Ciao il problema dell'olio nella pompa non è un problema! Sisi... è tipico delle SID. Quello che esce in lievissime quantità è un olio più pesante, a memoria densità 15w che si inserisce nel fondo dei foderi prima di richiudere la forcella e che hai il compito di lubrificare gli organi interni semplicemente per sbattimento.
Mi permetto di darti una piccola dritta da ex possessore di Sid: per non vedere uscire quell'olio che va a finire nella pompetta, gonfia la camera negativa(inferiore) capovolgendo la bici, provare per credere
Riguardo il problema che dici non è da escludere la necessità di manutenzione ma il problema non è imputabile alla camera neg. dovresti solo aumentare un pò la pressione nella pos. e portare la negativa a valori di pressione prossimi alla positiva.
Questo per avere un miglior carico di stacco(sensibiltà ai piccoli urti). Ovviamente se fai gare, niente comfort e la negativa a pressione più bassa, forcella più "secca"e dal comportamento più race ready.
Le indicazioni di Manuel 72 sono assolutamente corrette ed esplicative sgonfiare le due camere e rigonfiarle prima la neg. e poi la pos.a volte fa miracoli! Un sintomo classico di una SID da revisionare e un evidente escursione della forcella anche con il blocco inserito in tal caso l'olio è emulsionato o ha perso le sue caratteristiche.
Spero di esserti stato utile.
Saluti
Aggiungerei di tener conto della tabella Set-up attaccata al fodero della forca , io mi son trovato sempre bene partendo da quelle e applicando piccole personalizzazioni