Autore Topic: cassetta recon 10v kit  (Letto 3178 volte)

Offline spark10

• Newbie
  • *
cassetta recon 10v kit
« il: Marzo 17, 2010, 07:49:42 pm »
Qualche giorno fa ho acquistato il kit cassetta recon 10 v e comandi rotanti sec,
purtroppo penso di aver fatto una c...., in quanto dopo il montaggio con la mia attuale guarnitura fsa doppia 44/29 e il cambio shimano xtr shadow, non ne vuole proprio sapere di funzionare bene i pignoni più grossi (ultimi 3 ) sono precisi in cambiata ma tutti gli altri ci mettono una vita a salire....(dal 11 in su).
Non c'è paragone con la cassetta e comandi xtr che erano un orologino!
Ho provato in tutti i modi ,allentando il cavo , tendendo il cavo,regolando i fine corsa ma niente da fare.
C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio per migliorare la cambiata? altrimenti smonto tutto e tornerò all'xtr buttando via 120euri.. ...almeno approfitto del forum per non consigliare il kit visto la mia esperienza.

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: cassetta recon 10v kit
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2010, 08:11:25 pm »
alcune recon hanno sempre avuto un problema di cambiata appena prese, poi sono migliorate col tempo...
altre invece continuano ad essere imprecise.

Di certo rispetto ad xtr è tutto un gradino più in basso...

Offline el fanto

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Marzo 17, 2010, 08:19:50 pm »
Ciao ,ho visto su internet un olio al fluoro della finishline ,ne parlano bene,dicono che sia meglio di quello al teflon ,potresti darlo nelle guaine e su i cavetti del cambio .
Non so se il mio consiglio potrà risolverti il problema però secondo me vale la pena provare.
la fatica è un limite che ci poniamo nella nostra testa spetta a noi riuscire a neutralizzarla.

Offline adrioc

• Sr. Member
  • MTB: Scale 900RC XX1 8290g
  • Road Bike: Foil 20 Sram Red 6980g
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2010, 08:38:25 pm »
alcune recon hanno sempre avuto un problema di cambiata appena prese, poi sono migliorate col tempo...

confermo :63: la mia 10v Ti che uso con l' XX le prime volte grattava nel salire ora dopo 7/8 uscite è perfetta :biggrin2:

Offline spark10

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Marzo 18, 2010, 08:19:53 am »
Grazie dei consigli,
la bici modificata l'ho usata già per un centinaio di chilometri ,però il problema rimane la mia cassetta cmq è quella in alluminio con trattamento ceramico.
Effettivamente devo provare a lubrificare il cavo,grazie per l'indicazione sull'olio, anche se prima però era perfetto.
Ho appena acquistato la catena kmc 10 , proverò a montarla e vedere se cambia qualcosa....

Vitto

• Visitatore
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2010, 08:31:41 am »
Guarda una cosa che posso dirti è che con le Recon, vanno meglio le catene a 9vel...Anche io avevo un po' di problemi nella cambiata, con la cassetta a 9 vel pero' era in titanio..

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #6 il: Marzo 18, 2010, 08:45:20 am »
ha cambiato la catena anche ?

se no parti già male

Offline X-trasgrilli

• Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #7 il: Marzo 18, 2010, 09:18:14 am »
si
Guarda una cosa che posso dirti è che con le Recon, vanno meglio le catene a 9vel...Anche io avevo un po' di problemi nella cambiata, con la cassetta a 9 vel pero' era in titanio..
si, ma qui si parla di cassetta a 10v.... quindi la catena da 10 è d'obbligo.

Da una cassetta in ergal comunque non aspettarti vita lunga.

Offline spark10

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: Marzo 18, 2010, 09:20:10 am »
La catena l'ho cambiata circa 500 km fa è una xtr,
ho appena acquistato la kmc 10 , era giusto il prossimo passo che volevo fare..
cmq non ho slittamento sui pignoni, ma la catena fa fatica a salire dall'11 in su (ci mette mezz'ora,cri,cri,cri cri cri,cri una palla!).
Eli ne approfitto per chiederti se con l'xx ti trovi bene visto che probabilmente sarà il mio prossimo passo per non buttare via altri soldi...
i comandi sono simili come funzionalità agli xtr? o sono meglio a tuo parere?

grazie a tutti

Offline spark10

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: Marzo 18, 2010, 09:22:59 am »
Per Extra,
il kit è proposto come compatibile con la catena 9v, in quanto la spaziatua dei 9 è uguale, viene aggiunto il 10 pignone (11) vicino al forcellino....

Vitto

• Visitatore
« Risposta #10 il: Marzo 18, 2010, 09:24:39 am »
Per Extra,
il kit è proposto come compatibile con la catena 9v, in quanto la spaziatua dei 9 è uguale, viene aggiunto il 10 pignone (11) vicino al forcellino....

Appunto che ti dico che funziona meglio con la catena a 9 vel..

Offline spark10

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: Marzo 18, 2010, 09:29:15 am »
Grazie Vitto,
visto che ho provato di tutto,
perchè non provare con altra catena....l'alternativa è smontare tutto e buttarlo!
sicuramente andrà peggio che con la 9v.....

Offline X-trasgrilli

• Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #12 il: Marzo 18, 2010, 09:30:07 am »
Per Extra,
hai ragione... ho fatto un pò di confusione con xx

Offline Andrea87_aa

• Sr. Member
  • MTB: Orbea Oiz 27,5  2016
  • Road Bike: venduta
« Risposta #13 il: Marzo 20, 2010, 12:04:21 am »
cmq adesso se non erro la kmc non fa più x9 e x10 ma solo più una universale..!!! al mio sivende gli sono arrivate con sulla scatola scritto x9 x10 xx

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
« Risposta #14 il: Marzo 20, 2010, 06:53:13 pm »
Ciao ,ho visto su internet un olio al fluoro della finishline ,ne parlano bene,dicono che sia meglio di quello al teflon ,potresti darlo nelle guaine e su i cavetti del cambio .
Non so se il mio consiglio potrà risolverti il problema però secondo me vale la pena provare.

Ciao L'olio al fluoro è utile per migliorare la scorrevolezza, ma è indicato principalmente per gli steli delle forcelle io lo uso e si sente che migliora la fluidità di funzionamento, costa 9-12€ la confezione è davvero microscopica (se non erro 9ml :77:) ma onestamente il tuo problema non lo vedo legato alla scorrevolezza dei cavi-guaina altrimenti avresti il problema con qualsiasi pacco pignoni.
Saluti