Autore Topic: SID WC 2009: problema improvviso di pressione  (Letto 1727 volte)

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
SID WC 2009: problema improvviso di pressione
« il: Aprile 22, 2010, 04:02:06 pm »
E' da domenica che la mia forcella si comporta in maniera molto strana:
da sempre ho gonfiato la camera positiva e negativa a 95 psi, tutto ok. Ora con gli stessi valori la forcella si assesta, senza carico, sul 20% di sag, se salgo sopra si dimezza la corsa  :blink:
Dopo qualche prova sono riuscito a farla tornare normale (almeno a riposo) gonfiando la camera positiva a 95 e la negativa a 50, ma non mi sembra un comportamento nromale  :no:

Cosa può essere successo?

Offline Cobas80

• Hero Member
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: SID WC 2009: problema improvviso di pressione
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2010, 04:35:33 pm »
Di solito dovrebbe esserci un minimo di differenza tra le due camere!

Se fai 95psi e 80psi cosa succede?

:blink:

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2010, 04:51:01 pm »
Ho provato sgonfiando progressivamente la camera negativa e solo quando è arrivata a 50 psi la forcella si è estesa tutta, fino ad allora rimaneva compressa.
L'unica cosa che mi è venuta in mente: ogni volta che si gonfia, staccando la pompa dalla valvola fuoriesce un minimo di olio, pochissimo, ma dopo mesi di gonfiaggi non è che ora c'è poco olio? potrebbe essere un sintomo per questo problema?

Offline Cobas80

• Hero Member
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2010, 05:03:24 pm »
Ho provato sgonfiando progressivamente la camera negativa e solo quando è arrivata a 50 psi la forcella si è estesa tutta, fino ad allora rimaneva compressa.
L'unica cosa che mi è venuta in mente: ogni volta che si gonfia, staccando la pompa dalla valvola fuoriesce un minimo di olio, pochissimo, ma dopo mesi di gonfiaggi non è che ora c'è poco olio? potrebbe essere un sintomo per questo problema?

Non lo so...
Ma l'olio dovrebbe essere nell'altro stelo!

:no:

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2010, 05:11:07 pm »
Però ogni volta che stacco la pompetta la filettatura del raccordo è bagnata, pensavo appunto olio...

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #5 il: Aprile 22, 2010, 10:26:48 pm »
da quel che dici, sembra quasi che ci sia un travaso d'aria dalla camera negativa alla camera positiva quando i valori sono simili.... possibile che l'o-ring non tenga più bene??

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #6 il: Aprile 23, 2010, 07:26:36 am »
Sinceramente non conosco come è fatta dentro, quindi le due camere sono separate solo da un o-ring?
Penso proprio di doverla portare in assistenza, solo che per domenica sono costretto a tenerla così, speriamo bene...

Offline manuel72

• Hero Member
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
« Risposta #7 il: Aprile 23, 2010, 08:12:47 am »
Le pressioni della positiva e della negativa devono essere pressochè uguali per un coretto funzionamento, puoi aumentarne una rispetto all'altra per variarne in comportamento ma non una a 100 e l'altra a 50 ....
Quanto pesi e a quanle pressione metti le camere?
Che esca un po' d'olio dalla negativa è normale, è l'olio di lubrificazione delle camere che trovandosi sul fondo fuoriesce sotto la pressione dell'aria che lo spinge fuori, ma questo non è un problema.
Con una chiave esagonale del 26 (o forse del 24), dopo aver tolto completamente le pressioni sia sulla negativa e poi sulla positiva, togli in tappo sullo stelo dx, svitalo come un normale bullone, ora avrai la camera positiva in bella vista, mettici dentro 3 cc di olio per forcelle da 15w (giusto per tenere lubrificati gli or, poi metti un po' di grasso al silicone sulla guarnizione del tappo e serra il tutto senza esagerare.
rigonfia prima la positiva e poi la negativa.
Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #8 il: Aprile 23, 2010, 09:19:57 am »
Le pressioni della positiva e della negativa devono essere pressochè uguali per un coretto funzionamento, puoi aumentarne una rispetto all'altra per variarne in comportamento ma non una a 100 e l'altra a 50 ....
Quanto pesi e a quanle pressione metti le camere?

Infatti, dopo varie prove, mi trovavo bene settando entrambe le camere a 95. Peso 72 Kg.

Che esca un po' d'olio dalla negativa è normale, è l'olio di lubrificazione delle camere che trovandosi sul fondo fuoriesce sotto la pressione dell'aria che lo spinge fuori, ma questo non è un problema.

Ma a forza di uscire non dovrà essere, prima o poi, ripristinato?

Con una chiave esagonale del 26 (o forse del 24), dopo aver tolto completamente le pressioni sia sulla negativa e poi sulla positiva, togli in tappo sullo stelo dx, svitalo come un normale bullone, ora avrai la camera positiva in bella vista, mettici dentro 3 cc di olio per forcelle da 15w (giusto per tenere lubrificati gli or, poi metti un po' di grasso al silicone sulla guarnizione del tappo e serra il tutto senza esagerare.
rigonfia prima la positiva e poi la negativa.

Scusa ma per stelo dx intendi quello con le camere in questione, giusto? per chi guida il dx è quello con il lockout, per capirci...

Ora purtroppo sono a Verona (e la bici a Terni), rientro appena in tempo per caricare la bici e partire per la 9 Fossi a Cingoli.
Che potrebbe succedere?

Offline manuel72

• Hero Member
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
« Risposta #9 il: Aprile 23, 2010, 12:19:04 pm »
Si, scusa... intendo lo stelo sx se sei seduto in bici, quello dove gonfi la forka.
Il rischio se perde aria è quello che ti ritrovi o con la forca a pacco oppure che si irrigidisca...
Il lavoro per la sostituzione degli OR non è complesso, ma se non lo hai mai fatto ti consiglio di rivolgerti ad un centro autorizzato che sicuramente avranno anche i kit revisione aria.
Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
« Risposta #10 il: Aprile 23, 2010, 03:02:26 pm »
Ciao il problema dell'olio nella pompa non è un problema! Sisi... è tipico delle SID. Quello che esce in lievissime quantità è un olio più pesante, a memoria densità 15w  che si inserisce nel fondo dei foderi prima di richiudere la forcella e che hai il compito di lubrificare gli organi interni semplicemente per sbattimento.
Mi permetto di darti una piccola dritta da ex possessore di Sid: per non vedere uscire quell'olio che va a finire nella pompetta, gonfia la camera negativa(inferiore) capovolgendo la bici, provare per credere  :wink_smilie:
Riguardo il problema che dici non è da escludere  la necessità di manutenzione ma il problema non è imputabile alla camera neg. dovresti solo aumentare un pò la pressione nella pos. e portare la negativa a valori di pressione prossimi alla positiva.
Questo per avere un miglior carico di stacco(sensibiltà ai piccoli urti). Ovviamente se fai gare, niente comfort e la negativa a pressione più bassa, forcella più "secca"e dal comportamento più race ready.
Le indicazioni di Manuel 72 sono assolutamente corrette ed esplicative sgonfiare le due camere e rigonfiarle prima la neg. e poi la pos.a volte fa miracoli! Un sintomo classico di una SID da revisionare e un evidente escursione della forcella anche con il blocco inserito in tal caso l'olio è emulsionato o ha perso le sue caratteristiche.
Spero di esserti stato utile.
Saluti
Aggiungerei di tener conto della tabella Set-up attaccata al fodero della forca , io mi son trovato sempre bene partendo da quelle e applicando piccole personalizzazioni

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #11 il: Aprile 23, 2010, 06:19:39 pm »
dico la mia:

1) come già detto confermo che la presenza dell'olio sulle camere d'aria è solo allo scopo di lubrificazione e non hanno alcun altro scopo tipo di ritorno (come si sente dire)

2) la camera negativa è stata concepita perchè a differenza di una forcella che utilizza come elemento ammortizzante una molla che è ha una progressione maggiore, una forcella ad aria è si più leggera ma ha di contro il fatto che per vincere la resistenza sulle boccole serve un elemento che richiami gli steli e questo viene fatto con la camera negativa sfruttando l'effetto siringa.
Quindi si può anche andare in giro con la camera negativa scarica ma avremo che la forcella per circa 15 20 mm farà fatica a muoversi, oltre si comporterà normalmente.

3) a camera d'aria sgonfie, prima gonfia la positiva alla tua pressione (90 psi), poi vai sotto, se ci trovi aria vuol dire che l'oring (si ce nè 1 solo) tra le due camera non chiude bene.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #12 il: Aprile 23, 2010, 09:12:56 pm »
Oggi ho sentito il mio mecca di fiducia: praticamente ha confermato tutto quanto mi avete detto.
Domenica gareggio con la negativa scarica, quindi con una forcella che farà fatica a partire, ma può andare bene.
Poi lunedi con calma lascio la bici dal mecca che sostituisce i gommini di tenuta.
La forcella è stata revisionata da RS (AMG) a settembre causa sostituzione del monolite (l'ho piegato!!!), quindi la manutenzione ordinaria in teoria è lontata. Fortuna la garanzia di 4 anni, se continua così... :wacko: