Autore Topic: Mappe 3D  (Letto 3497 volte)

Offline cardiobike

• Full Member
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
Mappe 3D
« il: Marzo 10, 2010, 08:49:41 pm »
Da neo possessore del Garmin 500, sono entrato nel tunnel della cartografia.
Ho visto le mappe che create (vedi Mortirolo di Pholcus - http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,1646.0.html) e mi piacciano molto.
Vi ringrazierei di qualche consiglio in merito: come si fa passo passo? (il modello spiegazione dovrebbe essere stupid proof; ad esempio salva file .tcx, apri compegps, apri la tendina tal dei tali, ecc.).
Per costruire le mappe 3D è necessario acquistare compegps o funziona anche la versione freeware (con funzionalità limitate)? Altri programmi?
Già Alegen mi ha dato alcuni consigli, ma ho capito che il mio livello è zero.
Help needed!

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
Re: Mappe 3D
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2010, 09:45:42 pm »
Allora ora non ho tempo comunque intanto ti dico che il compe non ha versioni shareware; puoi scaricare una versione demo che funziona 30 giorni dopodichè lo devi acquistare
con il compe non crei mappe 3d, ma le visualizzi
io ad esempio uso le igm 1:25000 delle varie regioni italiane (ogni regione è circa 1gb di roba)
le igm sono mappe 2d georeferenziate, cioè l'immagine è associata a delle coordinate
ci sono vari metodi per georeferenziare una mappa cartacea scannerizzata, ma questa è gia una funzione "advanced", per ora limitiamoci alle mappe già calibrate
nel menù mappe trovi tutti i comandi necessari
poi ci sono i rilievi, ovvero la terza coordinata
i rilievi sono file .dem (digital elevation model) che si creano partendo da dati scaricabili dal sito della nasa, dove si trovano le quote di tutti i punti della terra, secondo una matrice 90x90 metri (comunque l'italia già ce l'ho anche io, volendo i dem li posso mettere a disposizione)
quindi caricando mappe e rilievi si può avere una visione 3d di una mappa, su cui si può visualizzare, con varie modalità, un tracciato registrato con il garmin
per avere delle belle immagini 3d si può usare invece google earth, caricando un file gpx, che puoi ottenere dal file .tcx ad esempio con l'ottimo programma tcx converter, questo si liberamente scaricabile

questa è proprio una minima infarinata, se hai richieste più specifiche, chiedi pure, fino ad un certo punto ci arrivo, poi ci vuole qualcuno più esperto di me

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2010, 10:10:22 pm »
partendo dalla traccia del percorso della gf di casa, con il compe si può aprire la mappa 1:25000 della toscana e sovrapporre il percorso con colore in questo caso variabile con la quota ottenendo una visualizzazione di questo tipo

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2010, 10:12:21 pm »
sovrapponendo anche il "rilievo", che contiene l'informazione della quota per i punti della mappa, si ottengono queste visualizzazioni 3d, liberamente ruotabili e orientabili nel visualizzatore 3d del compe

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2010, 10:12:50 pm »
ancora

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2010, 10:31:20 pm »
google earth

Offline cardiobike

• Full Member
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2010, 02:25:34 pm »
Grazie Alegen, gentilissimo.

Ma per fare una mappa tipo questa di Pholcus (cui va il copyright), come si deve fare?

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2010, 04:43:12 pm »
Come si vede dalla bussola, l’immagine è fatta sempre con il visualizzatore 3d del compe, quindi l’unica differenza è la mappa; in questo caso dovrebbe trattarsi di una vista aerea georeferenziata, poi il procedimento è lo stesso della mappa che ho usato io; nelle mie ricerche mi sono imbattuto diverse volte in siti in cui si trovano queste immagine aeree, ma non ho mai approfondito; potrebbe essere l’occasione
Comunque dipende da cosa si vuole fare: se è solo per avere una visualizzazione “scenografica” della strada fatta allora anche con google earth si ottiene un risultato analogo; se invece si vuole costruire un percorso da seguire, allora ci vuole la mappa topografica

Offline cardiobike

• Full Member
« Risposta #8 il: Aprile 12, 2010, 09:42:51 pm »
Grazie ai consigli ed aiuti preziosissimi di Alegen comincio a muovere i primi passi.

Finalmento faccio un pò funzionare compegps ed anche senza google earth, ci scappa fuori qualche immagine 3D un pò scenografica: per gli stradisti appassionati di granfondo, questa è Montevecchio la 4a salita della GF Selle Italia (Cervia) di domenica scorsa.

Poca roba rispetto alle alpi; questa è una salita duretta da basso appennino, ma è anche quella con cui Pantani concludeva i suoi allenamenti "dolomitici" fatti in casa: Cesenatico-S.Leo-Villagrande-Carpegna-Cippo-Balze-Monte Vecchio-Cesenatico. Un piccolo monumento lo ricorda sullo scollinamento di Monte Vecchio.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2010, 12:21:40 pm da cardiobike »

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #9 il: Aprile 13, 2010, 12:47:03 pm »
con quale programma l'hai tirata fuori ?
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline cardiobike

• Full Member
« Risposta #10 il: Aprile 13, 2010, 01:09:42 pm »
Ho fatto tutto con compegps land 6.6 su cui ho caricato una mappa IGM dell'emilia-romagna; ho seguito i consigli del mio Maestro Alegen, cui vanno ancora i miei ringraziamenti.

All'inizio quando mi parlava di tcx converter, ortofoto, mappe igm mi sembrava si riferisse ad un mondo esoterico ed inavvicinabile: invece "piccole cose", con i consigli giusti, sono possibili anche per un vero neofita come me.

Adesso mi mancano i file .dem - fra un pò romperò le scatole (ancora) al Maestro per questo anello mancante  :whistling2:

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Aprile 13, 2010, 10:10:21 pm »
l'italia è coperta quasi interamente da un unico file dem, invece per la copertura totale ce ne vogliono almeno 9, mi pare
io ho solo quello dell'italia centrale, comunque si scaricano gratuitamente da un sito nasa
basta cercare srtm digital elevation model su google
il primo link rimanda al database mondiale con l'elevazione di tutti i punti della terra divisi in un reticolo 90x90

piuttosto una domanda la faccio anche io: dove trovare le ortofoto da "ESTRUDERE" con i dem??

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #12 il: Aprile 13, 2010, 10:15:21 pm »
dove trovare le ortofoto da "ESTRUDERE" con i dem??

:rm_shifty:
le ho viste in offerta alla coop.... a 2,99 al kilo

mi sto pentendo di averti chiamato vecchietto tempo fa....  :biggrin2: