotte...anche American Classic un po' ha migliorato...Mavic ha mantenuto lo stesso sistema che a sua volta non è indenne da questi problemi...
E' uno dei pochi argomenti in cui io e te non andiamo d'accordo...
Premesso che non ho una buona considerazione degli agonisti, bisogna però riconoscere loro che, seppur non esaurendo il mondo dei mtbikers, di sicuro, specie se non vincolati da sponsor, montano componentistica valida (= che almeno ti possa portare al traguardo). E quando giro per i paddock di gare di XC, di granfondo, di 24ore, vedo spesso ruote FRM.
Quanto alla vendita all'estero mi pare anche FRM esporti parecchio, specie in Germania, in particolare mi pare ci sia anche una partnership con Tune...
Dopo i numeri ovvio non si conoscono... i bilanci di FRM ed Extralite non li ho sotto mano.

Il discorso del "qualche difettuccio è lecito", va visto anche nell'ottica di che tipo di difetto: alcuni difetti ti fanno arrivare a casa, per cui "ci possono stare", altri non ci possono stare;
lfirotto dice "rotto movimento ruota libera del mozzo"....
Ma cosa di preciso?
I cricchetti?
Il corpo in ergal su cui si fissa il pacco pignoni?
La vite che serra cricchetto col corpo del mozzo?
Le sedi delle zigrinature?
I cuscinetti?
Cosa?

Infine aggiungo, capiamoci, i prodotti Extralite sono sicuramente più curati in genere, non per niente costano di più. Di sicuro una guarnitura Extralite è meglio sotto vari aspetti della FRM, le leve Extr. vanno meglio delle FRM; però alcuni pezzi FRM nel complesso non vanno per nulla male a mio parere ed esperienza.
« Ultima modifica: Luglio 03, 2007, 02:14:42 pm da -GURU- »

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #9 il: Luglio 03, 2007, 02:47:25 pm »
Certo, mica per forza si può essere d'accordo su tutto :biggrin2:
Anche secondo me diversi componenti FRM non sono affatto male, in genere + che altro non mi piace il design, ma è gusto magari personale, se non hai mai rotto ruote FRM in 10 anni fai bene ad esserne felice, ma quando c'è gente che ne rompe 3 in un anno, magari lo è un po' meno :naughty:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #10 il: Luglio 21, 2007, 10:45:26 am »
io ho avuto per 1 mese le  ruote FRM

mozzi flm 21 disc carbon

cerchi ZTR olympic

non tubeless

nessun problema, ma mi erano state date già con un corpo ruota libera di ricambio ....  indi per cui poscia....

Offline hyperion2

• Hero Member
« Risposta #11 il: Agosto 09, 2007, 07:08:00 pm »
ciao, in ordine alle coperture: ti consiglio di usare un altra copertura, con le larsen tt non ho mai avuto problemi.- ci ho fatto pure 3 24 h solo anche a basse pressioni
con le kenda nevegal in molti hanno avuto problemi di quel genere(anche in 2 recensioni....tecno mtb e mba mi pare), sono ottime ma io le userei con camera
frm: io le ho avute, nessun problema, ma erano le v brakes