Autore Topic: Aiuto per guarnitura E-Bones  (Letto 1971 volte)

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Offline aspide

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Aiuto per guarnitura E-Bones
« il: Marzo 27, 2010, 02:27:23 pm »
Mi serve aiuto URGENTE.Non riesco a togliere i cuscinetti dai bicchieri della suddetta guarnitura.Stamattina ho telefonato a Riva che mi ha detto che basta spingere con le dita che escono,ma non ne vogliono sapere di uscire (sembrano incollati con l'attack).
Prima che vada di cacciavite,martello e poi di dremel  :ranting2:, qualcuno sa dirmi come posso fare?La guarnitura è nuova di pacca e vorrei montarla.
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline X-trasgrilli

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Re: Aiuto per guarnitura E-Bones
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2010, 02:37:11 pm »
infila un giravite liscio di media grandezza dal cuscinetto destro e dai dei colpetti verso l'esterno sul cuscinetto opposto (quello di sinistra) in senso rotatorio.
Piccoli colpetti alla volta.
Spero di essere stato chiaro

Offline aspide

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Re: Aiuto per guarnitura E-Bones
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2010, 02:40:41 pm »
Mica tanto.. :blink:La guarnitura e smontata e io devo togkiere i cuscinetti dai bicchieri per avvitare quest'ultimi nella scatola.Ogni pedivella ha un solo cuscinetto,come faccio a forzare dal destro al sinistro?
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Offline 1pescednomewiki

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Re: Aiuto per guarnitura E-Bones
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2010, 02:47:22 pm »
Riva dice bene, strano che lo faccia da nuova.
Nel fare manutenzione alla mia (che è usata) si è verificato in una delle due calotte; c'è voluta un pò più di forza, ma è venuta via con le mani nude.
Ci sarà dello sporco che ne impedisce l'estrazione; togli le calotte dal telaio, vai di sbloccante solo ed esclusivamente all'esterno dei cuscinetti e poi con un giravite piatto, spingendo molto delicatamente dall'interno.
Evita assolutamente di far leva sull'anello interno del cuscinetto.
Buon lavoro
:wub:

Offline X-trasgrilli

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Re: Aiuto per guarnitura E-Bones
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2010, 02:49:22 pm »
una volta tolta la guarnitura ti rimangono solo i bicchieri con i cuscinetti, giusto?
Infilando un giravite dal foro destro (Lato trasmissione per intenderci) devi dare dei colpetti con un giravite sul cuscinetto opposto, per spingerlo fuori, andandolo ad inserire nel taglio che si crea tra lato interno del cuscinetto e battuta interna del bicchiere...

Offline X-trasgrilli

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Re: Aiuto per guarnitura E-Bones
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2010, 02:50:39 pm »
e poi con un giravite piatto, spingendo molto delicatamente dall'interno.
Evita assolutamente di far leva sull'anello interno del cuscinetto.
Buon lavoro
è appunto quello che voglio suggerirgli.
Di norma dovrebbero togliersi con le mani, ma che ci sia qualcosa che non va lo si capisce,

Offline aspide

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Re: Aiuto per guarnitura E-Bones
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2010, 02:54:33 pm »
Ma le guarniture non sono montate.Mi sono arrivate ieri e sono appena state scartate.ora proverò a invitarla una nella scatola e poi a picchiare dalla parte opposta,poi con il dremel taglio il tutto ed ordino la Next Carbon perchè la pazienza stà già finendo
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Offline M5 Power

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Re: Aiuto per guarnitura E-Bones
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2010, 02:59:37 pm »
Bè probabilmente con il lubrificante ha fatto solo un po effetto ventosa,io per i cuscinetti utilizzo le bussole delle chiavi a cricchetto,cerco quella che come diametro combacia con l'interno del cuscinetto e picchietto dalla parte opposta!cosi agisci su tutto il diametro e se non dai botte troppo violente non comprometti l'efficienza del cuscinetto!!

Offline M5 Power

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Re: Aiuto per guarnitura E-Bones
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2010, 03:01:30 pm »
comunque il metodo è giusto,avvitane una per volta a mano e picchietta dal lato opposto....macari usa il manico del cacciavite sul cuscinetto e picchietta dalla parte della punta dello stesso!

Offline X-trasgrilli

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Re: Aiuto per guarnitura E-Bones
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2010, 03:02:25 pm »
azz.... io avevo capito fosse già montata e dovevi smontarla....
im metodo comunque non cambia

Offline 1pescednomewiki

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Re: Aiuto per guarnitura E-Bones
« Risposta #10 il: Marzo 27, 2010, 03:05:15 pm »
Se son nuove di scatola allora è l'effetto ventosa di cui parla M5; ma visto che è nuova, perchè non la monti e basta? Non è necessario togliere i cuscinetti, tanto la regolazione del precarico la farai a guarni montata...
Forse vuoi pesare ogni singolo pezzo?  :biggrin2:
:wub:

Offline aspide

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Re: Aiuto per guarnitura E-Bones
« Risposta #11 il: Marzo 27, 2010, 03:51:24 pm »
RISOLTO!! :63: Montato alternativamente e picchiato dall'interno delicatamente come suggerito.Mille grazie.Il sinistro è venuto via facilmente,sul destro il problema era creato da del residuo di fresatura (ho trovato diversa polvere d'alluminio,che faceva da spessore).Montare le calotte senza togliere i cuscinetti non ti permette di stringerle con la chiave un-70 e solo strette a mano non tengono  :no:.Grazie dell'assistenza a tutti.
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Re: Aiuto per guarnitura E-Bones
« Risposta #12 il: Marzo 27, 2010, 04:46:00 pm »
Ti riporto questa nota tecnica che ho scritto a mio tempo e che vale comunque tuttora per il montaggio delle e-bones, se hai dei dubbi chiedi pure :

Per il montaggio ecco un po' alcune raccomandazioni :
- Prima di montare la guarnitura misurare con calibro la larghezza esatta (al decimo di millimetro) della scatola movimento centrale del telaio. Annotarsi il valore.
- Svitare la vite di chiusura color oro e togliere dall'assale la pedivella sinistra.
- Sfilare l'oring di regolazione del precarico che va tra la pedivella sinistra e la ghiera di regolazione del precarico dei cuscinetti (color oro), ricordarsi poi in fase di rimontaggio che va in quella posizione.
- togliere la ghiera di regolazione del precarico dei cuscinetti (color oro) svitandola in senso orario (ebbene si il filetto è rovescio), se necessario utilizzare l'apposita chiavettina in dotazione con la guarnitura.
- una volta svitata la ghiera estrarla, probabilmente rimarrà inizialmente solidale con la calotta sinistra, anche qui per separarla basta un po' di pressione (dall'interno), poichè è accoppiata tramite la pressione di un oring
- Estrarre anche la calotta destra dall'assale sempre spingendo con discreta forza.
- Può essere che a volte il cuscinetto destro rimanga sull'assale ed esca solo la calotta.....nessun problema, anzi, un'operazione in meno da fare poi...
- Per montare le calotte sul telaio serve una chiave calettata ISIS o per i vechi movimenti shimano non integrati (perno quadro, octalink etc.)
- Per avvitare le calotte sul telaio bisogna prima sfilare i cuscinetti dalle calotte, basta spingerli fuori a pressione anche se sembrano un po' duretti è solo perchè sono tenuti in sede da una fascia in teflon
- Avvitare le calotte rispettando la coppia di serraggio riportata sulle istruzioni se si ha chiave dinamometrica, altrimenti non esagerare con la coppia di serraggio.
- Reinserire i cuscinetti nella loro sede sulle calotte facendo attenzione a rispettare i parallelismi
- Inserire la ghiera di regolazione del precarico dei cuscinetti (color oro) spingendola in sede sulla calotta sinistra facendo attenzione che la si inserisca paralella al cuscinetto (la ghiera è molto sottile ed è facile piegarla, prestare attenzione!)
- Infilare pedivella destra e perno fino a battuta, la ghiera di regolazione del precarico dei cuscinetti (color oro) dovrebbe spostarsi leggermente verso l'esterno (spinta dall'assale)
- Dapprima ruotandola a mano, e poi usando l'apposita chiavettina in dotazione, avvitare la
ghiera di regolazione del precarico dei cuscinetti (color oro), in sensoantiorario (filetto rovescio). Aiutarsi spingendo assale e ghiera uno verso l'altro.
- Avvitare completamente la ghiera fino ad arrivare a battuta (si sente che diventa più dura in rotazione)
- Svitare la ghiera di regolazione del precarico dei cuscinetti (color oro) di un quarto di giro - mezzo giro (ruotando in senso orario)
- inserire sull'assale l'oring di regolazione del precarico
- Lubrificare con grasso al litio bianco l'estremità sinistra calettata del perno e la vite di chiusura della pedivella sinistra, sia sul siletto che sulla parte della testa che poi va a spingere sulla pedivella.
- inserire la pedivella sinistra
- avvitare la vite di chiusura fino a coppia di serraggio indicata se si ha chiave dinamometrica, altrimenti fino a che si sente che va in battuta e diventa dura.
- provare a far girare le pedivelle e controllare che giri tutto bene senza attriti strani
- in seguito si può agire poi sulla ghiera di regolazione del precarico dei cuscinetti (color oro) serrandola leggermente in senso antiorario e facendo ruotare le pedivelle fino a che l'attrito in rotazione inizia ad aumentare...si è raggiunta così la regolazione ottimale

quest'ultima regolazione sarà da ripetersi dopo i primi km di utilizzo in caso i cuscinetti si assestino

ricordarsi di lubrificare bene anche le bussole corone (meglio con olio pesante da taglio tipo WD90)

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Re: Aiuto per guarnitura E-Bones
« Risposta #13 il: Marzo 27, 2010, 08:49:19 pm »
Ecco,se sulle istruzioni e sul sito dei produttori le cose fossero spiegate così il nostro sistema nervoso ne sarebbe riconoscente per l'eternità.Grande Dream.
Millllle grazie. :cheers:
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