Autore Topic: Rumore strano ruota posteriore  (Letto 2236 volte)

Vitto

• Visitatore
Rumore strano ruota posteriore
« il: Aprile 23, 2010, 08:29:26 am »
Sulla mia ruota cosi assemblata:
Mozzo Ultrahubs SPD
Raggi sapim laser
Cerchio ZTR Olympics
Bloccaggio Carbon Ti X lock

Quando tengo il freno pinzato (post) e prendo in mano la ruota, la faccio andare avanti e indietro, sento un rumore tipo forte attrito..non è un rumore di gioco, ma come se due suprfici facessero attrito..Ora..il mozzo ha i cuscinetti nuovi...gioco non ne ha, l'ho smontato parecchie volte e lo conosco come le mie tasche.

Mi viene il dubbio che possa essere lo sgancio è possibile?

Online monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Rumore strano ruota posteriore
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2010, 08:32:40 am »
Sulla mia ruota cosi assemblata:
Mozzo Ultrahubs SPD
Raggi sapim laser
Cerchio ZTR Olympics
Bloccaggio Carbon Ti X lock

Quando tengo il freno pinzato (post) e prendo in mano la ruota, la faccio andare avanti e indietro, sento un rumore tipo forte attrito..non è un rumore di gioco, ma come se due suprfici facessero attrito..Ora..il mozzo ha i cuscinetti nuovi...gioco non ne ha, l'ho smontato parecchie volte e lo conosco come le mie tasche.

Mi viene il dubbio che possa essere lo sgancio è possibile?

Non ho capito nulla, tantomeno come un bloccaggio possa fare attrito, ma prova a sostituire lo sgancio e ti togli il dubbio!  :shifty:

E poi se il mozzo lo conosci veramente come le tue tasche...   :shifty:

Vitto

• Visitatore
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2010, 08:42:37 am »
MA come nn hai capito nulla...frena la ruota dietro ok!?ma frena forte da fermo.Poi cn la mano sx, obbliga ad un movimento avanti e inditro al ruota come se frenassi o scattassi in piedi...cioè al vai a caricare cn la ruota bloccata..
Guarda Marco..mi sto scervellando credimi...tral'altro al ruoat la usa Bonfanti e domenica c'è il regionale..e lui va forte davvero...Mi è venuto in mente perkè a ruoat bloccata dal freno...se tu la obblighi ad andare avanti e indietro (non dx e sx), e fa rumore...è al zona disco/bloccaggio che sforza. il disco l'ho appena controllato, ho la ruota in ufficio fai te...e le viti sono strette. Ieri sera ha provato la NT7 e rumore nn lo faceva..pero', scemo io, non ho provato un altro bloccaggio su quella che fa rumore.. Il mozzo lo conosco davvero..credimi..non te lo s/monto a occhi chiusi ma quasi!!!

Offline 1pescednomewiki

• Hero Member
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2010, 08:56:19 am »
Se fosse il qr il problema si manifesterebbe anche a ruota libera, a meno che il freno bloccato faccia disassare il mozzo quando sottoposto a rotazione forzata.
:wub:

Vitto

• Visitatore
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2010, 08:58:16 am »
Se fosse il qr il problema si manifesterebbe anche a ruota libera, a meno che il freno bloccato faccia disassare il mozzo quando sottoposto a rotazione forzata.

Bravissimo..a ruota libera nn si sente nulla..perkè? perkè il cuscinetto porta via tutto. Ma quando il cuscinetto è bloccato..va in gioco il QR..Perkè poi..anche, nn l'ho scritto prima, quando fa il rumore, sembra che ruoti leggermente...
« Ultima modifica: Aprile 23, 2010, 09:06:04 am da Vitto »

Offline Raulino78

• Hero Member
  • The power is nothing without control!
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2010, 09:10:35 am »
Ti si é rotto il telaio?

Vitto

• Visitatore
« Risposta #6 il: Aprile 23, 2010, 09:13:06 am »
Ti si é rotto il telaio?

No..guarda caso è su uan Flash  :mf_boff:

Offline 1pescednomewiki

• Hero Member
« Risposta #7 il: Aprile 23, 2010, 09:26:57 am »
Ti si é rotto il telaio?

No..guarda caso è su uan Flash  :mf_boff:

Allora oltre a provare un altro qr dovrai provare anche un altro telaio.
Secondo me non dipende dall'aggancio, o comunque non principalmente da quello, e sono convinto che il problema sia scaturito da due cause, perchè è davvero strano...

Non conosco i mozzi, ma guardando le foto sul sito, secondo me può dipendere dai cuscinetti (anche se tu li escludi a priori) o dalla ruota libera. Durante il "test" la RL gira assieme alla ruota o rimane ferma?

Online monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #8 il: Aprile 23, 2010, 09:31:40 am »
MA come nn hai capito nulla...frena la ruota dietro ok!?ma frena forte da fermo.Poi cn la mano sx, obbliga ad un movimento avanti e inditro al ruota come se frenassi o scattassi in piedi...cioè al vai a caricare cn la ruota bloccata..
Guarda Marco..mi sto scervellando credimi...tral'altro al ruoat la usa Bonfanti e domenica c'è il regionale..e lui va forte davvero...Mi è venuto in mente perkè a ruoat bloccata dal freno...se tu la obblighi ad andare avanti e indietro (non dx e sx), e fa rumore...è al zona disco/bloccaggio che sforza. il disco l'ho appena controllato, ho la ruota in ufficio fai te...e le viti sono strette. Ieri sera ha provato la NT7 e rumore nn lo faceva..pero', scemo io, non ho provato un altro bloccaggio su quella che fa rumore.. Il mozzo lo conosco davvero..credimi..non te lo s/monto a occhi chiusi ma quasi!!!

Per capire se è il bloccaggio basta sostituire il bloccaggio, non è un operazione da scienziato...
Tra l'altro è possibile che non sia stretto abbastanza.

Vitto

• Visitatore
« Risposta #9 il: Aprile 23, 2010, 09:37:49 am »
I cuscinetti sono nuovi..cambiati da me..La ruota libera è ok l'ho smontata ieri, e rimane ferma.Ma lo fa sia se scatti in piedi, sia se freni...il mio amico se ne è accorto mentre provava il giro di domenica. Certo MArco..ma mica sto accusando nessuno..lui ha quello..e stop..ora ci ho messo il mio e stasera provero'..Pero', conveniet cn me ..che se tutto dentro al mosso è lubrificato, i cusicnetti nuovi, la ruota libera non ha dentini rotti, non c'è gioco sui cuscinetti...mi viene il dubbio che il mozzo non c'entri...Ci sono alcuni raggi molli ma nn credo.. Ah..il ruimore si ripercuote sui foderi della bici..cioè se tengo cn una mano il fodero obliquo,mentre il mio amico fa sto strano rumore...si sente anche li...la vibrazione..come se dal mozzo si trasferisse al telaio..ed è quello che mi fa pensare allo sgancio
« Ultima modifica: Aprile 23, 2010, 11:19:33 am da Vitto »

Offline 1pescednomewiki

• Hero Member
« Risposta #10 il: Aprile 24, 2010, 07:26:22 pm »
Hai trovato l'inghippo?  :smile:

Vitto

• Visitatore
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2010, 09:31:58 am »
Si..era il bloccaggio, che probabilmente non lo stringeva bene..

Offline 1pescednomewiki

• Hero Member
« Risposta #12 il: Aprile 26, 2010, 02:04:00 pm »
E come avete risolto? E' stato sufficiente stringerlo meglio o avete cambiato qr?

Vitto

• Visitatore
« Risposta #13 il: Aprile 26, 2010, 02:08:42 pm »
Stretto d +