Autore Topic: difficolta a tublerizzare: chi ma da un consiglio?  (Letto 5020 volte)

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Offline dapanico

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difficolta a tublerizzare: chi ma da un consiglio?
« il: Giugno 05, 2010, 10:00:36 am »
Ieri abbiamo provato a tublerizzare le ruote di una Decathlon che monta cerchi mavic 321 per disco su mozzi xt
Pulito il letto del cerchio abbiamo posizionato il nastro White Tape Frm, senza grosse difficolta'.
Fatto il foto per la valvola abbiamo montato la valvola per tubless e poi provato a vedere se il copertone originale,
un Hutchinson Bulldog light non tubeless, si sarebbe gonfiato.
Niente da fare.
Pensiamo che il problema sia il compressore poco potente.Cosi ne adoperiamo un altro ma nulla da fare.

Si fa' un tentativo sostituendo la gomma con un Geax gato Tubeless questa volta.
L'unico modo per portare in pressione la stessa e' smontare la valvola, levando quello che io chiamo "spillo", ovvero la parte smontabile.

I problemi che abbiamo osservato sono questi.

- I fianchi della Bulldog sono mollicci e faticano a prendere posizione e tallonare, tanto che sotto l'azione del compressore l'aria tende a uscire un po ovunque
   (la sensazione e' che non stiano bene "aderenti" al cerchio, scusate il termine non tecnico, infatti si montano e smontano senza levacopertoni)

-Le Gato invece piu pesanti hanno fianchi piu spessi e rigidi e questo aiuta notevolmente il tallonamento, a patto che si usi un compressore sufficnentemente potente e si smonti la valvola.


LA mia domanda e' questa: Visto che per esigenze di leggerezza il propretario voleva fare un acquisto light, cioe' coppia di Schwalbe da camera, penso delle Racing Ralph 2.2I, inocontreremo gli stessi problemi?

Dove sbagliamo?











Offline alone

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Re: difficolta a tublerizzare: chi ma da un consiglio?
« Risposta #1 il: Giugno 05, 2010, 10:11:21 am »
credo sia un tipo di cerchio non idoneo..
forse con i kit tipo dt swiss che ricreano l'alloggiamento corretto per i talloni dei  tubeless..
con solo il nastro su quei cerchi secondo me  non ce la fai...
potresti usare um nmetodo chiamato E.O.T: che trovi sul forum marrone...
un pelo macchinoso ma con quello tubelizzi di tutto... :cheers:

piccionipier

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Re: difficolta a tublerizzare: chi ma da un consiglio?
« Risposta #2 il: Giugno 05, 2010, 12:36:15 pm »
non devi levare il nastro paranipple!
Ma mettere lo stan's o frm sopra

Offline pierpi

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Re: difficolta a tublerizzare: chi ma da un consiglio?
« Risposta #3 il: Giugno 05, 2010, 01:37:29 pm »
credo sia un tipo di cerchio non idoneo..
forse con i kit tipo dt swiss che ricreano l'alloggiamento corretto per i talloni dei  tubeless..
con solo il nastro su quei cerchi secondo me  non ce la fai...
potresti usare um nmetodo chiamato E.O.T: che trovi sul forum marrone...
un pelo macchinoso ma con quello tubelizzi di tutto... :cheers:
Io però poi li terrei in vetrina i copertoni.E' un ottimo metodo per far detallonare un copertone

Offline Schultz

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Re: difficolta a tublerizzare: chi ma da un consiglio?
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2010, 01:42:03 pm »
non devi levare il nastro paranipple!
Ma mettere lo stan's o frm sopra

Quoto!!!
Potresti provare anche col nastro telato Americano, ho sentito pareri molto positivi sulla tenuta.
...non esiste virus peggiore di un'idea che ti cresce nella mente...

Offline pierpi

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Re: difficolta a tublerizzare: chi ma da un consiglio?
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2010, 01:49:29 pm »
Il problema con questi cerchi non è mantenere l'aria all'interno del copertone,ma non ammazzarsi!Un amico per ben 2 volte ha detallonato con  un cerchio da camera(montati su una rockrider) e degli hutchinson bulldog

Offline dapanico

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Re: difficolta a tublerizzare: chi ma da un consiglio?
« Risposta #6 il: Giugno 05, 2010, 02:10:05 pm »
 :77: :77: :77:

cmq il natro FRM va applicato sul letto del cerchio opportunamento sgrassato (come da istruzioni allegate)
qui non ci piove.
lo scopo del nastro e' sigillare il letto del cerchio per evitare fuori uscite di aria dai fori per i nipple.pertanto applicarlo sopra ad un paranipple
significa compromettere la ermeticita' della operazione, visto che si possono creare delle bolle d'aria dal momento che il paranipple NON E' ADESIVO.

Vorrei sapere se chi mi da questi suggerimenti lo fa per esperienza o per sentito dire  :no:

Come qualcun'altro ha affermato e' piu verosimile la spiegazione che il cerchio non consenta una perfetta tallonatura della gomma, ma questo avviene solo
con coperture light, non tubeless...

mha....

Offline oniriko77

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Re: difficolta a tublerizzare: chi ma da un consiglio?
« Risposta #7 il: Giugno 05, 2010, 02:22:03 pm »
Innanzitutto per utilizzare cerchi normali da camera è meglio utilizzare i tubeless kit.

L''utilizzo del solo nastro FRM va bene per cerchi frm appositi o per i cerchi ZTR,
per i cerchi normali è meglio mettere l'apposito flap di gomma, che andrà a fare da spessore tra bordo del cerchio e fianco della gomma.

Comunque la difficoltà di tallonamento sta solamente nelle caratteristiche del cerchio e del cerchietto della gomma, non centra l'uso del flap a questo punto.
Il problema sta nel far salire i fianchi della gomma ai bordi del cerchio.

nella mia esperienza non c'è niente che funzioni meglio di un compressore potente, oppure anche con un compressore normale si dovrà cercare di immettere più aria possibile per un tempo breve.
ieri ho risolto così:
bisogna mettere la pistola con manometro quella per valvole schrader, si toglie lo spillo, così facendo un po' di aria va sempre via, allora ho fatto un paio di giri di nastro sulla valvola, così tutta l'aria sparata viene immessa nella gomma, si è tallonata facilmente, altrimenti avrei dovuto usare il compressore del benzinaio.

e poi c'è un po' di confusione, su cerchi appositi (frm-ztr...) si mette solamente il nastro adesivo per tubelessizzare, su cerchi normali per camera si mette prima il nastro adesivo e poi sopra il flap in gomma con la valvola incorporata,.

« Ultima modifica: Giugno 05, 2010, 02:28:08 pm da oniriko77 »

Offline dapanico

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Re: difficolta a tublerizzare: chi ma da un consiglio?
« Risposta #8 il: Giugno 05, 2010, 03:03:00 pm »
prima di comprare il flap in gomma riprovero' con un compressore piu potente
e sigillando la valvola con del nastro adesivo

poi eventualmente provero' anche con il flap in gomma se quanto sopra non dovesse funzionare

grazie per ora :63:

Offline oniriko77

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Re: difficolta a tublerizzare: chi ma da un consiglio?
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2010, 03:08:48 pm »
prima di comprare il flap in gomma riprovero' con un compressore piu potente
e sigillando la valvola con del nastro adesivo

poi eventualmente provero' anche con il flap in gomma se quanto sopra non dovesse funzionare

grazie per ora :63:

ma il flap in gomma è una sicurezza in più quando giri, se usi dei cerchi mavic o altri che su carta non sono adatti ad essere montati con gomme tubelessizzate, la difficoltà di tallonamento non centra.

Offline dapanico

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Re: difficolta a tublerizzare: chi ma da un consiglio?
« Risposta #10 il: Giugno 05, 2010, 03:24:30 pm »
sicurezza......per evitare trafilamenti d'aria dai nipple? o cosa?

ho letto che alcuni usano addirittura o il nastro telato americano, o quello agglomerante da elettricisti , o quello nero classico.
e l'operazione cmq va a buon fine....

Offline antoss

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Re: difficolta a tublerizzare: chi ma da un consiglio?
« Risposta #11 il: Giugno 05, 2010, 04:34:12 pm »
Se può essere utile..
Per il montaggio di una coppia di Bulldog da camera, (che ha un labbro scarsino)  io ho ovviato allo stallonamento in qs modo:
1) prima cosa ho lasciato un giorno intero il copertone girato al contrario (dentro/fuori) per far si che il fianco si allarghi verso il cerchio;
2) seconda cosa prima di mettere il lattice all'interno, mediante siringa dalla valvola smontabile, ho spennellato del lattice sul labbro esterno del copertone in modo da "incollarlo" sul cerchio;
3) infine ho gonfiato senza lo spillo della valvola, in modo da facilitare l'espansione con una maggior quantità d'aria all'ingresso;
4) una volta portato in pressione, metti un dito e rimetti velocemente lo spillo, quindi riporti alla giusta pressione (un po' più alta all'inizio, rispettando le pressioni massime consentite dalla casa).
5) altra cosa è usare subito la ruota per far si che il tallone si posizioni bene a tutto giro e resti così ben incollato sul cerchio..
per ora pare reggere.. di più nin so.. :wacko:
« Ultima modifica: Giugno 05, 2010, 04:38:10 pm da antoss »

Offline dapanico

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Re: difficolta a tublerizzare: chi ma da un consiglio?
« Risposta #12 il: Giugno 05, 2010, 05:30:39 pm »
questo e' un bel suggerimento :63:

cmq prima di operare con il lattice vorrei fare la prova del tallonamento dopo aver lasciato un giorno il copertone "girato"
altrimenti rischierei di sprecare lattice

provo :hail:

Offline pierpi

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Re: difficolta a tublerizzare: chi ma da un consiglio?
« Risposta #13 il: Giugno 05, 2010, 06:56:02 pm »
sicurezza......per evitare trafilamenti d'aria dai nipple? o cosa?

ho letto che alcuni usano addirittura o il nastro telato americano, o quello agglomerante da elettricisti , o quello nero classico.
e l'operazione cmq va a buon fine....
Sicurezza=minori probabilità di detallonare il copertone quando stai in bici.Non è una bella esperienza!
Quello che dici tu,nastro telato americano,nastro classico da elettricista(lo uso io) è valido per i cerchi notubes o appositi per camera,non per cerchi come i mavic dove occorre il kit apposito con il flap!Non fate cretinate usando solo il nastro o il metodo E.O.T che finite per suicidarvi...pensa a se ti detallonasse in una curva in discesa a 60 km/h l'anteriore...io non so se ci pensate a queste eventualità,che sono tutt'altro che remote

piccionipier

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Re: difficolta a tublerizzare: chi ma da un consiglio?
« Risposta #14 il: Giugno 05, 2010, 07:12:54 pm »
ecco cosa dice stan's sul sito


Mavic XM321(old 219)
   

You will need to use one layer of 17mm Velox rim tape underneath the rim strip and center it in the rim cavity. This will fill in the rim cavity, making the rim strip a little wider. The rim strip will not go up the sides of this rim, just make it look the same all around the rim. It will inflate easy.