Autore Topic: Info Walkie Talkie  (Letto 6016 volte)

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
Info Walkie Talkie
« il: Maggio 19, 2010, 12:52:24 pm »
Allora volevo sapere da chi li conosce e li ha usati, le proprie esperienze....a cosa devo mirare per fare un acquisto azzeccato e magari qualche marca conosciuta (Brondi ? Motorola ?)

l'uso:mi servono per avere un filo diretto con il personale di un percorso MTB con ampi tratti nel bosco (quindi condizioni di probabile scarsa ricezione) con i quali dobbiamo avere in tempo reale la situazione sotto controllo.

grazie  :cheers:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Info Walkie Talkie
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2010, 01:35:11 pm »
vedi i Nano talk ... dall'Austria

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2010, 01:36:11 pm »
grazie eli li trovo sulla baia ?

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2010, 01:38:01 pm »
beh , non li ho mai cercati

li usano vari team professionistici nella bici

ad esempio garmin

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2010, 02:08:46 pm »
Ho visto un po' le caratteristiche (per quello che posso capire) sono carini, leggeri e piccoli...pero' ho alcuni dubbi sulla loro "potenza" (almeno sulla carta) e sul costo: ad un prezzo di un Nano talk ne prenderei 2 professionali (sto adocchiando il BRONDI FX-Dynamic)

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
« Risposta #5 il: Maggio 19, 2010, 02:18:45 pm »
io li uso per lavoro.

devi tener conto che anche all'aperto e con ottime condizioni è difficile che tu riesca ad avere una buonissima ricezione come quella che loro dichiarano  :ranting2:

probabilmente i 5-10 km dichiarati son in spazi completamente aperti....e senza intralci......

spero che il bosco sia lontano dal centro abitato, perchè a me è capitato piu' di una volta in paese sentire persone che li usano per giocare..........1 volta stetti 3 ore a ridere sentendo delle persone (presumo signore) che si chiedevano che mangi oggi!

vabbè apparte gli scherzi io ho anche il brondi fx-dynamic......sono delle ottime radio, a seconda del modello poi chiaramente.....

comunque se sei a debita distanza dal tuo amico non andrei sotto i 10 km dichiarati.
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #6 il: Maggio 19, 2010, 02:25:49 pm »
1 volta stetti 3 ore a ridere sentendo delle persone (presumo signore) che si chiedevano che mangi oggi!

HAHAHHAAHAHA  :biggrin2:

vabbè...comunque la distanza dichiarata è in campo assolutamente aperto, questo lo dicono.  Il problema nasce quando ci stanno delle strutture in mezzo (case, palazzi o come nel mio caso, boschi)

Da quello che ho letto, per un walkie di potenza dichiarata di 10km, questi si riducono a circa 1/2 km in caso di uso cittadino...

Tornando a noi, considera che io sarei nel centro del paese e il mio compagno nel fitto di un bosco a circa 1,5 km in linea d'aria...
secondo te ?

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #7 il: Maggio 19, 2010, 02:31:41 pm »
1 volta stetti 3 ore a ridere sentendo delle persone (presumo signore) che si chiedevano che mangi oggi!

HAHAHHAAHAHA  :biggrin2:

vabbè...comunque la distanza dichiarata è in campo assolutamente aperto, questo lo dicono.  Il problema nasce quando ci stanno delle strutture in mezzo (case, palazzi o come nel mio caso, boschi)

Da quello che ho letto, per un walkie di potenza dichiarata di 10km, questi si riducono a circa 1/2 km in caso di uso cittadino...

Tornando a noi, considera che io sarei nel centro del paese e il mio compagno nel fitto di un bosco a circa 1,5 km in linea d'aria...
secondo te ?

secondo me dovresti prendere appunto almeno due radio da 10 km dichiarati.....sperando di farcela.......al massimo potresti chiederle in prestito a qualche amico......chi frequenta cantieri dovrebbe averle per comodità (anche se a bassa portata) :wink_smilie:

e sperare che nessuno si butti sulla tua frequenza, capita spesso.....

la cosa che posso consigliarti è comprarli un po' prima e fare varie prove in vari giorni in modo da trovare la frequenza ideale.
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2010, 02:32:42 pm »

la cosa che posso consigliarti è comprarli un po' prima e fare varie prove in vari giorni in modo da trovare la frequenza ideale.

perchè in vari giorni ?

ps grazie dei consigli

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #9 il: Maggio 19, 2010, 02:36:41 pm »

perchè in vari giorni ?

ps grazie dei consigli

perchè ci sono persone che li utilizzano a caso quando non hanno un c***o da fare..........ed invece c'e' gente che li utilizza in determinati giorni per lavoro:

esempio, io sono un libero professionista, da lunedì al giovedì sono in ufficio.........mentre il venerdì o altri giorni a caso sono per strada per fare misurazioni e/o rilievi........chiaramente in quei giorni utilizzo la radio sulla mia frequenza preferita e potremmo incontrarci per radio senza volerlo  :biggrin2: .

p.s. di nulla ;)

Offline OFFroadISnotAcrime

• Hero Member
« Risposta #10 il: Maggio 20, 2010, 01:04:48 pm »
io ti consiglio le Midland Alan G7, pmr + lpd, quindi hai 8+68canali

possibilità di impostare un canale preferito, scanner altri canali usati, ottima ricezione anche in caso di strutture in cemento e alberi.

aggiungi che c'è la possibilità di acquistare l'antenna maggiorata e (fuori dall'italia  :wink_smilie: ) di fare la modifica per portare la potenza da 0.5 a 5 watt

nel caso contattami in mp che ho altre info   :cheers:

io utilizzavo queste radio per giocare a Softair, quindi bosco, edifici abbandonati, bunker della seconda gerra mondiale e adesso le utilizzo in bici o sugli sci  :63:

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #11 il: Maggio 20, 2010, 01:13:12 pm »
io ti consiglio le Midland Alan G7, pmr + lpd, quindi hai 8+68canali

possibilità di impostare un canale preferito, scanner altri canali usati, ottima ricezione anche in caso di strutture in cemento e alberi.

aggiungi che c'è la possibilità di acquistare l'antenna maggiorata e (fuori dall'italia  :wink_smilie: ) di fare la modifica per portare la potenza da 0.5 a 5 watt

nel caso contattami in mp che ho altre info   :cheers:

io utilizzavo queste radio per giocare a Softair, quindi bosco, edifici abbandonati, bunker della seconda gerra mondiale e adesso le utilizzo in bici o sugli sci  :63:

io al momento ho adocchiato le Brondi FX Dinamic, visto il rapporto prezzo-prestazioni molto buono (le pagherei 63 euro la coppia).
Inoltre hanno la modifica 4w molto semplice da fare (basta sposare un "interruttore" interno, tolte le batterie).

Le G7 ho letto un gran bene ma spendere quei soldi per una cosa che dovro' usare una sola giornata, mi sembra uno spreco.....

è anche vero pero' che se poi le FX non vanno bene, dovro' fare doppia spesa....  :no:

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #12 il: Maggio 20, 2010, 01:21:13 pm »
la mia situazione è questa, per farti capire...

io situato in centro paese (punto 1)
il mio interlocutore 150 metri circa piu in alto (punto 2) nel bosco e parzialmente coperto dalla montagna stessa.
distanza tra noi circa 1,5 km

(spero che dalla foto si capisca)

Offline OFFroadISnotAcrime

• Hero Member
« Risposta #13 il: Maggio 21, 2010, 04:58:12 pm »
tutto chiaro... secondo me con le brondi non ci arrivi, o ci arrivi male. le Fx di cui parli non le conosco, però ti dico che nel Softair tutti utilizzano le Alan Midland (o radio superiori) proprio perchè coprono meglio rispetto alle radioline commerciali... il problema non è tanto nel sentire più o meno il messaggio detto da chi parla, ma sentirlo in maniera nitida.

comunque calcola che con la G7 + antenna lunga + modifica riuscivo a parlare da dentro un Bunker sottoterra (logicamente cemento armato) con un'altro giocatore a 10m di altezza sulla sommità della collina/palazzina distante 60-70m, non so se il segnale andava di più, ma tutte le altre radio non modificate (g7 comprese) gracchiavano e basta, mentre con queste due sembrava di parlare da una stanza ad un'altra  :63:

io però più che acquistarle chiederei a qualche appassionato di prestarti o noleggiarti il materiale, o ancora meglio aiutarti  :63:.

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #14 il: Maggio 21, 2010, 05:03:04 pm »
ho dei dubbi anche io.... le Brondi di buono hanno che le puoi mandare a 4w semplicemente spostando un interruttore, ma non è che possa fare miracoli.

Le Alan sono ottime, come anche le Intek 5050...ma il prezzo praticamente raddoppia.

faro' come dici, cerchero' di rimediarne qualcuna e di fare qualche prova, non vedo alternative al modo empirico :wink_smilie:

grazie  :63: