Autore Topic: Lefty sgonfiata!  (Letto 13777 volte)

Offline Ueuezaza

Re: Lefty sgonfiata!
« Risposta #15 il: Aprile 10, 2010, 06:56:21 pm »
successo una volta anche a me con una forcella nuova alla prima uscita
A me è successa una cosa del genere l'altro giorno. Stavo andando su asfalto con la lefty bloccata quando di colpo mi accorgo che era andata giù completamente... era a fine corsa. Mi fermo, la sblocco, alzo la ruota e la forcella torna come era prima e funziona perfettamente. Il giorno dopo stessa cosa, ma sapete per caso che potrebbe essere?

guarda , c'è una forcella 2010 di un amico a riparare da Leonardi per questa causa

appena arriva sentiamo ... oppure se qualcuno passa dal Casentino ...  :whistling2: :whistling2:

Ok, magari io passo da Klammer prossima settimana.

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #16 il: Aprile 10, 2010, 07:37:52 pm »
Aggiornamento:
oggi ho cambiato la valvola, in quella originale ho notato che una porzione di gomma arancione a forma circolare quasi come un minuscolo oring si era distaccata (vedi foto), praticamente ho inserito una nuova valvola che è di tipo standard e si trova da qualsiasi gommista (basta vedere però la giusta lunghezza altrimenti se si mette una di tipo più corto la forcella si risgonfia all'istante) sostituendola ho notato che la forcella se gonfiata alla stessa pressione di prima circa 140 è molto più dura  :rm_shifty: quindi ora è gonfiata a 100 e mi sembra ok, domani la provo (sempre che non piova) e vi faccio sapere. Comunque che si siano fatti anche 100 km come Andrea non è una garanzia, perchè io ci ho fatto le gf di Monteriggioni e dell'Argentario tranquillamente poi per due volte appena uscito dal garage pufffff era terra  :cray:, e una volta mi è successo al rientro a casa dopo aver fatto 80 km. Ora vedo se era colpa della valvolina!
« Ultima modifica: Aprile 11, 2010, 06:11:48 pm da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline andrea

• Hero Member
  • MTB: Scalpel 29" Carbon Custom
  • Road Bike: Cannondale BlackLightning L.E. 290/300
« Risposta #17 il: Aprile 11, 2010, 12:12:53 am »
Aime', lo scorso martedì è successo anche alla mia OPI.
Lunedì ho fatto una gara, piuttosto breve (circa 30 km)ma durissima, praticamente è stata una mezza maratona, dal momento che s'è camminato tantissimo in mezzo al fango, la scalpel era in condizioni pietose, tant'è che c'ho messo le mani solo l'indomani.
E qui l'amara sorpresa, lefty completamente sgonfia.
Lavato il tutto, lubrificato, sostituita la catena ( :ranting2: fango maledetto), gonfiata la forca, ad oggi tutto OK.
Vedremo domattina.
Certo il tutto e' abbastanza inspiegabile, anche perchè con le precedenti non mi era mai successo.

Offline campa85

• Sr. Member
« Risposta #18 il: Aprile 11, 2010, 12:54:47 am »
Certo che sta cartuccia soloair è un colabrodo, per ora ho sempre usato le lefty SL a molla e mai un problema, molti dei miei amici che han la soloair hanno avuto dei problemi...Sarà ma mi tengo stretta la mia SL klammerizzata

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #19 il: Aprile 11, 2010, 02:37:39 pm »
e fai bene, appena presentata la solo air la prima cosa che ho pensato è stata: " evvai avrà sicuramente problemi di aria e oring vari..." puntualmente quasi da tutti non sono stato smentito..
------------------------------------------------------------------------

Offline GL

• Hero Member
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
« Risposta #20 il: Aprile 11, 2010, 04:14:06 pm »
ciao ho avuto anch'io lo stesso problema, giovedi pomeriggio in uscita su sterrato in discesa sento che non ammortizza più la opi. Sono a fondo corsa. Mi fermo e la forca torna su ma appena riparto va a fondo corsa immediatamente. Se la blocco funziona e riesco a tornare a casa. Telefono e vado dal si vende. Mi dice che ho perso 6cm di escursione fa reset esculsione e manutenzione ordinaria ( la forka  è di agosto 2009). Ora la beffa , ritiro ieri pomeriggio e tutto ok . Arrivo a casa e monto il filo del computerino salgo sulla bici e pffffttt a fondo corsa solo col mio peso...il buffo è che  la forka riprende tirando solo dal manubrio la posizione iniziale e se ridò un colpo secco e forte dalla piega funziona bene, ma con una leggera pressione dal manubrio,  pffft torna fondo corsa. Telefono incazzato anche perchè gli avevo accennnato a problemi letti dal blog ... "ma no facciamo solo manutanzione "... mi aveva detto... al telefono mi dice che lunedi ordina pezzo modificato che sembra ovvi a inconvenienti opi ora risolti da cannondale !   mah intanto ho speso 70 euro e non ho usato la bici  :ranting2:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #21 il: Aprile 11, 2010, 04:16:41 pm »
chiesto a Leonardi sul problema e dice :

Ciao, è da capire se c'è stata una perdita di aria o un travaso della positiva alla negativa. Se c'è una perdita rigonfiando la camera dopo poco tempo deve risgonfiarsi, mentre se travasa l'aria dado un piccolo colpo alla forcella dovrebbe tornare in posizione esatta di lavoro. Il problema è da risolvere se continua a farlo. michele.

Offline GL

• Hero Member
« Risposta #22 il: Aprile 11, 2010, 04:19:20 pm »
quindi vado a controllare se è ancora gonfia a 110 ?

Offline GL

• Hero Member
« Risposta #23 il: Aprile 11, 2010, 04:32:04 pm »
è sempre gonfia a 110 ... ho provato a gonfiare a 170 poi riportata a 110 ma niente da fare appoggiando peso su manubrio si sgonfia inesorabilmente...Lunedi sulla via di cermenate   :ranting2:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #24 il: Aprile 11, 2010, 04:42:29 pm »
salutami Pierre allora

quindi vado a controllare se è ancora gonfia a 110 ?

la spiegazione di leonardi non era specifica per te , ma per il problema in generale

« Ultima modifica: Aprile 11, 2010, 04:45:29 pm da eliflap »

Offline GL

• Hero Member
« Risposta #25 il: Aprile 11, 2010, 04:55:34 pm »
ok ...non mancherò !   :biggrin2:    ...ma avrei preferito evitare

Offline Lous

• Hero Member
« Risposta #26 il: Aprile 11, 2010, 05:30:06 pm »
Ma a te Eliflap ha dato problemi la Lefty della Flash da 26?
Da quanto ho capito hai fatto solo il reset xchè ti si era accorciata la corsa,del resto,tutto ok,vero?
Qualcuno ha avuto già problemi con la Lefty 2010?

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #27 il: Aprile 11, 2010, 06:11:08 pm »
Oggi fatti 70 km è la forcella è OK! :63: Speriamo bene che era solo la valvolina rovinata!!! :mf_popeanim:
PS. la mia comunque non è una OPI ad aria ma una SL!!
"leggi sto cazzo":-P

Offline GL

• Hero Member
« Risposta #28 il: Aprile 16, 2010, 10:01:55 am »
feedback dopo la cura dal si vende , risolto tutto mettendo una rondella ( di pochi decimi)  in + nella cartuccia e poi mi ha cambiato il pistoncino bianco con l' o'ring nero.  Devo provarla nel we.nd .. sperem!

Offline GL

• Hero Member
« Risposta #29 il: Aprile 21, 2010, 11:28:40 am »
 complice il maltempo di domenica provata solo ieri   :ranting2:  forcella è troppo dura ! ho provato con ritorno al max e anche a sgonfiare un pò ma non è quello e poi dopo una sola uscita di 42km persi 2.5cm di estensione..... ritorna dal mekka !   che palle !