Ciao Ragazzi mi serve un vostro aiuto in merito al montaggio di una guarnitura Race Face.
Il modello in questione è il Next Carbon ma, materiali a parte, non credo che l'assemblaggio sia differente rispetto agli altri modelli della stessa casa per cui, se qualcuno di voi ne ha uno simile forse può aiutarmi.
Il primo problema che riscontro è che, se seguo alla lettera (...sperando di non commettere errori grossolani d'interpretazione) il manuale in inglese, posizionando tutti gli spessori e distanziali indicati per la mia scatola telaio che è da 68mm, il perno integrato non fuoriesce secondo me della giusta quantità dal lato calotta sinistra
; la riprova è che serrando il dado della pedivella sinistra sono sufficienti coppie anche basse per portare a bloccare totalmente i cuscinetti e la guarnitura.... e la cosa mi preoccupa non poco perchè, stando alle indicazioni del manuale, dovrei serrarlo a 61Nm!
Facendo qualche calcolo sulle misure e qualche tentativo in garage, ho visto che togliendo il distanziale n°12 (vedi freccia blu) e mantenendo tutti gli altri, riesco a serrare le pedivelle alle giuste coppie senza che queste abbiano il minimo gioco laterale e, contestualmente, ad avere una scorevolezza dei cuscinetti delle calotte davvero super.
Ma sarà corretto?
Un'ultima cosa: come detto il sistema di bloccaggio della della guarnitura è demandato al sistema dado (elemento n°3) e controdado (elemento n°1) presenti nella pedivella sinistra; ora, secondo voi è normale che il controdado sia bloccato? Mi spiego: anche facendo forza (...non in modo esasperato perchè vorrei evitare di rovinarlo al primo montaggio) non riesco ad allentarlo minimamente forse perchè è stato utilizzato del frenafiletti. In questo caso cosa potrei utilizzare per liberarlo?...ed ancora, mi confermate che il corretto montaggio di questo sistema consisterebbe nello stringere a 61 Nm di coppia il dado principale e poi mandare a battuta su di esso il controdado?...anche questo devo serrarlo a 61 Nm?
Per favore... HELP-ME!
Per render meglio l'idea di quanto detto e per fornire "materiale" a chi mi volesse aiutare, di seguito allego l'immagine dell'esploso della guarnitura:
...della pedivella sinistra:
...ed il link del manuale in inglese:
http://www.raceface.com/instructions/CRANKS/Next.Crank.EXI.pdf