Autore Topic: Guarnitura FSA K-FORCE Light BB30 "FRENATA"  (Letto 13813 volte)

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Offline ®evenge

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Guarnitura FSA K-FORCE Light BB30 "FRENATA"
« il: Febbraio 18, 2010, 08:27:27 pm »
salve ragazzi
questa sera mi sono messo a montare la nuova guarnitura FSA sul mio Taurine..
monto tutto secondo istruzioni. Tutto mi sembra perfetto: ottimi ruotismi  ma un po' di gioco solo perchè non avevo ancora stretto la pedivella sinistra con la chiave del 9.
stringo e mi accorgo che non gira un granchè. Di solito una guarnitura senza catena gira come un'elica. Questa invece pare frenata

consigli?

Offline Matte X.0

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Re: Guarnitura FSA K-FORCE Light BB30 "FRENATA"
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2010, 08:40:45 pm »
salve ragazzi
questa sera mi sono messo a montare la nuova guarnitura FSA sul mio Taurine..
monto tutto secondo istruzioni. Tutto mi sembra perfetto: ottimi ruotismi  ma un po' di gioco solo perchè non avevo ancora stretto la pedivella sinistra con la chiave del 9.
stringo e mi accorgo che non gira un granchè. Di solito una guarnitura senza catena gira come un'elica. Questa invece pare frenata

consigli?


Anche la versione BB30 presenta sul lato sinistro la rondella ondulata che funge da precarico? Se si questa non deve essere stretta alla morte, ma deve appena andare in tenione!
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Offline ®evenge

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Re: Guarnitura FSA K-FORCE Light BB30 "FRENATA"
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2010, 10:09:28 pm »
credo proprio non ci sia nessuna rondella di precarico nella versione BB30





Offline Luca57

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Re: Guarnitura FSA K-FORCE Light BB30 "FRENATA"
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2010, 11:23:04 pm »
si vede la rondella di precarico nella prima foto e ci deve essere anche affogata in essa la vitina a brugola per bloccarla. è quella nera con le due parti schiacciate.
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline ®evenge

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Re: Guarnitura FSA K-FORCE Light BB30 "FRENATA"
« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2010, 12:26:06 am »
ditemi se ho capito bene:

avvito la rondella vino a farla aderire alla pedivella. Non la stringo. Serro quel piccolo grano che servirà a bloccare la rondella.
Così facendo eviterò, quando andrò a serrare la vite esterna, che pedivella-rondella-cuscinetto si comprimano tra loro frenando tutta la struttura


Offline Luca57

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Re: Guarnitura FSA K-FORCE Light BB30 "FRENATA"
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2010, 07:41:16 am »
avviti la ghiera fino a farla aderire alla pedivella...non importa serrare il grano in questo momento...poi monti e stringi la pedivella....ora ruoti la ghiera fino a fondo corsa e così la fai aderire al cuscinetto, senza esagerare, in modo da togliere l'eventuale gioco...a questo punto serri il grano che eviterà lo svitamento della ghiera di precarico.
PS:hai montato i cuscinetti nuovi ho hai lasciato i precedenti?
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline ®evenge

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Re: Guarnitura FSA K-FORCE Light BB30 "FRENATA"
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2010, 10:35:06 am »
avviti la ghiera fino a farla aderire alla pedivella...non importa serrare il grano in questo momento...poi monti e stringi la pedivella....ora ruoti la ghiera fino a fondo corsa e così la fai aderire al cuscinetto, senza esagerare, in modo da togliere l'eventuale gioco...a questo punto serri il grano che eviterà lo svitamento della ghiera di precarico.
PS:hai montato i cuscinetti nuovi ho hai lasciato i precedenti?

ok stasera provo

i cuscinetti sono nuovi

 :smile:

Offline AREM

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Re: Guarnitura FSA K-FORCE Light BB30 "FRENATA"
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2010, 01:13:31 pm »
Allora,io ho la stessa pedivella.All'interno escono tre spessori rossi:due uguali e uno più grosso.Se la tua scatola del m. centrale è da 68mm vanno montati tutti e tre,uno grosso e uno sottile dal lato corone e uno sottile dall'altro lato.Se la scatola è da 73 ne va uno solo grosso dal lato delle corone e basta.Infatti se guardi la ghiera di registro nera,quella posta sulla pedivella senza le corone,noterai che ha le stessa battuta delle ghiere rosse.Quest'ultima meglio strigerla appena con le mani.La mia quando gira senza catena, non si ferma più.

Offline ®evenge

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Re: Guarnitura FSA K-FORCE Light BB30 "FRENATA"
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2010, 01:30:34 pm »
Allora,io ho la stessa pedivella.All'interno escono tre spessori rossi:due uguali e uno più grosso.Se la tua scatola del m. centrale è da 68mm vanno montati tutti e tre,uno grosso e uno sottile dal lato corone e uno sottile dall'altro lato.Se la scatola è da 73 ne va uno solo grosso dal lato delle corone e basta.Infatti se guardi la ghiera di registro nera,quella posta sulla pedivella senza le corone,noterai che ha le stessa battuta delle ghiere rosse.Quest'ultima meglio strigerla appena con le mani.La mia quando gira senza catena, non si ferma più.

devo verificare ma credo che sia da 73mm
allora è sicuramente quello il problema: peccato perchè la rondellina rossa lato sinistro ci stava bene... :cray:

stasera provo e vi faccio sapere

 :cheers:
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2010, 04:15:59 pm da ®evenge »

Offline AREM

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Re: Guarnitura FSA K-FORCE Light BB30 "FRENATA"
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2010, 02:12:57 pm »
Ma se è da 73 la rondella grossa rossa la devi mettere a destra(lato corone).Inoltre,serrando tutto,misura la distanza delle pedivelle dal fodero basso per esempio e controlla che siano equidistanti

Offline ®evenge

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Re: Guarnitura FSA K-FORCE Light BB30 "FRENATA"
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2010, 04:11:08 pm »
Ma se è da 73 la rondella grossa rossa la devi mettere a destra(lato corone).Inoltre,serrando tutto,misura la distanza delle pedivelle dal fodero basso per esempio e controlla che siano equidistanti

la rondella grossa è lato corone ovviamente (guarda la foto) :shifty:
io parlavo dell'altra rondella sottile lato sinistro (che vista lateralmente si nota anche lei e non stava affatto male..)

cmq mi confermi che devo eliminare anche la rondellina sottile che nel lato destro accompagna quella grossa?

Offline Luca57

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Re: Guarnitura FSA K-FORCE Light BB30 "FRENATA"
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2010, 04:52:23 pm »
evenge se stai montando quella guarnitura senza consultare il pdf....... :frusta: :frusta:
scaricalo
http://www.fullspeedahead.com/fly.aspx?taxid=281&layout=product
sotto la foto della guarnitura,,,BB30installation
a pag 6 e 7 ti spiega tutto :63:
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Re: Guarnitura FSA K-FORCE Light BB30 "FRENATA"
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2010, 05:23:54 pm »
evenge se stai montando quella guarnitura senza consultare il pdf....... :frusta: :frusta:
scaricalo
http://www.fullspeedahead.com/fly.aspx?taxid=281&layout=product
sotto la foto della guarnitura,,,BB30installation
a pag 6 e 7 ti spiega tutto :63:

Revenge... :frusta: :bleh:

il file in pdf non l'avevo letto anche perhè ce ne è uno cartaceo in dotazione con la  guarnitura. In realtà la guarnitura è montata secondo le regole: infatti tutti i componenti sono stati montati in modo corretto.

nelle istruzioni cartacee non è chiaro, invece,  che non tutto debba essere montato per una scatola da 73mm.
anzi non è nemmeno chiaro che quelle rondelle in ergal anodizzato di rosso non solo facciano da battuta per i cuscinetti ma siano degli spessori. (uno se li immagina diversi degli spessori) e quindi eliminati...

« Ultima modifica: Febbraio 19, 2010, 06:03:52 pm da ®evenge »

Offline Luca57

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Re: Guarnitura FSA K-FORCE Light BB30 "FRENATA"
« Risposta #13 il: Febbraio 19, 2010, 07:26:22 pm »
Dov'era finita la mia ®...?
l'importante è che ora giri fluida :smile:
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Offline ®evenge

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Re: Guarnitura FSA K-FORCE Light BB30 "FRENATA"
« Risposta #14 il: Febbraio 19, 2010, 11:15:53 pm »
smontata e rimontata senza i 2 spessori.
gira meglio anche se non troppo :rm_shifty:

ed è poi normale cha avvitando la ghiera al cuscinetto (non serrandola troppo) abbia 2-3 mm di spazio con la pedivella?
sembra che ci sia lo spazio per uno spessore...
una soluzione sarebbe quella di inserire di meno la pedivella lato corone e ciò per rendere equilibrato lo spazio vuoto tra i due lati (che si aggirerebbe circa al millimetro e mezzo)
..