Beh, una gara nel nord Italia potrebbere essere un campione non omogeneo..non tutti fanno le gare e non tutti abitano in Italia!!!!
Extralite ad esempio vende solo il 5% in Italia, quindi in realtà le ruote che vedi in Italia sono una piccolissima parte di quelle che ci sono in giro, e nel computo globale la proporzione con FRM non è proprio in termini di 10 a 1...
Il discorso del "qualche difettuccio è lecito", non mi suona bene o per lo meno la ruota libera è la cosa più importante e dovrebbe funzionare bene, se parte quella sei a piedi e non è mai bello ne in gara ne durante una normale uscita...
Da questo punto di vista fino ad ora pare che DT Swiss e Chris King abbiano i sistemi più affidabili, con gli Ultrahubs la situazione è molto migliorata anche in Extralite, nelle versioni Extra un po' invece se ne erano rotte...anche American Classic un po' ha migliorato...Mavic ha mantenuto lo stesso sistema che a sua volta non è indenne da questi problemi...
E' uno dei pochi argomenti in cui io e te non andiamo d'accordo...
Premesso che non ho una buona considerazione degli agonisti, bisogna però riconoscere loro che, seppur non esaurendo il mondo dei mtbikers, di sicuro, specie se non vincolati da sponsor, montano componentistica valida (= che almeno ti possa portare al traguardo). E quando giro per i paddock di gare di XC, di granfondo, di 24ore, vedo spesso ruote FRM.
Quanto alla vendita all'estero mi pare anche FRM esporti parecchio, specie in Germania, in particolare mi pare ci sia anche una partnership con Tune...
Dopo i numeri ovvio non si conoscono... i bilanci di FRM ed Extralite non li ho sotto mano.
Il discorso del "qualche difettuccio è lecito", va visto anche nell'ottica di che tipo di difetto: alcuni difetti ti fanno arrivare a casa, per cui "ci possono stare", altri non ci possono stare;
lfirotto dice "rotto movimento ruota libera del mozzo"....
Ma cosa di preciso?
I cricchetti?
Il corpo in ergal su cui si fissa il pacco pignoni?
La vite che serra cricchetto col corpo del mozzo?
Le sedi delle zigrinature?
I cuscinetti?
Cosa?
Infine aggiungo, capiamoci, i prodotti Extralite sono sicuramente più curati in genere, non per niente costano di più. Di sicuro una guarnitura Extralite è meglio sotto vari aspetti della FRM, le leve Extr. vanno meglio delle FRM; però alcuni pezzi FRM nel complesso non vanno per nulla male a mio parere ed esperienza.