Autore Topic: raggi lenti  (Letto 3586 volte)

Offline K3kko

• Full Member
  • MTB: Grand Canyon CF SL
  • Road Bike: Look 595
raggi lenti
« il: Marzo 20, 2010, 06:08:44 pm »
quando sono arrivato a casa da un piccolo giretto in paese ho notato che la bici faceva uno strano cigolio, e pensavo fosse il freno poteriore dato che mi ha sempre dato problemi di sfregamento. l'ho smontato ma ho scoperto che non era lui, poi mettendo mano per sbaglio sui raggi della ruota posteriore ho nettamente sentito che i raggi erano lenti da far paura!
le ruote le ho prese a gennaio, ma a causa del tempo non le ho mani usate. in questi giorni di bel tempo e caldo le ho finalmente montate e latticizzate e ci ho fatto alcuni giretti perlopiù su strada per farle sigillare bene e testarle un po. niente salite ne discese, niente salti o buche, solo alcuni tratti di strade bianche.
so che nelle prime uscite le ruote si devono stabilizzare, ma è normale che si siano allentati cosi tanto i raggi? l'anteriore è meno allentato, ma il posteriore davvero tanto.
i raggi sono sapim piatti con cerchi podium. ho ancora i dati di montaggio, quindi se è normale porto le ruote a centrare
« Ultima modifica: Marzo 21, 2010, 01:15:15 pm da K3kko »

Offline K3kko

• Full Member
Re: raggi lenti
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2010, 01:15:56 pm »
a nessuno è mai successo?

Offline simone749

• Full Member
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2010, 01:42:16 pm »
successa la stessa identica cosa...ho dovuto far ricentrare la ruota dietro e tirare quelli davanti...

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2010, 02:02:33 pm »
è normale ed è capitato anche a me,infatti devo portarle a registrare,per ora ho tirato i raggi molli fino a che non mi verrà voglia di portarle dal mecca,si è anche scentrata un po la posteriore...

Offline K3kko

• Full Member
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2010, 02:04:47 pm »
sono gia più sicuro, ma è normale che faccia cosi perche sono nuove o perche sono i cerchi e i raggi che sono "tirati" rispetto ad altre ruote?
l'hai dovuto fare una sola volta o più di una?
visto che le ho appena latticizzate, devo togliere per forza la gomme o si riesce anche con le gomme montate?

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2010, 02:10:15 pm »
é normale appena dopo montate perchè il tutto si assesta per benino,non devi togliere le gomme per farli ritirare poi chiaro si scentreranno anche in base al montaggio,di sicuro se nel montarle il meccanico ha messo del frenafiletti o se i nipple sono autobloccanti(non credo in genere le versioni light non lo sono!) si scentreranno e molleranno moooolto meno

Offline K3kko

• Full Member
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2010, 05:17:28 pm »
ho portato le ruote a centrare la scorsa settimana, le ho provate in 1-2 giri su strada e poi oggi sono andato a fare un giro off road con una salita e una discesa. il terreno è piuttosto dissestato, ma non sono uno che va forte in discesa, tendo di più a tirare i freni. prima della discesa mi sono fermato a controllare e ho notato che la ruota posteriore ha di nuovo quei 1-2 raggi lenti. gli ho dato una stetta a mano e fermandomi 3-4 volte sono andato a casa piano piano.
è un problema di raggi o è una cosa normale? l'anteriore è perfetta, e gli altri raggi al posteriore sono ben tirati.

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #7 il: Marzo 29, 2010, 06:10:27 pm »
ho portato le ruote a centrare la scorsa settimana, le ho provate in 1-2 giri su strada e poi oggi sono andato a fare un giro off road con una salita e una discesa. il terreno è piuttosto dissestato, ma non sono uno che va forte in discesa, tendo di più a tirare i freni. prima della discesa mi sono fermato a controllare e ho notato che la ruota posteriore ha di nuovo quei 1-2 raggi lenti. gli ho dato una stetta a mano e fermandomi 3-4 volte sono andato a casa piano piano.
è un problema di raggi o è una cosa normale? l'anteriore è perfetta, e gli altri raggi al posteriore sono ben tirati.
un meccanico molto capace che assembla i cerchi qui nel mio paese  ,che conosco bene e di cui mi fido,sostiene che dipenda dai raggi piatti abbinati ai cerchi Notube..lui infatti consiglia gli sfinati ..
con gli sfinati dice che succede molto meno..
d'altra parte ci sono alcuni  utenti qui che sostengono non sia vero e viaggiano ,SENZA necessita' di ritirare i raggi ,da piu' di 1 anno con cerchi sempre notubes e raggi piatti dt o sapim

Offline K3kko

• Full Member
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2010, 06:32:02 pm »
ho riportato le ruote a centrare. volevo sapere se potevo applicare del frenafiletti medio ai nippli cosi che alla fine della prossima uscita la ruota non sia un'altra volta lenta