Ti riporto questa nota tecnica che ho scritto a mio tempo e che vale comunque tuttora per il montaggio delle e-bones, se hai dei dubbi chiedi pure :
Per il montaggio ecco un po' alcune raccomandazioni :
- Prima di montare la guarnitura misurare con calibro la larghezza esatta (al decimo di millimetro) della scatola movimento centrale del telaio. Annotarsi il valore.
- Svitare la vite di chiusura color oro e togliere dall'assale la pedivella sinistra.
- Sfilare l'oring di regolazione del precarico che va tra la pedivella sinistra e la ghiera di regolazione del precarico dei cuscinetti (color oro), ricordarsi poi in fase di rimontaggio che va in quella posizione.
- togliere la ghiera di regolazione del precarico dei cuscinetti (color oro) svitandola in senso orario (ebbene si il filetto è rovescio), se necessario utilizzare l'apposita chiavettina in dotazione con la guarnitura.
- una volta svitata la ghiera estrarla, probabilmente rimarrà inizialmente solidale con la calotta sinistra, anche qui per separarla basta un po' di pressione (dall'interno), poichè è accoppiata tramite la pressione di un oring
- Estrarre anche la calotta destra dall'assale sempre spingendo con discreta forza.
- Può essere che a volte il cuscinetto destro rimanga sull'assale ed esca solo la calotta.....nessun problema, anzi, un'operazione in meno da fare poi...
- Per montare le calotte sul telaio serve una chiave calettata ISIS o per i vechi movimenti shimano non integrati (perno quadro, octalink etc.)
- Per avvitare le calotte sul telaio bisogna prima sfilare i cuscinetti dalle calotte, basta spingerli fuori a pressione anche se sembrano un po' duretti è solo perchè sono tenuti in sede da una fascia in teflon
- Avvitare le calotte rispettando la coppia di serraggio riportata sulle istruzioni se si ha chiave dinamometrica, altrimenti non esagerare con la coppia di serraggio.
- Reinserire i cuscinetti nella loro sede sulle calotte facendo attenzione a rispettare i parallelismi
- Inserire la ghiera di regolazione del precarico dei cuscinetti (color oro) spingendola in sede sulla calotta sinistra facendo attenzione che la si inserisca paralella al cuscinetto (la ghiera è molto sottile ed è facile piegarla, prestare attenzione!)
- Infilare pedivella destra e perno fino a battuta, la ghiera di regolazione del precarico dei cuscinetti (color oro) dovrebbe spostarsi leggermente verso l'esterno (spinta dall'assale)
- Dapprima ruotandola a mano, e poi usando l'apposita chiavettina in dotazione, avvitare la
ghiera di regolazione del precarico dei cuscinetti (color oro), in sensoantiorario (filetto rovescio). Aiutarsi spingendo assale e ghiera uno verso l'altro.
- Avvitare completamente la ghiera fino ad arrivare a battuta (si sente che diventa più dura in rotazione)
- Svitare la ghiera di regolazione del precarico dei cuscinetti (color oro) di un quarto di giro - mezzo giro (ruotando in senso orario)
- inserire sull'assale l'oring di regolazione del precarico
- Lubrificare con grasso al litio bianco l'estremità sinistra calettata del perno e la vite di chiusura della pedivella sinistra, sia sul siletto che sulla parte della testa che poi va a spingere sulla pedivella.
- inserire la pedivella sinistra
- avvitare la vite di chiusura fino a coppia di serraggio indicata se si ha chiave dinamometrica, altrimenti fino a che si sente che va in battuta e diventa dura.
- provare a far girare le pedivelle e controllare che giri tutto bene senza attriti strani
- in seguito si può agire poi sulla ghiera di regolazione del precarico dei cuscinetti (color oro) serrandola leggermente in senso antiorario e facendo ruotare le pedivelle fino a che l'attrito in rotazione inizia ad aumentare...si è raggiunta così la regolazione ottimale
quest'ultima regolazione sarà da ripetersi dopo i primi km di utilizzo in caso i cuscinetti si assestino
ricordarsi di lubrificare bene anche le bussole corone (meglio con olio pesante da taglio tipo WD90)