Autore Topic: UNA PROVOCAZIONE: Perchè la bici sub 6,8 ?  (Letto 2389 volte)

Offline OFFroadISnotAcrime

• Hero Member
Re: UNA PROVOCAZIONE: Perchè la bici sub 6,8 ?
« Risposta #15 il: Maggio 17, 2010, 11:38:26 pm »
se parli di bici da strada non ti so rispondere sull'usura dei componenti e sul peso...

per una mtb 2500km con una catena sono giusti... io verifico sempre con il calibro, ma orientativamente la vita è quella...

per ciò che riguarda il peso, secondo me l'importante è non scendere mai a compromessi... ossia non devi fare un montaggio di componenti LIMITATIVO in ambito fuoristrada (logicamente in base a quello che si fa normalmente durante le proprie uscite  :cheers: )

io per gusto personale ho fatto alcuni sbagli, ho 3 bici "pronto gara" e la Scott Scale è quella che ho usato meno da quando l'ho ultimata perchè prima aveva i v-brake, poi ho costruito la staffa del deragliatore e non mi piaceva (anche se funzionava), poi ho messo un pacco pignoni che non mi soddisfava...

la scott  era arrivata a 7720grammi, bellissima sulla bilancia, ma poi avevo un pacco pignoni 12-27 non sfruttabile a 360gradi, una gomma posteriore leggerissima, il lattice sufficiente per latticizzare e un portaborraccia in carbonio da 12g, ho corso una Gf così e al 30esimo Km ero 1° di categoria e 12° assoluto, poi ho forato e ho concluso 5° di categoria e 35esimo assoluto...

adesso sono passato a 8240grammi montando un pacco pignoni X0 11-34, una gomma posteriore molto più affidabile, un portaborraccia in FERRACCIO anti sconnesso  :dev: e il lattice giusto per affrontare un castagneto. La bici va che è una bellezza e ha affrontato già l'Etna Marathon e la GF di Contursi Terme senza nessun problema  :63:

adesso le tre Front che ho in garage sono perfettamente paragonabili in termini di affidabilità in gara.
logicamente un'allenamento pesante non lo vado a fare con la Scott con forcella e guarnitura FRM, sella in carbonio da 100g e ruote Ztr 6000 (che si sono dimostrate fenomenali), vado con la trek montata con xtr, magura ecc...

comunque concludendo dico che il light è la via giusta, la leggerezza + un buon allenamento permette di andare più dell'avversario e la differenza è tangibile! quando pedalo le Trek mi rendo conto della maggiore inerzia e del maggior peso.

l'importante è (se si gareggia) non fare montaggi tali da mettere a rischio la gara.  :cheers: (anche perchè la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!!)