Allora ora non ho tempo comunque intanto ti dico che il compe non ha versioni shareware; puoi scaricare una versione demo che funziona 30 giorni dopodichè lo devi acquistare
con il compe non crei mappe 3d, ma le visualizzi
io ad esempio uso le igm 1:25000 delle varie regioni italiane (ogni regione è circa 1gb di roba)
le igm sono mappe 2d georeferenziate, cioè l'immagine è associata a delle coordinate
ci sono vari metodi per georeferenziare una mappa cartacea scannerizzata, ma questa è gia una funzione "advanced", per ora limitiamoci alle mappe già calibrate
nel menù mappe trovi tutti i comandi necessari
poi ci sono i rilievi, ovvero la terza coordinata
i rilievi sono file .dem (digital elevation model) che si creano partendo da dati scaricabili dal sito della nasa, dove si trovano le quote di tutti i punti della terra, secondo una matrice 90x90 metri (comunque l'italia già ce l'ho anche io, volendo i dem li posso mettere a disposizione)
quindi caricando mappe e rilievi si può avere una visione 3d di una mappa, su cui si può visualizzare, con varie modalità, un tracciato registrato con il garmin
per avere delle belle immagini 3d si può usare invece google earth, caricando un file gpx, che puoi ottenere dal file .tcx ad esempio con l'ottimo programma tcx converter, questo si liberamente scaricabile
questa è proprio una minima infarinata, se hai richieste più specifiche, chiedi pure, fino ad un certo punto ci arrivo, poi ci vuole qualcuno più esperto di me