Autore Topic: Disintegrata la Flash  (Letto 33805 volte)

Vitto

• Visitatore
Re: Disintegrata la Flash
« Risposta #60 il: Marzo 15, 2010, 11:36:01 am »
Certo..ma penso che durante i test, questa energia, venga comunque trasformata in N..Le macchine ragionano in N credo...e poi dipende dalle parti tel telaio, che lavorano in modo diverso...Secondo me non è cosi semplice la cosa

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #61 il: Marzo 15, 2010, 11:47:06 am »
a parte tutto il problema,  è impressionante  constatare la robustezza e rigidita' strutturale  dei telai in  carbonio..
 checchè  se ne dica, credete che una "lattina" :biggrin2: d'alluminio avrebbe finito la GF con una rottura del genere??
il fatto che la struttura del Flash abbia consentito di arrivare in fondo è significativo...

:77:
sinceramente non capisco.
Ho capito bene?
tu preferisci un telaio in carbonio che si comporta così (ovvero si rompe e ti consente di arrivare alla fine del giro/gara) piuttosto che uno che non si rompe? :fear2: :blink:

:thumbdown:
infatti, NON mi hai capito..l'osservazione era riferita alla malaugurata ipotesi di avere una rottura del genere su un telaio di alluminio anziche' in  carbonio...
è evidente che di  rotture è meglio non averne :biggrin2:

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #62 il: Marzo 15, 2010, 11:52:32 am »
Secondo me vi state facendo troppe seg*e mentali per un singolo episodio. 

Offline Omar91

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Scalpel29
  • Road Bike: Cannondale supersix EVO
« Risposta #63 il: Marzo 15, 2010, 11:56:02 am »

ti quoto boss. non vuol dire che tutte le flash adesso si romperanno.può capitare un telaio difettoso...
Pedale Manzanese

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #64 il: Marzo 15, 2010, 11:56:59 am »

Anche secondo me, cosa dovrei dire io che ne ho rotto 4 di telai!  :63:
Queste cose succedono a tutte le marche e con tutti i modelli, d'accordo che non dovrebbero succedere mai e poi mai, ma siamo noi stessi che ogni tanto andiamo a cercarcela!  :naughty:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Ondo

• Hero Member
« Risposta #65 il: Marzo 15, 2010, 11:57:22 am »
Certo..ma penso che durante i test, questa energia, venga comunque trasformata in N..Le macchine ragionano in N credo...e poi dipende dalle parti tel telaio, che lavorano in modo diverso...Secondo me non è cosi semplice la cosa
Si parla di Newton per i test statici di laboratorio che devono simulare le sollecitazioni che subirà il mezzo o comunque per identificare le sollecitazioni che realmente subisce il telaio.
Queste sollecitazioni però nella realtà sono generate dalla dinamica del mezzo.
Tanto per intenderci un atleta che scende a 30 Km/h e che pesa 85 kg genera più energia di uno che ne pesa 60 e scende a 35 Km/h.
Poi la cosa si ribalta se quello che pesa 60 Kg scende a 40 Km/h, ma questo è un esempio molto riduttivo, ci sono altre energie in gioco.
Per esegarare uno che pesa 300 Kg potrebbe rompere il telaio solo salendoci sopra non essendo in movimento.

Offline peperiva

• Hero Member
  • MTB: Scalpel custom
  • Road Bike: Six13 custom
« Risposta #66 il: Marzo 15, 2010, 12:00:08 pm »
a parte tutto il problema,  è impressionante  constatare la robustezza e rigidita' strutturale  dei telai in  carbonio..
 checchè  se ne dica, credete che una "lattina" :biggrin2: d'alluminio avrebbe finito la GF con una rottura del genere??
il fatto che la struttura del Flash abbia consentito di arrivare in fondo è significativo...

Ho capito bene?
tu preferisci un telaio in carbonio che si comporta così (ovvero si rompe e ti consente di arrivare alla fine del giro/gara) piuttosto che uno che non si rompe? :fear2: :blink:

infatti, NON mi hai capito..l'osservazione era riferita alla malaugurata ipotesi di avere una rottura del genere su un telaio di alluminio anziche' in  carbonio...

ultima cosa poi lascio poichè OT e Sxxxe Mxxxxxi: un telaio in alluminio non si sarebbe mai rotto così....

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #67 il: Marzo 15, 2010, 12:11:48 pm »

Ho capito bene?

ultima cosa poi lascio poichè OT e Sxxxe Mxxxxxi: un telaio in alluminio non si sarebbe mai rotto così....

.. non essere cosi' sicuro..basta che ti fai una ricerchina in rete...come hanno detto sopra, si rompe di tutto..è questione di c**o...
la differenza fra Al e Ca   e che se si trancia il primo, il resto del telaio collassa...
anch'io finisco qui L'OT. :cheers:

Offline peperiva

• Hero Member
  • MTB: Scalpel custom
  • Road Bike: Six13 custom
« Risposta #68 il: Marzo 15, 2010, 12:44:27 pm »
 :cheers:

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #69 il: Marzo 15, 2010, 12:52:54 pm »
 :blink: il fatto è brutto! l'importante è che il tuo amico non si sia fatto male, di bici ne costruiscono tutti i giorni   :wink_smilie: credo comunque che molto seriamente il telaio sarà sostituito da cannondale .... personalmente comunque penso sia un episodio isolato , negli anni si sono visti rotti telai di ogni marchio e materiale  :cray:

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #70 il: Marzo 15, 2010, 12:59:11 pm »
quoto Dandivale e non metto in discussione la serietà di Cannondale. SOno cose che capitano a tutti, anche se in questo caso, essendo la bike più chiacchierata del momento si sta facendo un gran parlare inutilmente.

Offline bikersmtb

• Hero Member
« Risposta #71 il: Marzo 15, 2010, 01:37:50 pm »
:blink: il fatto è brutto! l'importante è che il tuo amico non si sia fatto male, di bici ne costruiscono tutti i giorni   :wink_smilie: credo comunque che molto seriamente il telaio sarà sostituito da cannondale .... personalmente comunque penso sia un episodio isolato , negli anni si sono visti rotti telai di ogni marchio e materiale  :cray:
ciao sono d'accordo con te.. ed era quello che volevo dire io... forse ho fatto un'po' di giri di parole..... ma il succo era quello!!! mi sono lasciato prendere un'po' dalla foga del momento.. sorry :blush:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #72 il: Marzo 15, 2010, 04:39:10 pm »
qualcuno vedendo le foto ha fatto un altra ipotesi :

morsa del supporto manutenzione

il meccanico o il proprietario stringono il telaio sul tubo orizzontale  , e la distanza tra le 2 crepe lo avvalorerebbe

lì per lì è tutto ok , magari il giorno prima è stato fatto

poi  fai la gara , ci pedali e lo sforzo lo divide in 2

è abbastanza verosimile no ? 

Maximus

• Visitatore
« Risposta #73 il: Marzo 15, 2010, 05:15:36 pm »

il meccanico o il proprietario stringono il telaio sul tubo orizzontale  , e la distanza tra le 2 crepe lo avvalorerebbe

:fear2: questa ipotesi potrebbe........e se fosse così  :frusta:

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #74 il: Marzo 15, 2010, 05:19:27 pm »

..nell'ipotesi (credibile) quando hanno strinto cosi' a morte il povero orizzontale..eccheerano....sordi??