Ciao,
La soluzione è quella richiamata sopra, cioè quella della polizza furto di casa propria, ma bisogna considerare alcuni limiti: se la bici è in garage (una pertinenza) ci sono dei limiti di massimale che corrispondono ad una frazione di quello che si è effettivamente assicurato, per esempio se assicuro 10.000€ in garage (a seconda della polizza) avrò un massimale ridotto a 2000 o peggio.
La situazione ideale sarebbe un furto di una bici all'interno dell'abitazione, in salotto, in corridoio, in camera ecc.
Naturalmente ci deve essere un'effrazione, se dimentico la porta di casa aperta non vale.
La stessa polizza può prevedere lo scippo e la rapina all'esterno, ma anche in questo caso il massimale potrebbe non essere sufficiente e solo parziale.
Bisogna poi considerare che al momento del rimborso verrà fatta una valutazione del bene al momento del furto, e non il valore a nuovo.
Da appassionato e possessore di "gioielli" come le nostre amate e come assicuratore (di professione) sono consapevole che oggi non esiste la possibilità di dare loro la protezione che meritano, ma quello che offre il mercato assicurativo è sicuramente meglio di niente.
Mi ero informato in passato per soluzioni diverse e avevo trovato in Svizzera un copertura più completa, ma inapplicabile qui in Italia.
Quindi non si può assicurare la propria bici se non comprendendola nell'insieme di beni che abbiamo in casa.
Se qualcuno conoscesse una polizza particolare che mi smentisse, sarei felicissimo di stipularla (anche se fosse della concorrenza) :)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk