Autore Topic: succede anche a voi con la doppia?  (Letto 2053 volte)

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Offline cuor leggero

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succede anche a voi con la doppia?
« il: Giugno 08, 2010, 02:06:12 pm »
Dopo tanto pensare alla fine mi sono deciso ed ho montato la doppia di leo sulla mia taurine, con tanto di perno accorciato e deragliatore stradale DA con tiro invertito, la scelta si è rilevata strategica in quanto prediligo la pedalata agile, e la doppia mi salva la gamba.
Tuttavia mi è capitato già due volte che scalando dal 40 al 27 la catena rimanesse incastrata.
La prima volta ero in gara e purtroppo la catena si e storta malamente ed ho perso cira 15 minuti per risolvere il problema dovendo aprire la falsa maglia, sfilare la catena smagliare la parte danneggiata e rimettere tutto in ordine. Domenica stava per succedere nuovamente.

Mi chiedevo se anche voi avete notato lo stesso problema ed eventualmente come lo avete risolto.

Grazie come sempre

Offline guinev

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Re: succede anche a voi con la doppia?
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2010, 02:09:28 pm »
mmm incastrata.. dove? fra il 27 e il 40? 

se così fosse probabilmente c'è troppo spazio fra le due corone, io sono credo due anni che uso la doppia 42-26 e non ho mai avuto questo problema su xtr con corone specialites ta

Offline ludocross

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Re: succede anche a voi con la doppia?
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2010, 02:42:43 pm »
si succedeva anche a me, poi l'altro giorno ho accorciato la Catena al limite e non è + successo niente, almeno x ora....

Offline alone

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Re: succede anche a voi con la doppia?
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2010, 03:50:46 pm »
incastrata dove??
se fra telaio e corona del 27 regola ben stretto il fine corsa..
di solito  ti è successo scalando sulla corona  27 avendo dietro gia' la catena sull'ultimo pignone??

Offline cuor leggero

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Re: succede anche a voi con la doppia?
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2010, 05:53:51 pm »
incastrata dove??
se fra telaio e corona del 27 regola ben stretto il fine corsa..
di solito  ti è successo scalando sulla corona  27 avendo dietro gia' la catena sull'ultimo pignone??

Si è incastrata tra il fodero (fortunatamente protetto dalla placca di alluminio) la corona ed l'archetto del deragliatore.
Non ricordo esattamente come avvenne la prima volta, ma domenica stavo per affronatare una rampa ed è probabile che la catena stesse sugli ultimi rapporti.

Non credo dipenda dal fine corsa per la cui regolazione sono stato molto preciso ma forse proprio dalla lunghezza della catena

Offline alone

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Re: succede anche a voi con la doppia?
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2010, 06:53:13 pm »
incastrata dove??
se fra telaio e corona del 27 regola ben stretto il fine corsa..
di solito  ti è successo scalando sulla corona  27 avendo dietro gia' la catena sull'ultimo pignone??

Si è incastrata tra il fodero (fortunatamente protetto dalla placca di alluminio) la corona ed l'archetto del deragliatore.
Non ricordo esattamente come avvenne la prima volta, ma domenica stavo per affronatare una rampa ed è probabile che la catena stesse sugli ultimi rapporti.

Non credo dipenda dal fine corsa per la cui regolazione sono stato molto preciso ma forse proprio dalla lunghezza della catena
probabile, cmq la regolazione del fine corsa molto stretta, al limite dello sfregamento quando sei sul 27/32 o 34 , aiuta...fondamentale e' evitare , se possibile, di scalare sulla corona piccola senza prima aver indurito dietro di almeno 1 pignone..oltretutto perdi meno tempo rispetto ad andare fuori giri e scalare dopo aver messo il 27...

Offline X-trasgrilli

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Re: succede anche a voi con la doppia?
« Risposta #6 il: Giugno 08, 2010, 10:05:13 pm »
è successo anche a me ogni tanto... succede.
Credo che una parte della colpa, sia anche da cercare nell'uso del deragliatore stradale, che ha una gabbia curvata per ospitare corone dal diametro maggiore (appunto stradali), lasciando "libera" la catena nella parte finale.
Spero di essermi spiegato

Offline max67

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Re: succede anche a voi con la doppia?
« Risposta #7 il: Giugno 08, 2010, 10:49:47 pm »
 :cray:  anche a me è successo diverse volte.....la prima volta ho grattato il carro, avevo una sola striscia di adesivo doppio, poi ne ho messe 2 , ultimamente mi è successo domenica 31 maggio

non so cosa sia ma non credo la lunghezza della catena che è giusta giusta
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Offline max67

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Re: succede anche a voi con la doppia?
« Risposta #8 il: Giugno 08, 2010, 10:50:43 pm »
è successo anche a me ogni tanto... succede.
Credo che una parte della colpa, sia anche da cercare nell'uso del deragliatore stradale, che ha una gabbia curvata per ospitare corone dal diametro maggiore (appunto stradali), lasciando "libera" la catena nella parte finale.
Spero di essermi spiegato

ti sei spiegato bene
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Offline alone

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Re: succede anche a voi con la doppia?
« Risposta #9 il: Giugno 09, 2010, 09:07:02 am »
è successo anche a me ogni tanto... succede.
Credo che una parte della colpa, sia anche da cercare nell'uso del deragliatore stradale, che ha una gabbia curvata per ospitare corone dal diametro maggiore (appunto stradali), lasciando "libera" la catena nella parte finale.
Spero di essermi spiegato
a me è successo con deragliatore xt.....

Offline cuor leggero

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Re: succede anche a voi con la doppia?
« Risposta #10 il: Giugno 09, 2010, 09:57:56 am »
Caspita quindi non è un eventualità così remota, inoltre non dipende da uno specifico deragliatore visto che è capitato con campa, shim sia da che  xt..... :fear2:
Bisogna cambiare rapporto con oculatezza, perchè se l'incastro è serio a parte l'eventuale danneggiamento dei foderi anche la catena si può torcere, ed in gara si perde moooolto tempo per recuperare un fatto simile  :mf_boff: ...

Bisogna capire bene...... mi garba molto il deragliatore stradale :wub:

Offline monticone

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Re: succede anche a voi con la doppia?
« Risposta #11 il: Giugno 09, 2010, 10:05:40 am »
Beh generalmente tutti i kit di trasformazione richiedono una messa a punto molto più accurata rispetto alle triple "di serie".
L'altezza, la posizione, i fine corsa del deragliatore e la lunghezza ed il tensionamento della catena devono essere adattati alla perfezione.
Naturalmente busogna perderci un po' di tempo dunque non è proprio un lavoretto da meccanici pressapochisti o frettolosi.

P.S.
Buona parte dei risucchi poi sono determinati dal fatto che spesso si monta una catena usata su corone nuove.  :shifty:

Offline max67

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Re: succede anche a voi con la doppia?
« Risposta #12 il: Giugno 09, 2010, 11:05:44 am »
in una delle volte che mi è successo si è letteralmente stracciata la staffa in carbonio che avevo sul cambio XTR , meno male che ha ceduto la staffa altrimenti facevo danni maggiori.

In quel caso avevo montato una nuova catena 10v con 3 maglie aggiunte con pin 9 velocita ( in pratica me la sono cercata)

Quelle poche volte che mi è successo sulla Taurine potrei dare la colpa alla catena 10v che è più stretta e quindi in casi particolari rimane bloccata sul 27 mentre si tenta di fare la cambiata sul 42
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Re: succede anche a voi con la doppia?
« Risposta #13 il: Giugno 09, 2010, 01:41:33 pm »
Beh generalmente tutti i kit di trasformazione richiedono una messa a punto molto più accurata rispetto alle triple "di serie".
L'altezza, la posizione, i fine corsa del deragliatore e la lunghezza ed il tensionamento della catena devono essere adattati alla perfezione.
Naturalmente busogna perderci un po' di tempo dunque non è proprio un lavoretto da meccanici pressapochisti o frettolosi.

Questo è sicuro, per esempio mi sorge il dubbio se l'archetto deve comunque sfiorare (circa 2-3mm) la corona esterna più grande o se lo tenete un po più in alto visto che la parte posteriore (dove c'è la vite che permette di aprire l'archetto) quasi sfiora il fodero orizzontale.


P.S.
Buona parte dei risucchi poi sono determinati dal fatto che spesso si monta una catena usata su corone nuove.  :shifty:

Questo un pò meno, infatti nel mio caso era tutto nuovo, catena corone e cassetta, e la catena 9V
« Ultima modifica: Giugno 09, 2010, 01:43:31 pm da cuor leggero »

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Re: succede anche a voi con la doppia?
« Risposta #14 il: Giugno 09, 2010, 04:10:56 pm »
Beh generalmente tutti i kit di trasformazione richiedono una messa a punto molto più accurata rispetto alle triple "di serie".
L'altezza, la posizione, i fine corsa del deragliatore e la lunghezza ed il tensionamento della catena devono essere adattati alla perfezione.
Naturalmente busogna perderci un po' di tempo dunque non è proprio un lavoretto da meccanici pressapochisti o frettolosi.

Questo è sicuro, per esempio mi sorge il dubbio se l'archetto deve comunque sfiorare (circa 2-3mm) la corona esterna più grande o se lo tenete un po più in alto visto che la parte posteriore (dove c'è la vite che permette di aprire l'archetto) quasi sfiora il fodero orizzontale   :77:.


 

P.S.
Buona parte dei risucchi poi sono determinati dal fatto che spesso si monta una catena usata su corone nuove.  :shifty:

Questo un pò meno, infatti nel mio caso era tutto nuovo, catena corone e cassetta, e la catena 9V

esagerato...
 :biggrin2:
guarda la foto della mia..sembra vada SOTTO il fodero!!!!
« Ultima modifica: Giugno 09, 2010, 04:14:16 pm da alone »