Autore Topic: scricchiolio persistente sella  (Letto 1298 volte)

Offline Jossua3

• Sr. Member
  • MTB: Paragon, c'ndale scalpel team 27.5
  • Road Bike: FM066 & LTk007...
scricchiolio persistente sella
« il: Aprile 29, 2010, 10:05:00 am »
ciao a tutti!

ho un persistente scricchiolio che arriva dal carro della sella, credo che sia dovuto al fatto che gli aquilotti del Ti pro lite non sono bene allineati...dovrebbero essere perpendicolari al terreno ma quello anteriore mi resta sempre inclinato, nonostante la posizione di partenza sia corretta..

secondo la scheda tecnica andrebbero chiusi a 4 N m ma sul perno è indicato 5 N m(come ho fatto io)..

grazie e tutti
dario
infinite cose e così poco tempo

Vitto

• Visitatore
Re: scricchiolio persistente sella
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2010, 10:12:26 am »
Prova a ruotare l'aquilotto su se stesso...alcuni hanno la superficie inclinata, pre accopiarsi meglio con la sella.

Offline Jossua3

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2010, 10:19:11 am »
Prova a ruotare l'aquilotto su se stesso...alcuni hanno la superficie inclinata, pre accopiarsi meglio con la sella.

staserà proverò...anche il passaggio a 4 N m...

ciao e grazie
dario

Vitto

• Visitatore
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2010, 10:25:10 am »
Guarda..sinceramente tirare a coppia un "accoppiamento" che comunque resta elastico.. per me non ha senso..io tiro, mettendo frenafiletti, fino a quando la chiave non ruota +. Poi basta..

Offline Jossua3

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2010, 11:27:54 am »
fino a quando la chiave non ruota +. Poi basta..

perdonami ma non ho capito il concetto... ho già avuto problemi ad una sella, questa è la temporanea in attesa del ritorno dell'ufficiale...proverò prima con la dina e come seconda battuta userò anche il frenafiletti

grazie di nuovo
dario

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2010, 11:34:53 am »
come seconda prova, prova a sgrassare e successivamente ingrassare il cannotto sella.

per esperienza, con il tuo stesso reggisella, gli scricchiolii erano dovuto non al movimento della sella, ma dai micromovimenti del cannotto sella (non ingrassato  e aggiunto di pasta grippante Ritchey ) nel tubo piantone.

prova :)

Vitto

• Visitatore
« Risposta #6 il: Aprile 29, 2010, 11:49:42 am »
cIOè IO NON USO LA DINA..uso una normale chiave della Beta, e stringo stringo..finke' la chiava comincia a diventare dura da girare, vuol dire che la vite comincia a tirare..ecco da li piano piano vado fino a che al chiave non ruoat +. COn il frenafiletti poi fai il resto,nel senso che non dovrebbe fare allentare la vite

Offline OFFroadISnotAcrime

• Hero Member
« Risposta #7 il: Aprile 29, 2010, 12:08:17 pm »
spero che tu faccia leva dal lato corto della T, perchè se ti metti dal lato lungo, secondo me stringi a più di 5Nm...  :blink:

comunque per via della posizione delle viti del Ti pro lite è difficile serrare con la dinamometrica, io ho acquistato degli inserti a testa sferica di varie misure della Fermec e adesso monto quello che voglio nelle posizioni più assurde  :dev:

Vitto

• Visitatore
« Risposta #8 il: Aprile 29, 2010, 12:16:23 pm »
No..lato lungo, è uan chiave del 4 sara' 15cm di lunghezza..poi stringo lentamente...considera che il mio stubby è quello della MCFK per cui devo stare all'occhio...

Offline Jossua3

• Sr. Member
« Risposta #9 il: Aprile 29, 2010, 01:21:44 pm »
spero che tu faccia leva dal lato corto della T, perchè se ti metti dal lato lungo, secondo me stringi a più di 5Nm...  :blink:

comunque per via della posizione delle viti del Ti pro lite è difficile serrare con la dinamometrica, io ho acquistato degli inserti a testa sferica di varie misure della Fermec e adesso monto quello che voglio nelle posizioni più assurde  :dev:
..

diciamo che nella fornitura della dinamometrica era compresa anche uno snodo, i testa sferica mi hanno detto che non esistono..ho la chiave fissa sferica
la pasta grippante l'ho finita e l'ho trovata solo in barattoli da 1 kg...un po' troppo...quindi avevo provato con il grasso al litio...
mi sa che stasera si lavora di brutto....

grazie a tutti di nuovo
dario 

Offline OFFroadISnotAcrime

• Hero Member
« Risposta #10 il: Aprile 29, 2010, 03:18:49 pm »

..

diciamo che nella fornitura della dinamometrica era compresa anche uno snodo, i testa sferica mi hanno detto che non esistono..ho la chiave fissa sferica
la pasta grippante l'ho finita e l'ho trovata solo in barattoli da 1 kg...un po' troppo...quindi avevo provato con il grasso al litio...
mi sa che stasera si lavora di brutto....

grazie a tutti di nuovo
dario 

con la dinamometrica Giustaforza forniscono una 5 con testasferica, la Fermec invece ha a catalogo gli inserti di varie lunghezze con testa tonda di tutte le dimensioni  :biggrin2:

Offline Jossua3

• Sr. Member
« Risposta #11 il: Aprile 29, 2010, 04:50:25 pm »
io no ho sindacato sul fatto che esistano o no le sferiche con l'amico...d'altronde quando è "agrrattis" non si discute su niente..

adesso che mi sono posto il problema, ho avuto la soluzione, corro ha comprarla..

bye
dario