Autore Topic: Disco frenato  (Letto 826 volte)

Offline terranova

• Sr. Member
Disco frenato
« il: Febbraio 26, 2010, 10:04:01 am »
Ciao,
premetto che con i dischi da 185 mm tutto funzionava benissimo, la ruota girava come un orologio svizzero, nessuno sfregamento pastiglie ne rumore
Ho sostituito il disco da 185 mm passando al 203 mm ed ora la pastiglia striscia, frenandomi la ruota.
Credo sia un problema di allineamento della pinza, io ho fatto così:
con la pinza freno leggermente svitata e basculante, ho tenuto tirata la leva del freno energicamente e quindi, ho serrato le due viti fissando la pinza freno.... esiste un altro metodo per allineare le pinze freno? Grazie mille, ciao

Offline Carlo BikeDirection

• Hero Member
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re: Disco frenato
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2010, 10:23:27 am »
Cos'è un attacco p.m.?
La miglior cosa per centrare il disco è mettersi alla luce e vedere quando le pastiglie non toccano il disco muovendo la pinza, poi fissare.

Offline s-works

• Hero Member
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2010, 10:38:46 am »
Non hai sbagliato però a volte il disco nuovo è leggermente più spesso e quindi sfrega. Ti consiglio di allargare al max le pastiglie, ossia far rientrare tutti i pistoncini e poi pinzare, cosi facendo le pastiglie si riallineano e autocentrano sul nuovo disco.
Naturalmente controlla che il disco sia diritto...

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2010, 12:49:05 pm »
Non hai sbagliato però a volte il disco nuovo è leggermente più spesso e quindi sfrega. Ti consiglio di allargare al max le pastiglie, ossia far rientrare tutti i pistoncini e poi pinzare, cosi facendo le pastiglie si riallineano e autocentrano sul nuovo disco.
Naturalmente controlla che il disco sia diritto...

:63:

Offline terranova

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2010, 01:25:59 pm »
ok, grazie, tutto controllato ed a posto...l'unica cosa non fatta è stato controllare bene i pistoncini, non pensavo ce ne fosse bisogno.
Stasera proverò. Grazie, ciao