Autore Topic: Dubbi centratura slr  (Letto 1976 volte)

Offline Fabry78

• Newbie
  • *
Dubbi centratura slr
« il: Maggio 27, 2007, 09:36:10 am »
Ciao raga!

Avrei bisogno di un consiglio dai piu' esperti.

Ho centrato per la prima volta le mie slr in quanto dopo l'ultima gara hanno subito parecchie sollecitazioni che le hanno scampanato un po'.

Devo dire che come prima volta mi sono venute discretamente bene, la post. e' praticamente piu' centrata di quando l'ho acquistata, l'ant. e' quasi perfetta.

Non mi convince pero' una cosa molto strana dopo aver centrato la ruota usando la forca ed un riferimento vicino al cerchio tirando e mollando a secondo della deviazione che era laterale ed anche un po' sul piano verticale (cosi detto salto in testa) quasi tutta recuperata, l'ant. e' un po' piu' vicina allo stelo destro e anche se di poco la post. non mi sembra piu' in linea con il monostay del carro, le ruote girano perfette, cosa e' successo secondo voi?

Confido in un vostro consiglio grazie.

Ciao a tutti :63:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Dubbi centratura slr
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2007, 11:31:20 am »
Assemblare una ruota o anche solo centrarla è un'arte e, per mia esperienza, sono pochissimi che sanno farlo bene.
P.e. l'errore che molti fanno è tirare alla morte i raggi...niente di più sbagliato!
Io ogni tanto mi assemblo qc ruota, ma se voglio un lavoro di fino vado da un signore che è un drago in materia (tanto per la cronaca il tizio è un fratello di un certo Francesco Moser).

Cmq, premesso che non conosco la tua capacità in tema, consiglio mio, tranne nel caso che la scentratura sia di lieve entità, se non hai gli attrezzi adatti (mi riferisco al Centraruote ed al Verificatore di campanatura) è meglio lasciar perdere.

Offline Morris

• Hero Member
  • The Gross Cow Bike Boy
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2007, 11:33:09 am »
centrarla ...l'hai centrata..(nel senso di "giro ruota") adesso la devi "scampanare"  (nel senso di centrarla  alla forcella (ant) ...e al carro (post)............. :smile:

Offline Fabry78

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2007, 07:38:40 pm »
centrarla ...l'hai centrata..(nel senso di "giro ruota") adesso la devi "scampanare"  (nel senso di centrarla  alla forcella (ant) ...e al carro (post)............. :smile:

Forse ho risolto il problema, ho allentato il lato piu' vicino allo stelo e tirato il lato piu' lontano in maniera progressiva ad uno ad uno prima un raggio di dx e poi quella di sinistra e le ruote sono andate al loro posto, anche se ho intenzione come mi consiglia guru di farle controllare ad uno del mestiere.

Sempre grazie e ciao a tutti :63:

Offline Morris

• Hero Member
  • The Gross Cow Bike Boy
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2007, 11:16:18 pm »

Forse ho risolto il problema, ho allentato il lato piu' vicino allo stelo e tirato il lato piu' lontano in maniera progressiva ad uno ad uno prima un raggio di dx e poi quella di sinistra e le ruote sono andate al loro posto, anche se ho intenzione come mi consiglia guru di farle controllare ad uno del mestiere.

visto!???.... :biggrin2:.....sei sulla buona strada .......hai scoperto la "campanatura".. :63:

Offline Fabry78

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2007, 08:42:38 pm »

La cosa davvero difficile molto difficile non ci riesco proprio :wacko:, e correggere la deviazione laterale e poi corregere quella verticale  :rm_shifty:(cosidetto salto in testa) senza inficiare quella laterale e qui che bisogna essere dei maghi :punk:

visto!???.... :biggrin2:.....sei sulla buona strada .......hai scoperto la "campanatura".. :63: