Autore Topic: x la doppia meglio gabbia lunga o media?  (Letto 4598 volte)

Offline speedmax

• Newbie
  • *
x la doppia meglio gabbia lunga o media?
« il: Marzo 10, 2010, 08:10:47 pm »
ciao vorrei un consiglio ho montato le corone 42-26 sulla mia extralite ma non so se mettere su il cambio gabbia lunga o media chi ha gia fatto ste prove cosa mi consiglia?

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re: x la doppia meglio gabbia lunga o media?
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2010, 08:18:10 pm »
Pacco pignoni 32-34? In ogni caso vanno bene entrambi. La gabbia lunga tollera meglio gli incroci estremi, la gabbia media in questa condizione rende la trasmissione più rumorosa ma rende il cambio più secco è preciso.
Se hai la gamba gli incroci estremi lì eviti e ti godi un gabbia media dal comportamento ed aspetto più racing. :63:

Offline speedmax

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2010, 09:01:57 pm »
ma ho montato 11-34 ma vedendo cosi ero indeciso se mettere su gabbia media o lunga , la media avrei quella in carbonio la lunga quella normale , x gli incroci avevo visto che per il piu estremo sarebbe un pò tirata la catena ma dubito di mettere il 42-34 quindi mi sa che montero la media

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2010, 09:13:16 pm »
Ho appena fatto la tua stessa scelta realizzandomene una in carbonio artigianale e mi trovo bene. Solo un pò di criterio e nessun problema :63:

Vitto

• Visitatore
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2010, 09:09:05 am »
Media...io l'ho sempre usata con la doppia e il pacco pignoni 11-34

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2010, 09:23:15 am »
Pacco pignoni 32-34? In ogni caso vanno bene entrambi. La gabbia lunga tollera meglio gli incroci estremi, la gabbia media in questa condizione rende la trasmissione più rumorosa ma rende il cambio più secco è preciso.Se hai la gamba gli incroci estremi lì eviti e ti godi un gabbia media dal comportamento ed aspetto più racing. :63:
quoto il neretto in pieno..è la mia esperienza diretta.. sul 42(40)/34 geme un capellino di +, ma di solito lo usi solo per brevi strappi...se hai un briciolo di tempo in + passi gia' per tempo sul 27(26-28..) :cheers:

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2010, 09:47:52 am »
... sul 42(40)/34 geme un capellino di +, ma di solito lo usi solo per brevi strappi...se hai un briciolo di tempo in + passi gia' per tempo sul 27(26-28..) :cheers:
[/quote]Esatto, proprio ciò che succede  :cheers:

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #7 il: Marzo 15, 2010, 12:31:10 pm »
mi unisco alla discussione visto che stò provando la doppia e attualmente ho un X0 gabbia media e nel 27/34 è praticamente tutto aperto.
mi chiedo, ma il gabbia lunga oltre ad avere la gabbi più lunga intesa quella che ingloba la catena ha anche un parallelogramma più grande quindi si può aprire di più?
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Vitto

• Visitatore
« Risposta #8 il: Marzo 15, 2010, 12:42:26 pm »
NO...ha solo al gabbia + lunga, che guida d + al catena..avendo qualke cm in + di gabbia..tutto qui..ed essendo l'insieme gabbie+pulegge un insieme rigido, aumentando di qualke cm questo insieme, si rende un po + rigida la trasmissione...nulal di +

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #9 il: Marzo 15, 2010, 12:42:46 pm »
mi unisco alla discussione visto che stò provando la doppia e attualmente ho un X0 gabbia media e nel 27/34 è praticamente tutto aperto.
mi chiedo, ma il gabbia lunga oltre ad avere la gabbi più lunga intesa quella che ingloba la catena ha anche un parallelogramma più grande quindi si può aprire di più?
27/34 tutto aperto?? intendi sul 42/34 forse..altrimenti hai la catena decisamente corta..

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #10 il: Marzo 15, 2010, 12:48:21 pm »
ho fatto secondo: :smile: cmq, 27-34 tutto aperto??? :rm_shifty: forse intendevi, per sola prova l'incrocio estremo 42-34!?!?Se così, Sì, la gabbia avanza completamente ed il parallelogramma è tutto aperto. Il parallelogramma shimano nelle versioni non shadow non differisce, non saprei invece per Sram.
verifica perchè con 27-34, la gabbia(con catena a giusta misura) è perpendicolare al suolo!
Saluti :wink_smilie:

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #11 il: Marzo 15, 2010, 01:03:46 pm »
per tutto aperto intendo il parallelogramma, tutto steso comè che dite voi?

Offline cyb

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: Marzo 15, 2010, 02:41:46 pm »
Bè, senza volere fare incroci estremi, va bene pure una gabbia corta  :frusta:
La mia esperienza (la butto lì) è che con una gabbia media ci fai quasi tutto. Evito la combinazione corona42-pignone 32 ma le altre non fanno storie :D:D

cyb

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #13 il: Marzo 15, 2010, 03:30:34 pm »
per tutto aperto intendo il parallelogramma, tutto steso comè che dite voi?
Si ok, ma con quale combinazione è tutto steso? Questo è importante capire. Se mi dici che col 27-34, è tutto steso hai una catena cortissima o hai semplicemente sbagliato a scrivere e volevi dire 42-34.
Saluti!

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #14 il: Marzo 15, 2010, 03:42:36 pm »
27/34 l'avevo scritto, ma per tutto steso non dico che la gabbia è parallela al terreno per intenderci ma che che il parallelogramma è tutto aperto e questo fattore con la lunghezza della catena non centra niente.