Autore Topic: BB30 che scricchiola  (Letto 4928 volte)

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
BB30 che scricchiola
« il: Marzo 20, 2010, 09:49:51 pm »
Dopo una gara fangosa (Monteriggioni) ed aver risistemato la bici ho rilevato dei rumori tipo TRATRATRA!!! provenienti dal movimento centrale specialmente in salita sono i cuscinetti BB30 in ceramica che hanno avuto un infiltrazione di acqua? Hanno solo 300/400 Km sono già da cambiare? Per ora non sento rumori perchè ho spruzzato abbondantemente il lubrificante che ho cercato in qualche modo di far penetrare sui cuscinetti con l'aria del  compressore!  :blink:
« Ultima modifica: Marzo 20, 2010, 09:53:11 pm da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: BB30 che scricchiola
« Risposta #1 il: Marzo 20, 2010, 11:06:17 pm »
Entra facile nei cuscinetti originali cannondale, sia normali che ceramici di qualità scadente.Smonta assolutamente i cuscinetti.Apri le guarnizioni con uno ago delicatamente.Lavali con crc o svitol, poi soffia con compressore,li ingrassi per bene e richiudi.Procurati del grasso spray ad alta adesività e dopo averli rimontati spruzzalo sia all'interno sui cuscinetti nella scatola del movimento, che all'esterno prima di rimettere i coperchietti rossi.Non sono a mio avviso cuscinetti ben protetti ma con questo accorgimento riesco a farli durare ai miei amici un discreto periodo, visto che costano molto.Alla prima occasione compera degli skf
PS:con gli attrezzi dedicati è una operazione da una oretta, senza invece....auguri, quindi se per caso non li hai fai tutto senza smontarli operando togliendo la guarnizione solo dalla parte esterna.
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #2 il: Marzo 20, 2010, 11:32:55 pm »
magari lo sporco non è nei cuscinetti , ma solo tra perno e spessori vari oppure infilato da sopra dal reggisella sul perno ( il tubo è bucato e ciò che cade sopra finisce dentro la scatola movimento centrale)

io eviteri l'aria compressa come soluzione : lo sporco non lo leva , lo fa infilare anche dove era restato fuori

uno smontaggio della guarnitura con pulizia accurata magari risolveva ...adesso , dopo soffiaggio, credo che siano da aprire e pulire come detto da Luca oppure da cambiare direttamente i cuscinetti ...

Offline LUC+A

• Hero Member
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2010, 08:32:31 pm »
Grazie Luca57 ed Ely la mia operazione (olio spray e aria) era solo di emergenza visto che avevo una gara e il meccanico mi ha lasciato sul più bello, durante la gara di oggi ho percorso quasi 50 km abbastanza duri e il rumore non l'ho proprio avvertito, ora faccio smontare tutto e seguo i vostri saggi consigli!!!  :cheers:

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2010, 08:49:33 pm »
dopo la gara di oggi a me mi tocca smontare la bici pezzi pezzi, compreso la guarnitura . Maledetto fango che palle
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2010, 11:52:08 pm »
quello che ho fatto io dopo Monteriggioni....praticamente smontata e rimontata
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #6 il: Marzo 22, 2010, 12:26:34 am »
io i cuscinetti li metto in ammollo nello svitol e dopo un giorno li tolgo, pesano un grammo in più ma diventano silenziosi :biggrin2:
------------------------------------------------------------------------

Offline LUC+A

• Hero Member
« Risposta #7 il: Marzo 22, 2010, 10:20:05 am »
Ok! Il silenzio vale più di un grammo!
PS ma lo svitol che ti è avanzato lo hai spalmato sulla signorina dell'avatar? :rm_pig:
« Ultima modifica: Marzo 22, 2010, 10:25:18 am da LUC+A »

Offline picurarudellischimbordi

• Hero Member
  • lo sparviero tutto chiacchere e distintivo
  • MTB: litespeed ocoee  marin crx team 650b
  • Road Bike: fos piuma
« Risposta #8 il: Marzo 22, 2010, 10:54:23 pm »

PS ma lo svitol che ti è avanzato lo hai spalmato sulla signorina dell'avatar? :rm_pig:
:laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1:
il sindaco tutto chiacchere e distintivo