Scusate se mi intrometto ma anch'io, nel 2007, acquistai da FRM una coppia di ruote da 1430grammi: Mozzi Pro; raggi DT e cerchio Olimpic. Bene.... a parte raggi e cerchi, i mozzi in un anno e mezzo mi lasciarono a piedi 6 volte, compresa una rottura del mozzo anteriore, per cedimento del cuscinetto. E dire che le usavo quasi "only the race" ed avevo un peso di 77 kg. che rientrava tranquillamente nella tolleranza.
Ci può stare? Non credo perchè dopo ho acquistato le DT xr 1450 (solo 20 grammi di più) che ho sempre usato, e dico sempre, senza accusare alcun minimo problema. dopo una 30na di gare si sono staccati solo gli adesivi dalla ruota posteriore.
Comunque il problema non sta nel fatto che un pezzo tirato al limite possa rompersi, come può succede per ruote, pedivelle, forcelle e..... ma è il trattamento che lascia basiti.
Ad esempio la cassetta XTR mi si è schiantata, ha ceduto lo spidere del 16/17, dopo un anno e mezzo di gare e shimano l'ha sostituita in garanzia.
Invece FRM anche solo dopo un anno e mezzo, quindi ancora in garanzia, pur ricevendo le mie ruote per l'ennesima volta e per sistemare sempre i mozzi sia posteriore che anteriore, invece di una lettera di scuse per i tanti problemi riscontrati, mi ritrovo una bella fattura da € 150 per il lavoro fatto. Avevano cambiato anche cose non richieste, mi fecero pagare pure le rondelle ed avevano imputato i cedimenti ad una mancanza di manutenzione da parte mia.
Allora scrivo una mail a FRM ma non ottengo alcuna risposta. Quindi scrivo ad una testata, tra le maggiori in Italia, rappresentando il mio disappunto e dove gli allegavo tutta la documentazione. Loro di tutta risposta, ne scrivevano, ne mi chiamavano, ma interessavno FRM che solo a quel punto mi inviava una mail scaricando tutta la colpa alla mia incuria ed asserivano che gli inconvenienti riscontrati non rientravano nella garanzia....
E pensare che volevo allestire la mia bike con tutta la componentistica FRM! Da quel giorno però mi sono detto mai più FRM.