Autore Topic: Help montaggio guarnitura Race Face  (Letto 4976 volte)

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Offline parisse78

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Help montaggio guarnitura Race Face
« il: Giugno 02, 2010, 11:08:56 pm »
Ciao Ragazzi mi serve un vostro aiuto in merito al montaggio di una guarnitura Race Face.
Il modello in questione è il Next Carbon ma, materiali a parte, non credo che l'assemblaggio sia differente rispetto agli altri modelli della stessa casa per cui, se qualcuno di voi ne ha uno simile forse può aiutarmi.
Il primo problema che riscontro è che, se seguo alla lettera (...sperando di non commettere errori grossolani d'interpretazione) il manuale in inglese, posizionando tutti gli spessori e distanziali indicati per la mia scatola telaio che è da 68mm, il perno integrato non fuoriesce secondo me della giusta quantità dal lato calotta sinistra  :rm_shifty:; la riprova  è che serrando il dado della pedivella sinistra sono sufficienti coppie anche basse per portare a bloccare totalmente i cuscinetti e la guarnitura.... e la cosa mi preoccupa non poco perchè, stando alle indicazioni del manuale, dovrei serrarlo a 61Nm!  :77:
Facendo qualche calcolo sulle misure e qualche tentativo in garage, ho visto che togliendo il distanziale n°12 (vedi freccia blu) e mantenendo tutti gli altri, riesco a serrare le pedivelle alle giuste coppie senza che queste abbiano il minimo gioco laterale e, contestualmente, ad avere una scorevolezza dei cuscinetti delle calotte davvero super.
Ma sarà corretto?
Un'ultima cosa: come detto il sistema di bloccaggio della della guarnitura è demandato al sistema dado (elemento n°3) e controdado (elemento n°1) presenti nella pedivella sinistra; ora, secondo voi è normale che il controdado sia bloccato? Mi spiego: anche facendo forza (...non in modo esasperato perchè vorrei evitare di rovinarlo al primo montaggio) non riesco ad allentarlo minimamente forse perchè è stato utilizzato del frenafiletti. In questo caso cosa potrei utilizzare per liberarlo?...ed ancora, mi confermate che il corretto montaggio di questo sistema consisterebbe nello stringere a 61 Nm di coppia il dado principale e poi mandare a battuta su di esso il controdado?...anche questo devo serrarlo a 61 Nm?

Per favore... HELP-ME!  :hail:


Per render meglio l'idea di quanto detto e per fornire "materiale" a chi mi volesse aiutare, di seguito allego l'immagine dell'esploso della guarnitura:



...della pedivella sinistra:



...ed il link del manuale in inglese:

http://www.raceface.com/instructions/CRANKS/Next.Crank.EXI.pdf

Offline guinev

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Re: Help montaggio guarnitura Race Face
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2010, 11:41:44 pm »
la mia esperienza è con una truvativ firex, quindi un modello meno pregiato ma funzionava allo stesso modo.

si sicuro che la guarnitura inserita sia a battuta?


Riguardo il controdado non devi serrarlo a 61 Nm, puoi anche solo appoggiarlo, serve da estrattore in caso di rimozione della pedivella (una sorta di sistema autoestraente, svitando il dado interno il dado esterno si ferma e fa allontanare la pedivella dall'asse del movimento centrale.

Maximus

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Re: Help montaggio guarnitura Race Face
« Risposta #2 il: Giugno 03, 2010, 10:23:42 am »
Ho la tua stessa guarnitura solo montata su un telaio Trek topfuel mov. bb90 per cui senza il suo movimento e con distanziali custom.
Allora togli il quad-ring (pezzo nr 12) con freccia blu ed il montaggio e corretto. Ma hai provato e ti sei accorto che era ok. La raceface la dà in dotazione per eventuali recuperi di giochi laterali della guarn, praticamente non serve mai ho avuto un paio di deus e di evolve xc e non l'ho mai usato. Importanti i distanziali da 1mm: lato sx pedivella deve essere inserito in sede quello rosso (pezzo nr 6), poi se vuoi avere una linea catena appena migliore (49mm) metti quelli neri entrambi (pezzi 7A e 7B) sul lato sx pedivella. Se ne metti 1 lato sx e 1 lato dx guarnitura hai un linea catene da 50mm, se li metti entrambi lato dx hai una linea catena da 51mm. Sarebbe tecnicamente preferibile la linea catena più stretta, a tuo gusto e telaio permettendo...ma normalmente ok. Un consiglio da utilizzatore di guarniture RaceFace (questa è la quarta) ingrassa bene la parte di accoppiamento del perno con la pedivella sx ed anche il filetto del "vitone" di montaggio e se possibile smonta dalla pedivella sx prima l'estrattore (pezzo nr 1) e poi il vitone (pezzo nr 3 con anche i pezzi nr 2 e nr 4) e per avvitare la pedivella sul perno utilizza qualcosa in acciaio tipo una vite M15 di vecchie guarniture con movimento isis o shimano hollowtech, questo per evitare che con l'alta forza di serraggio necessaria si possa rovinare la vite originale che è in alu. A me è successo. Dopo che hai montato con la vite in acciao la togli (la ped sx resta in sede) e rimetti stringendo bene la sua vite in alu con il pezzo 4, poi l'estrattore 1 con pezzo 2. Il pezzo 1 (l'estrattore) non ha bisogno di essere stretto a morte, tanto serve solo per quando smonti, in teoria potresti anche levarlo.....stringi in modo che non possa perderlo. Se hai dei dubbi dimmi pure... :cheers:
« Ultima modifica: Giugno 03, 2010, 12:20:19 pm da MaXimus »

Offline parisse78

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Re: Help montaggio guarnitura Race Face
« Risposta #3 il: Giugno 03, 2010, 11:17:57 am »
Grazie mille MaXimus, sei stato davvero d'aiuto!  :hail:
Per cui era come immaginavo: montando tutti i distanziali da 1mm come indicato nel manuale (1R+1N pedivella SX e 1N pedivella DX) ma togliendo il quad-ring ho la linea catena da 50mm.
Strano allora che nel manuale indichino che il quad-ring sia sempre necessario... forse ho interpretato male!  :wut30:
Un 'ultima domanda: dato che il pezzo n°1 sembra non volersi muovere, forse a causa del frenafiletti, hai qualche consiglio per sbloccarlo?!

Maximus

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Re: Help montaggio guarnitura Race Face
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2010, 12:18:14 pm »
Grazie mille MaXimus, sei stato davvero d'aiuto!  :hail:
Per cui era come immaginavo: montando tutti i distanziali da 1mm come indicato nel manuale (1R+1N pedivella SX e 1N pedivella DX) ma togliendo il quad-ring ho la linea catena da 50mm.
Strano allora che nel manuale indichino che il quad-ring sia sempre necessario... forse ho interpretato male!  :wut30:
Un 'ultima domanda: dato che il pezzo n°1 sembra non volersi muovere, forse a causa del frenafiletti, hai qualche consiglio per sbloccarlo?!
Figurati!! Si effettivamente nelle istruzioni per la next sembra da montare assolutamente mentre nelle istruzioni di una deus, che ha un montaggio opposto cioè la vite di montaggio non a sx ma a dx per il resto identico, dà questo quad-ring come opzione...chi ci capisce...
Il mio pezzo nr 1 non mi ha dato problemi, prova ad usare una chiave con una leva lunga e poi invece del frenafiletti metti un poco di grasso e non avrai più problemi. Ogni tanto dai un'occhiata al serraggio giusto per non perderlo...