Autore Topic: Non riesco con le mini i-link...  (Letto 1638 volte)

Offline Raulino78

• Hero Member
  • The power is nothing without control!
Non riesco con le mini i-link...
« il: Aprile 20, 2010, 07:57:24 pm »
Chiedo lumi...

Ho montato il kit di mini i-link su un telaio con passaguaine (no Scott), ma non riesco a raggiungere un feeling decente con il cambio posteriore.

Ho i rotanti 9v Nobu, che hanno sempre funzionato perfettamente, abbinati allo Shadow XTR.

Spiego il problema:

Cambia bene, nel senso che è registrato a dovere, ma più viene tirato il cavo per salire di rapporto, più il comando si indurisce.  :no:

Ho provato con il liner intero e spezzandolo... sembra che scorra insieme al filo.

Anche il deragliatore aveva problemi...il liner entrava insieme al filo nel comando, ho risolto accorciando il liner.

Ma con il cambio posteriore non riesco...ho accorciato anche qui il liner...l'ho fatto più corto di due cm rispetto alla guaina.

Non sò più che pesci prenedere...

Chiedo AIUTO!!!!!
« Ultima modifica: Aprile 20, 2010, 09:10:15 pm da Raulino78 »

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Non riesco con le mini i-link...
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2010, 11:18:17 pm »
mi hanno fatto inc...are anche a me montandole sulla bici di un amico.Stesso problema.Nei miei i-link alla fine del liner in teflon è facile sciogliendolo con l'accendino creare quella spece di ribattitura che impedisce la fuoriuscita dal barilotto.Questo invece è così sottile che non mi è riuscito.Continua ad uscire e a scorrere con il cavo e a perdere la registrazione del cambio sia posteriore che anteriore.Domani sera altro tentativo...se riesco a trovare una soluzione farò sapere
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline freebiker

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2010, 12:25:56 pm »
la soluzione è di inserire delle piccole rondelle fra il capoguaina ed il liner,così piccole da riuscire ad entrare sia nel filo che nello stesso capog. per contrastare il liner !

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2010, 02:32:30 pm »
la soluzione è di inserire delle piccole rondelle fra il capoguaina ed il liner,così piccole da riuscire ad entrare sia nel filo che nello stesso capog. per contrastare il liner !
ci avevo pensato anche io ma lo riesci a fare solo sul barilotto lungo che da una parte ha il foro largo, mentre sul corto i due fori sono di misura giusta solo per lasciar passare il liner in teflon e niente altro.Si poteva ovviare come ho fatto io sulla mia flash dove con gli i-link ho usato solo i barilotti lunghi...ma ne avevo nella confezione a sufficenza, mentre nei mini i-link ne ho trovati solo quattro.Intanto sono riuscito a non fare entrare il liner nei comandi, ma non riesco ad impedire lo slittamento nell'altro verso.In ogni caso resto convinto che non vale la pena sforzarsi in quanto la cambiata non è nemmeno parente con quella degli i-link.Mentre...purtroppo, nei telai tipo specialized per passare nei passacavi servono così sottili.
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Raulino78

• Hero Member
  • The power is nothing without control!
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2010, 07:18:00 pm »
Per ora ho desistito...sono tornato a guanie Shimano SIS e tutto è perfetto...

Ma quando mi avanzerà un pò di voglia, ci riprovo...

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2010, 07:57:29 pm »
non ci arrendiamo certo così facilmente :smile:

Offline sini

• Sr. Member
« Risposta #6 il: Aprile 23, 2010, 08:03:59 pm »
Anche io ho avuto diversi problemi con 'ste mini i-link per di più montate con i powercordz, ci ho perso due pomeriggi interi ma alla fine chi l'ha dura la vince...
Ho trovato grande beneficio nel lubrificare il cavo con il Cablemagic della Rock 'n Roll
Nei miei i-link alla fine del liner in teflon è facile sciogliendolo con l'accendino creare quella spece di ribattitura che impedisce la fuoriuscita dal barilotto.Questo invece è così sottile che non mi è riuscito.
Io per creare la ribattitura ho fatto così: dopo aver scaldato con l'accendino mi sono aiutato con la punta di un chiodo di dimensione adeguata per "allargare" la testa del liner, ho aspettato un momento che si raffreddasse poi ho scaldato nuovamente e ho allargato ancora un poco. Così per 3-4 volte.
Bisogna avere un po' di pazienza e prestare molta attenzione a scaldare poco per volta perchè il liner è talmente sottile che soffermarsi mezzo secondo in più vuol dire scioglierlo.

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #7 il: Aprile 23, 2010, 08:06:16 pm »
Anche io ho avuto diversi problemi con 'ste mini i-link per di più montate con i powercordz, ci ho perso due pomeriggi interi ma alla fine chi l'ha dura la vince...
Ho trovato grande beneficio nel lubrificare il cavo con il Cablemagic della Rock 'n Roll
Nei miei i-link alla fine del liner in teflon è facile sciogliendolo con l'accendino creare quella spece di ribattitura che impedisce la fuoriuscita dal barilotto.Questo invece è così sottile che non mi è riuscito.
Io per creare la ribattitura ho fatto così: dopo aver scaldato con l'accendino mi sono aiutato con la punta di un chiodo di dimensione adeguata per "allargare" la testa del liner, ho aspettato un momento che si raffreddasse poi ho scaldato nuovamente e ho allargato ancora un poco. Così per 3-4 volte.
Bisogna avere un po' di pazienza e prestare molta attenzione a scaldare poco per volta perchè il liner è talmente sottile che soffermarsi mezzo secondo in più vuol dire scioglierlo.
ma io e te siamo gemelli? stessi prodotti, stesse soluzioni

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #8 il: Aprile 24, 2010, 09:27:49 am »
dal lato barilotto lungo ero riuscito anche io con l'accendino e una punta sagomata sempre procedendo per gradi... ma dal lato barilotto corto devo trovare ancora una soluzione accettabile.Il problema è che la bici non è la mia e non l'ho sempre sotto mano per fare prove.

Vitto

• Visitatore
« Risposta #9 il: Aprile 24, 2010, 11:09:52 am »
ma io e te siamo gemelli? stessi prodotti, stesse soluzioni

Credo che mezz'Italia usi questo sistema per evitare che si sfili il liner..ti diro' di +...Avevo anni fa acquistato le FRM Vertebra,che erano tipo le nokon, solo che si alternavano un cilindretto in ergal e uno in teflon. E nel kit,e ce l'ho ancora , c'era un tondino in bronzo credo, cn la forma che ricorda una matita cn la punta molto fine.Tu scaldavi il liner, lo infilavi su questo attrezzo,e ti veniva lo svaso da solo.

Maximus

• Visitatore
« Risposta #10 il: Aprile 24, 2010, 11:29:29 am »
Prova  a fare il contrario, prepari il liner con un taglio netto, scaldi la lama di un coltello o taglierina (non farla diventare rovente  :fear2: ) appoggi il liner sulla lama e vedrai che diventa a forma di "fungo" e una volta montato non si muove...provato ed è ok  :63: