Premessa, le ruote sono state usate sulla stessa bicicletta, taurine sl da 9.2kg, stesse coperture, racing ralph con camera, stesso rider :D e stesse strade/sentieri.
Dato che penso tutti o quasi abbiano provato o l'una o l'altra vado diretto al confronto.
In salita su asfalto da seduti la differenza è minima, anzi non ci si accorge della differenza, una volta in piedi e date 4 menate si apprezza anche se di poco una maggior reattività delle xtr, e ci si accorge melgio di questo con delle partenze da fermo in salita spingendo al massimo.
Questa sensazione di uno scatto agevolato la si sente anche in caso di rampette secche su terreni battuti, mentre come inizia lo sconnesso (sempre in salita) non si trovano differenze.
Rigidità, le xtr vincono sul fattore rigidità rispetto alle mavic, e ci si rende conto di questo principalmente in 2 case, o compressioni in curva (tipiche durante certi sentieri) dove si va a mettere il peso all'anteriore, girare e magari frenare leggermente.
sia su asfalto in discesa dove, per esempio dopo un rettilineo ci troviamo a pinzare brutalmente anche durante l'inizio di curva.
QUando si provano le xtr non ci si accorge della flessione , mentre passati alle slr in questi 2 esempi ci si accorge proprio tanto.
Passiamo al fuoristrada
Ebbene proprio fuoristrada le mavic hanno il coraggio si sbachettare le shimano, principalmente per 2 motivi, la morbidezza che trasmettono in curva e l'assorbimento globale.
Con le xtr se si entra in curva veloce e si sente l'anteriore sbechettare, da una sensazione di instabilità, forse proprio dovuta alla eccessiva rigidità, mentre con le slr il tutto si fà più morbido rendendo i controlli sul manubrio più dolci.
diciamo che con le slr devi impostare una linea e tenerla mentre con le xtr minime correzzioni di sterzo e vibrazioni sono molto più frequenti.
durante la pedalata sullo sconnesso sempre le mavic si comportano un po meglio proprio perchè risultano più morbide rispetto alla controparte japponese.
Ovviamente lo stile di guida è diverso per ognuno quindi certe sensazioni possono piacere o meno.
Le ruote provate come detto erano su cannondale con lefty ma 2 anni orsono usai per circa un anno anche la versione normale su fatty, sempre ricavandone le stesse opinini.
Per curiosità ho provato le stesse ruote anche su una cannondale scalpel che a differenza delle altre bici sembra sostenere meglio questa eccessiva rigidità.
Come personale opinione
Le xtr sulla taurine le ho usate per tutto il 2009 ed è solo da un mesetto che ho montato le slr
però come feeling di guida mi trovo molto meglio con queste ultime, infatti come messe le ruote sul primo sentiero in discesa per testarle bene.. me ne sono innamorato.