se parli di bici da strada non ti so rispondere sull'usura dei componenti e sul peso...
per una mtb 2500km con una catena sono giusti... io verifico sempre con il calibro, ma orientativamente la vita è quella...
per ciò che riguarda il peso, secondo me l'importante è non scendere mai a compromessi... ossia non devi fare un montaggio di componenti LIMITATIVO in ambito fuoristrada (logicamente in base a quello che si fa normalmente durante le proprie uscite
)
io per gusto personale ho fatto alcuni sbagli, ho 3 bici "pronto gara" e la Scott Scale è quella che ho usato meno da quando l'ho ultimata perchè prima aveva i v-brake, poi ho costruito la staffa del deragliatore e non mi piaceva (anche se funzionava), poi ho messo un pacco pignoni che non mi soddisfava...
la scott era arrivata a 7720grammi, bellissima sulla bilancia, ma poi avevo un pacco pignoni 12-27 non sfruttabile a 360gradi, una gomma posteriore leggerissima, il lattice sufficiente per latticizzare e un portaborraccia in carbonio da 12g, ho corso una Gf così e al 30esimo Km ero 1° di categoria e 12° assoluto, poi ho forato e ho concluso 5° di categoria e 35esimo assoluto...
adesso sono passato a 8240grammi montando un pacco pignoni X0 11-34, una gomma posteriore molto più affidabile, un portaborraccia in FERRACCIO anti sconnesso
e il lattice giusto per affrontare un castagneto. La bici va che è una bellezza e ha affrontato già l'Etna Marathon e la GF di Contursi Terme senza nessun problema
adesso le tre Front che ho in garage sono perfettamente paragonabili in termini di affidabilità in gara.
logicamente un'allenamento pesante non lo vado a fare con la Scott con forcella e guarnitura FRM, sella in carbonio da 100g e ruote Ztr 6000 (che si sono dimostrate fenomenali), vado con la trek montata con xtr, magura ecc...
comunque concludendo dico che il light è la via giusta, la leggerezza + un buon allenamento permette di andare più dell'avversario e la differenza è tangibile! quando pedalo le Trek mi rendo conto della maggiore inerzia e del maggior peso.
l'importante è (se si gareggia) non fare montaggi tali da mettere a rischio la gara.
(anche perchè la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!!)