Innanzitutto per utilizzare cerchi normali da camera è meglio utilizzare i tubeless kit.
L''utilizzo del solo nastro FRM va bene per cerchi frm appositi o per i cerchi ZTR,
per i cerchi normali è meglio mettere l'apposito flap di gomma, che andrà a fare da spessore tra bordo del cerchio e fianco della gomma.
Comunque la difficoltà di tallonamento sta solamente nelle caratteristiche del cerchio e del cerchietto della gomma, non centra l'uso del flap a questo punto.
Il problema sta nel far salire i fianchi della gomma ai bordi del cerchio.
nella mia esperienza non c'è niente che funzioni meglio di un compressore potente, oppure anche con un compressore normale si dovrà cercare di immettere più aria possibile per un tempo breve.
ieri ho risolto così:
bisogna mettere la pistola con manometro quella per valvole schrader, si toglie lo spillo, così facendo un po' di aria va sempre via, allora ho fatto un paio di giri di nastro sulla valvola, così tutta l'aria sparata viene immessa nella gomma, si è tallonata facilmente, altrimenti avrei dovuto usare il compressore del benzinaio.
e poi c'è un po' di confusione, su cerchi appositi (frm-ztr...) si mette solamente il nastro adesivo per tubelessizzare, su cerchi normali per camera si mette prima il nastro adesivo e poi sopra il flap in gomma con la valvola incorporata,.